| Autore |
Messaggio |
Nobbe
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-12-2016, 11:52 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao.
Spero di scrivere nella categoria giusta.
Di seguito, una breve descrizione dei miei problemi e dei miei progetti.
La scorsa settimana ho acquistato una Passat a un prezzo conveniente, con motore 1.9 TDI, e inizialmente l'intervento di manutenzione sembrava gestibile.
Il problema iniziale era che il cuscinetto dell'albero del viscosilenziatore si era rotto.
Quindi, voglio cambiarlo.
Dopo diversi problemi incontrati nel tentativo di accedere alla parte anteriore per effettuare la manutenzione, sono finalmente riuscito a rimuovere la ventola Viscolüfter per poter esaminare il cuscinetto.
Poi ho rimosso la clip di sicurezza che fissa il cuscinetto.
Tuttavia, il cuscinetto era bloccato molto saldamente. Di conseguenza, ho costruito un estrattore di cuscinetti (un "wixer") e ho cercato di rimuoverlo. Come detto, era molto bloccato, non avevo a disposizione un bruciatore, quindi ho deciso di smontare completamente la console e lavorarla a casa, in un ambiente caldo e tranquillo.
Le viti del supporto si sono allentate rapidamente, ma ho poi notato che sia la pompa del servosterzo che la pompa dell'acqua sono fissate allo stesso supporto. Volevo almeno smontare la pompa del servosterzo per poter rimuovere il supporto. Ho allentato le viti, ma a causa della puleggia, non escono abbastanza per liberare completamente la pompa.
Adesso ho bisogno di aiuto.
Per ogni consiglio, sono grato.
Ancora una volta, in breve:
- Bisogna rimuovere il supporto dell'albero della ventola, ma sembra essere molto bloccato.
-Per poter ampliare la console, è necessario rimuovere la pompa del servosterzo.
Certo, posso anche spiegare come risolvere direttamente i problemi che si presentano sul veicolo.
C.D.S. Ci sono componenti che dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente?
Cordiali saluti e grazie mille, Nobbe.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
04-12-2016, 18:48 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao.
Svita il puleggio e, una volta rimosso, anche la pompa del servosterzo si staccherà.
Recentemente, ho avuto lo stesso problema con un connettore AFN. Sono riuscito a estrarlo forzandolo con una bussola adatta, una vite a passo fine e un pezzo di ricambio, ma è stato davvero difficile.
La pulizia è stata relativamente semplice, utilizzando sia il calore che il freddo. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nobbe
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-12-2016, 15:58 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
Ciao, grazie per la tua risposta. La puleggia è fissata solo con tre viti? Ho provato a toglierla da fuori, ma anche usando una ventosa a due ventose, il vetro non si muove.
Grazie e saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
05-12-2016, 16:40 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
Bisogna proprio armeggiare un po' con un martello, perché è bloccata e, a causa della ruggine, l'intera superficie si è praticamente saldata al flangia. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
05-12-2016, 16:53 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
Ma non martellate direttamente sulla puleggia, perché in questo modo trasmetterete forze all'albero della pompa che essa non può gestire  . Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
05-12-2016, 16:55 Oggetto: Smontaggio della centralina della pompa di direzione/servosterzo per Passat 1.9 TDI |
Cita |
|
E riattaccare la pompa e la console.
Lasciare agire un prodotto antiruggine può essere d'aiuto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|