VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo del catalizzatore Golf 4 VR 5 AGZ, motore che non gira uniformemente.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
sebv6
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Passat Consumi
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2016, 8:22    Oggetto: Controllo del catalizzatore Golf 4 VR 5 AGZ, motore che non gira uniformemente. Cita

Ciao, qui abbiamo una Golf 4 VR5. A freddo, il motore funziona come un trattore. Abbiamo sostituito le candele (che sembravano tutte in buone condizioni!), il modulo di accensione e la bobina di accensione, ma senza successo. La memoria degli errori indica sempre un problema con il sensore lambda. Ora sospettiamo che il catalizzatore sia intasato, dato che durante un viaggio in autostrada si è sentito un rumore provenire dallo scarico, con un'emissione di fumo nero e un aumento delle prestazioni da quel momento in poi. Qual è la pressione massima consentita dei gas di scarico prima del catalizzatore?
Passat TDI PD AWX 12/2000

Tradotto il 07-07-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-09-2016, 11:06    Oggetto: Controllo del catalizzatore Golf 4 VR 5 AGZ, motore che non gira uniformemente. Cita

Ciao,

Citazione:
Qual è la pressione contro pressione dei gas di scarico che deve esserci prima del catalizzatore?

abbastanza basso, perché il catalizzatore (KAT) non è un filtro come un DPF, ma semplicemente un insieme di tubi attraverso i quali passano i gas di scarico.

La contropressione dei gas di scarico si troverà probabilmente in un intervallo compreso tra i 20 e i 100 mbar.

"Detonazioni" o "scoppi" provenienti dal sistema di scarico si verificano quando la miscela aria-carburante è troppo magra.
Pertanto, mi concentrerei sui valori di adattamento della lambda.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Per favore, pubblica anche la sezione relativa alla scansione dell'auto, con l'estratto del registro degli errori.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-07-2026, 10:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bonobo

Supporto Premium

Messaggio22-03-2017, 21:37    Oggetto: Motore AGZ? Cita

Ciao,
Ho anche io un V5 con motore AGZ. La mia è con cambio automatico.
Le aree problematiche sono probabilmente...

Valvola a farfalla:
Nel sistema AGZ, sebbene sia presente un cavo Bowden, è comunque presente un potenziometro. Il problema è che sotto le molle c'è un'ulteriore molla, che impedisce alla valvola a farfalla di tornare correttamente alla posizione di riposo (posizione zero). In questo caso, può essere utile spruzzare un po' di olio e poi effettuare una nuova calibrazione.

Modulo di amplificazione di potenza:
Quando ti trovi di fronte al motore, sul lato destro, vicino alla paratia, c'è questo componente con base in alluminio e due connettori. All'interno, un contatto si interrompe e quindi il sistema funziona solo con 4 sensori.

Modulo di accensione e cavi di candela (hai già?).
Anche nel mio caso, il modulo di accensione era già difettoso. Ma tu l'hai già sostituito, giusto? Con una bottiglia spray piena d'acqua, si possono individuare rapidamente le scintille che causano un incendio.

Non molto bello: catena di distribuzione.
A causa di un difetto alla pompa dell'olio (principalmente dovuto a contaminazioni), la catena si allunga. Questo può alterare i tempi di fasatura in modo tale da causare un funzionamento irregolare del motore. Questa riparazione è estremamente complessa, poiché entrambe le catene di distribuzione si trovano sul lato del cambio, e in questo caso è consigliabile sostituire anche la pompa dell'olio.

Potrebbe essere che il modulo di amplificazione sia difettoso. Spesso, problemi di accensione o malfunzionamenti del sistema di accensione possono causare danni al catalizzatore.

Buona fortuna.

Tradotto il 07-07-2026, 10:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.5l AKN Motor läuft nicht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III 1,9 TDI läuft nicht mit anderem Steuergerät? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI BJ 97 Motor geht aus bzw springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore BKD funziona in modo irregolare Tecnologia Motori Diesel
Vai a: