Ciao,
Questi problemi mi stanno davvero facendo disperare. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi un po', perché altrimenti non riesco più a pagare tutto o rischio di impazzire.
Circa 9 mesi fa ho acquistato una POLO 9N 1.4 TDI del 08/2002 e fin dall'inizio ho avuto solo problemi. La cosa peggiore è che, spesso, quando entro nell'auto e cerco di avviarla, devo tentare due o tre volte prima che si avvii. Durante questo processo, l'intera macchina sobbalza violentemente e raggiunge circa 500 giri/minuto... a quel punto, premo l'acceleratore e rilascialo, e oppure il motore si spegne o inizia a girare ad alti regimi.
Quando il motore parte, inizialmente tutto è perfetto e di solito posso guidare per circa 1 ora senza problemi. Tuttavia, prima o poi, capita che mi avvicino a un semaforo e
solo quando mi fermo completamente sulla linea di arresto, i giri scendono a circa 600-700 e l'intera macchina sobbalza violentemente. In questo modo, devo mantenere i giri a 1000 con l'acceleratore.
Altrimenti, tutto funziona bene, tranne che il motore sembra quasi fermo; ci sono vibrazioni eccessive e, quando apro il cofano, ho l'impressione che il motore stia per cadere.
Ecco la cosa più terribile per me: ogni pochi giorni, entro nell'auto e cerco di avviarla, ma lei non si avvia, nemmeno dopo 10-20 tentativi. Allora devo premere completamente l'acceleratore e a volte devo far girare il motore per un minuto, mentre rimane a circa 600 giri al minuto senza accendersi, e lo faccio continuare finché non si avvia.
Il sistema di diagnostica (VAS) non rileva errori nel motore.
Sostituito il filtro diesel.
Olio e tutti i filtri sono stati sostituiti.
Nessuno sa qual è il problema.
Da "Freundliche" (vermutlich ein Autowerkstattname) haben mir gesagt, dass das Motor muss ausgetauscht werden. (È quasi tanto costoso quanto una POLO).
Beh, penso che il motore difficilmente possa essere rotto, dato che quando funziona, ha davvero molta potenza e gira in modo perfetto.
A volte funziona perfettamente per tutto il giorno. L'avviamento è ottimo, le prestazioni sono buone, tutto va bene.
L'auto era stata danneggiata in un incidente, ma il motore era a posto.
Il chilometraggio è davvero elevato per un motore a tre cilindri, con 248.000 km.
Ciò che sospetto:
1) Arriva una quantità insufficiente di gasolio (a causa di tubature ostruite e problemi alle pompe).
2) Aspira aria falsa.
3) Iniettori intasati (causati da biodiesel, olio di riscaldamento, chilometraggio).
Sarei molto grato per una soluzione. Mostratela.
Non ho proprio voglia di salire in macchina.
Cordiali saluti.
Adrian W. (xadi1)