| Autore |
Messaggio |
Basti1605
Iscritto il: 23/04/2016 Messaggi: 29 Karma: +3 / -0 Località: Hannover, Seelze
Supporto Premium
|
03-08-2016, 19:20 Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi abbiamo avuto in officina una Audi A2. Il cliente ha segnalato un comportamento strano durante la guida, con delle "vibrazioni percepite nei pedali".
Sono andato con lui per esaminare il problema. Non sono riuscito a riprodurre il suo difetto. Gli ho detto che volevo testare l'ABS. Così ho fatto, ma proprio mentre l'ABS si attivava, ho sentito un "pop" (come se un tubo si fosse staccato) e il pedale del freno mi ha colpito. Allo stesso momento, l'assistenza alla frenata è scomparsa.
Quindi, ho controllato se qualche tubo fosse staccato. Tutto ok dal BKV (servovalvola) alla pompa del vuoto. Ho scollegato il tubo e, con il motore in funzione, ho messo il dito sul tubo per verificare -> si sente chiaramente l'aspirazione, quindi il vuoto è ok.
Adesso, secondo me, il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) si è guastato durante una frenata brusca. La mia esperienza in merito a guasti all'ABS è pari a zero.
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti, Basti.
| Descrizione: |
| Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WAUZZZ8Z65N016084-132370km-Audi A2 Kein Bremsdruck.txt |
| Dimensione file: |
3.18 KB |
| Scaricato: |
549 volte |
VCDS Support im Raum Hannover & Hildesheim
Tradotto il 23-09-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-08-2016, 22:19 Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
Cita |
|
Prova a vedere se il sistema di controllo della pressione mantiene la pressione negativa.
Se non funziona, è difettoso.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 23-09-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
04-08-2016, 0:43 Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
Cita |
|
Ciao!
Con molti anni di esperienza nel settore, posso dire che non ho mai riscontrato un problema con un sistema di iniezione del carburante (BKV). In passato, con i vecchi modelli diesel Volkswagen, a volte si verificavano problemi con le pompe del vuoto a membrana.
Una volta, al veicolo del mio vicino, il sistema di frenatura a liquido era stato completamente riempito d'acqua e, durante l'inverno, era congelato, causando un guasto totale ai freni. Questo era dovuto al fatto che, nel modello Audi in questione, il serbatoio del liquido freni si trova all'interno di un alloggiamento che può riempirsi d'acqua, e in questo caso l'alloggiamento era intasato, causando il riempimento del serbatoio con acqua. Insomma, una progettazione poco efficiente.
Riguardo al tuo problema: non conosco, non l'ho mai avuto. Di solito, con la BKV non ci sono problemi.
Vorrei dare un'occhiata.
In pratica, quando il sistema di ventilazione del parabrezza (BKV) aspira l'aria, deve anche esserci un modo per far entrare aria da qualche parte. A quanto ne so, normalmente l'aria viene aspirata dallo spazio ai piedi dei passeggeri all'interno dell'auto e immessa nel BKV, dove è presente un piccolo filtro.
Dai un'occhiata a questo, per vedere se va bene.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 23-09-2026, 6:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Basti1605
Iscritto il: 23/04/2016 Messaggi: 29 Karma: +3 / -0 Località: Hannover, Seelze
Supporto Premium
|
11-08-2016, 21:59 Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
Cita |
|
Aggiornamento:
Dopo aver sostituito la centralina BKV, l'auto ha ripreso a frenare normalmente. Successivamente, si è notato che l'auto, in curva, iniziava a far intervenire il sistema ESP in modo incontrollato. Dopo una breve ricerca, è stata eseguita una verifica dell'assetto delle ruote.
Ora tutto è di nuovo a posto.
Grazie per i consigli.
Basti.
VCDS Support im Raum Hannover & Hildesheim
Tradotto il 23-09-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
Basti1605 piace questo. |
11-08-2016, 22:08 Oggetto: Assistenza frenata assente dopo frenata intensa |
Cita |
|
Basti1605 ha scritto: | | ...in curva, l'ESP ha iniziato a intervenire in modo incontrollato. Dopo una breve ricerca, è stata eseguita un'ulteriore verifica dell'allineamento delle ruote. | In caso di problemi con l'ESP che interviene in modo incontrollato, oltre alla verifica dell'allineamento delle ruote, sarebbe consigliabile eseguire una calibrazione a zero di tutti i sensori disponibili dell'ESP. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 23-09-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|