VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Marche e produttori, ecco i migliori.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio07-08-2016, 11:21    Oggetto: DPF: Marche e produttori, ecco i migliori. Cita

Credo che dovrò sostituire il filtro antiparticolato (DPF) nei prossimi sei mesi.
Purtroppo, non ho più un'officina mia e ho seri problemi alla schiena.
Non posso farlo da solo.
Vorrei un pezzo nuovo, non uno ricondizionato, usato o di recupero.
Non voglio un prodotto scadente e a basso costo, non sono una persona che cerca solo il prezzo più basso.
Posso consegnare i pezzi al mio concessionario Volkswagen senza dover pagare costi aggiuntivi.
Il prezzo per il ricambio 1K0254705MX presso la Volkswagen è di 2245€, più il costo della manodopera, che si aggira tra gli 800 e i 900€.
La Volkswagen offre anche i filtri antiparticolato rigenerati da un anno (a 850 euro), ma io non voglio quelli.
Come ho detto, non sono una persona che cerca di risparmiare a tutti i costi, ma 2245€ è circa il doppio del prezzo del modello più costoso (VEGAZ, 1180€) che ho trovato sul "mercato aperto".
Mi sono semplicemente orientato sul prezzo (il più alto).
Ma VEGAZ è anche di buona qualità e si adatta bene?

Qualcuno ha esperienza con questo produttore?

Chi può esprimere un'altra raccomandazione?

Certo, ecco la traduzione:

"Eventuell auch wo ich bestellen könnte?"

"Forse mi potreste indicare dove posso effettuare un ordine?"

Log-KA-HK 556-WVWZZZ1KZ8M320904-177110km-Kohl vor Urlaub.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-KA-HK 556-WVWZZZ1KZ8M320904-177110km-Kohl vor Urlaub.txt
 Dimensione file:  14.54 KB
 Scaricato:  1210 volte

Tradotto il 26-09-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2016, 11:48    Oggetto: DPF: Marche e produttori, ecco i migliori. Cita

Ciao,

La tua auto è dotata di un filtro antiparticolato (DPF) senza additivi, e hai anche VCDS. Potresti forzare la rigenerazione del DPF con l'app Grips, in modo da raggiungere una temperatura dei gas di scarico più alta (che si può vedere con VCDS, temperatura dei gas di scarico prima del turbocompressore superiore a 800°C a 2000+ giri/min e con poco carico). In questo modo, l'auto sarà quasi alla fine del ciclo di rigenerazione (si può controllare osservando il valore del livello di riempimento) quando la porterai sul ponte di sollevamento dell'officina.

Poi, far smontare il DPF e valutarne/pulirlo in base a https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24243.
Se il DPF è danneggiato o, per qualsiasi motivo, non riesce a rigenerarsi, sostituirei il DPF con uno rigenerato.
La lunghezza libera del tubo può essere determinata con un filo; per la valutazione della contropressione dei gas di scarico, esiste un tema di misurazione specifico.
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24222

Con i soldi risparmiati, potrai andare in vacanza o investirli in massaggi alla schiena. icon_idea.gif

Ho già rimosso il mio filtro antiparticolato (DPF) più volte per scopi di ricerca, tra 220.000 km e 70.000 km, e un filtro nuovo, se correttamente rigenerato, non presenta differenze significative. Finché la cenere può essere rimossa e non ci sono rotture o danni, non avrei alcuna remora nel far pulire il DPF o nell'utilizzare un ricambio rigenerato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Marke bei Zylinderkopfdichtung, Stößel und co Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore: Quale marca scegliere? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria guasta; quale acquistare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5l TDI AEL: Un punto di riferimento per il marchio OT? ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: