VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Assistenza frenata assente dopo frenata intensa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Basti1605

Supporto Premium

Messaggio03-08-2016, 19:20    Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa Cita

Ciao a tutti,

Oggi abbiamo avuto in officina una Audi A2. Il cliente ha segnalato un comportamento strano durante la guida, con delle "vibrazioni percepite nei pedali".

Sono andato con lui per esaminare il problema. Non sono riuscito a riprodurre il suo difetto. Gli ho detto che volevo testare l'ABS. Così ho fatto, ma proprio mentre l'ABS si attivava, ho sentito un "pop" (come se un tubo si fosse staccato) e il pedale del freno mi ha colpito. Allo stesso momento, l'assistenza alla frenata è scomparsa.
Quindi, ho controllato se qualche tubo fosse staccato. Tutto ok dal BKV (servovalvola) alla pompa del vuoto. Ho scollegato il tubo e, con il motore in funzione, ho messo il dito sul tubo per verificare -> si sente chiaramente l'aspirazione, quindi il vuoto è ok.

Adesso, secondo me, il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) si è guastato durante una frenata brusca. La mia esperienza in merito a guasti all'ABS è pari a zero.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti, Basti.

Log-WAUZZZ8Z65N016084-132370km-Audi A2 Kein Bremsdruck.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ8Z65N016084-132370km-Audi A2 Kein Bremsdruck.txt
 Dimensione file:  3.18 KB
 Scaricato:  549 volte
VCDS Support im Raum Hannover & Hildesheim

Tradotto il 23-09-2026, 6:12.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-08-2016, 22:19    Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa Cita

Prova a vedere se il sistema di controllo della pressione mantiene la pressione negativa.
Se non funziona, è difettoso.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 23-09-2026, 6:12.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2016, 0:43    Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa Cita

Ciao!
Con molti anni di esperienza nel settore, posso dire che non ho mai riscontrato un problema con un sistema di iniezione del carburante (BKV). In passato, con i vecchi modelli diesel Volkswagen, a volte si verificavano problemi con le pompe del vuoto a membrana.
Una volta, al veicolo del mio vicino, il sistema di frenatura a liquido era stato completamente riempito d'acqua e, durante l'inverno, era congelato, causando un guasto totale ai freni. Questo era dovuto al fatto che, nel modello Audi in questione, il serbatoio del liquido freni si trova all'interno di un alloggiamento che può riempirsi d'acqua, e in questo caso l'alloggiamento era intasato, causando il riempimento del serbatoio con acqua. Insomma, una progettazione poco efficiente.

Riguardo al tuo problema: non conosco, non l'ho mai avuto. Di solito, con la BKV non ci sono problemi.

Vorrei dare un'occhiata.
In pratica, quando il sistema di ventilazione del parabrezza (BKV) aspira l'aria, deve anche esserci un modo per far entrare aria da qualche parte. A quanto ne so, normalmente l'aria viene aspirata dallo spazio ai piedi dei passeggeri all'interno dell'auto e immessa nel BKV, dove è presente un piccolo filtro.
Dai un'occhiata a questo, per vedere se va bene.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 23-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP
Basti1605

Supporto Premium

Messaggio11-08-2016, 21:59    Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa Cita

Aggiornamento:

Dopo aver sostituito la centralina BKV, l'auto ha ripreso a frenare normalmente. Successivamente, si è notato che l'auto, in curva, iniziava a far intervenire il sistema ESP in modo incontrollato. Dopo una breve ricerca, è stata eseguita una verifica dell'assetto delle ruote.

Ora tutto è di nuovo a posto.

Grazie per i consigli.

Basti.
VCDS Support im Raum Hannover & Hildesheim

Tradotto il 23-09-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Basti1605 piace questo.
Messaggio11-08-2016, 22:08    Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa Cita

Basti1605 ha scritto:
...in curva, l'ESP ha iniziato a intervenire in modo incontrollato. Dopo una breve ricerca, è stata eseguita un'ulteriore verifica dell'allineamento delle ruote.
In caso di problemi con l'ESP che interviene in modo incontrollato, oltre alla verifica dell'allineamento delle ruote, sarebbe consigliabile eseguire una calibrazione a zero di tutti i sensori disponibili dell'ESP. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 23-09-2026, 6:17.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS: Frenata improvvisa indesiderata Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA: Ottimizzazione ecologica del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: