VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
mwagenbr

Supporto Premium

Messaggio13-12-2016, 19:32    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia VW EOS dal mattino di oggi. L'auto è del 2007 (modello 2008), motore TDI 2.0).

Dopo aver notato una batteria un po' debole, l'ho collegata ieri sera al caricabatterie (elettronicamente controllato) e ho chiuso l'auto con la serratura. Questa mattina ho scollegato il caricabatterie (che indicava una carica completa) e ho cercato di aprire l'auto con il telecomando, ma non c'è stata alcuna reazione. Con la chiave, la portiera del conducente si è aperta, ma altrimenti non è successo nulla. La portiera destra e il bagagliaio sono chiusi. L'auto è partita senza problemi, ma subito è comparso il messaggio "AFS, consultare il manuale". Gli alzacristalli non funzionano, gli indicatori di direzione, i tergicristalli e il sistema di chiusura centralizzata sono tutti inattivi. Le luci si accendono, il motore funziona, il cambio automatico è attivo, le luci dei freni funzionano, la radio funziona, quindi probabilmente è possibile guidare (senza usare gli indicatori di direzione).

Allora, spengo il motore, il finestrino sinistro scende un po' e si ferma lì, non si può alzarlo ulteriormente. Probabilmente ho regolato male il fine corsa.
Con la chiave di accensione inserita, la ventola del motore funziona continuamente alla massima velocità!

La batteria è stata scollegata per 5 ore, ho riprovato, ma ho riscontrato lo stesso errore.
Tutti i fusibili controllati, tutto a posto.

Controllando con il VCDS, ho visto che quasi tutto è segnalato in rosso!

Non stupitevi del fatto che la tensione sia così bassa; ho effettuato il test solo dopo molti tentativi (sia con che senza il caricabatterie collegato). Il problema persiste anche con una buona tensione della batteria.

Sospetto che il problema sia legato alla centralina di controllo dei comfort, ma...
Il problema è che non riesco ad aprire la portiera del passeggero e, di conseguenza, non posso smontare il vano portaoggetti dietro al volante, dove si trova l'unità di controllo... Aiuto!

Qualcuno riesce a farsi un'idea della situazione generale?
Come posso aprire la porta del passeggero?

Grazie per l'aiuto, i consigli e le idee.

Ciao Mirco.

Log-GGGG-WVWZZZ1FZ8V002243-85590km.txt
 Descrizione:
 VCDS Datei
VCDS Datei
Scarica
 Nome file:  Log-GGGG-WVWZZZ1FZ8V002243-85590km.txt
 Dimensione file:  17.11 KB
 Scaricato:  587 volte

Tradotto il 06-07-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2016, 22:45    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Ciao,

Innanzitutto, bisogna ricaricare la batteria e poi cancellare tutti gli errori tramite un messaggio CAN (trasmissione).

Spenga l'accensione, aspetti un po' e poi provi. Controllate cosa succede e quali errori si verificano quando la tensione di bordo è corretta (scansione automatica).

Se dopo il completamento della carica e i 10 minuti di diagnostica, la tensione di bordo scende sotto i 12,0V, puoi inizialmente acquistare una nuova batteria.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mwagenbr

Supporto Premium

Messaggio13-12-2016, 23:06    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il consiglio. Ho ordinato una nuova batteria, penso che quella attuale sia davvero alla fine della sua vita. Ma se collego la vecchia batteria scarica a un caricabatterie e la utilizzo, questo non ripristina comunque le funzionalità, e in quel caso ho circa 13,4V sulla batteria.

Tradotto il 06-07-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-12-2016, 0:30    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Per favore, rileggi il mio messaggio e fai esattamente quello che c'è scritto...

La tua scansione dell'auto con errori di "ieri" (sottotensione) per uno stato "oggi" (nessuna sottotensione) è sicuramente per il Lokus. icon_idea.gif

Tradotto il 06-07-2026, 0:16.
mwagenbr

Supporto Premium

Messaggio15-12-2016, 22:35    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Risolto!

Dopo aver sostituito la batteria, l'errore, come previsto, era ancora presente. Dovevo comunque sostituire la batteria perché non funzionava più correttamente.

Dopo aver ricevuto un suggerimento da un membro di un altro forum riguardo a un errore simile, le mie ricerche si sono concentrate sul modulo del tetto SmartTOP.

Il modulo era raggiungibile tramite USB, ma non veniva riconosciuto correttamente.

Quindi, ho smontato il bagagliaio e ho rimosso il modulo SmartTOP, ho staccato il connettore a T dei cavi e li ho ricollegati direttamente...

TATATA Comfort Bus è di nuovo online!

Tutti gli errori sono stati cancellati con VCDS, è stato effettuato un test su strada e non sono più presenti errori nelle centraline.

Ho collegato il SmartTOP al mio PC, e quando ci ho dato dei colpi, a volte era raggiungibile e altre no, quindi sicuramente ha un difetto.

Se quindi, in un furgone attrezzato per il campeggio, non dovesse funzionare più nulla e fosse installato un modulo sul tetto, la prima cosa da controllare è proprio quello.

Ciao Mirco.

Tradotto il 06-07-2026, 0:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-12-2016, 11:59    Oggetto: Mancanza di tutte le funzioni di comfort e altro nella VW EOS Cita

Ciao,

Grazie mille per il riscontro! Poiché il modulo in questione è un'unità di controllo aggiuntiva e non sembra essere integrata nel sistema di diagnostica del veicolo, non sarebbero comparse segnalazioni di errore durante una scansione diagnostica.

Non ha molto senso analizzare una scansione diagnostica completa quando ci sono numerosi errori presenti, causati da circostanze che sono ormai superate. Ad esempio: Bassa tensione nei dispositivi di controllo, dove poi accadono le cose più strane.

Pertanto, dopo aver salvato il risultato della scansione diagnostica, dopo aver risolto il problema specifico (in questo caso, sottotensione nella rete di bordo) è sempre importante cancellare tutti gli errori e verificare quali problemi ricompaiono!
Nel tuo caso, sarebbero rimasti degli errori di comunicazione CAN, e se avessi rivelato che qualcosa era stato aggiunto al bus CAN a seguito di una modifica, si sarebbero potute seguire ulteriori indagini in quella direzione.

Citazione:
Ho collegato il SmartTOP al mio PC una volta, e quando si tocca, a volte è raggiungibile e altre no, quindi sicuramente ha un difetto.

Cortocircuito o contatto intermittente, si consiglia un'ispezione visiva della scheda elettronica.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 0:21.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Ausfall CD-Wechsler Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, guasto del sistema di climatizz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Ausfall der Einparkhilfe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stromaufnahme aller Steuergeräte im Ruhestand ca.30mA??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto con Bora AJM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Visualizzazione del passo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto condizionatore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: