VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
FloFrtdi

Supporto Premium

Messaggio06-01-2017, 20:00    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Ciao a tutti e un felice anno nuovo 2017.

Qualche tempo fa ho già creato un post in cui parlavo della perdita di potenza della mia Seat Leon 2.0 TDI. Tuttavia, inizialmente mancava la chiave di attivazione, ma ora l'ho recuperata.

La testata del motore è stata rimossa a causa della sovrapressione costante nel radiatore.
Questo è stato progettato e completamente revisionato. La testa è stata revisionata, le guide delle valvole sono state sostituite, ecc.
È stato sostituito anche il collettore di aspirazione, poiché una valvola era rotta, e il collettore di scarico è stato rettificato, poiché era leggermente deformato. Contestualmente, sono stati sostituiti la cinghia di distribuzione, il tenditore e la puleggia. Sono state sostituite le candele e gli iniettori sono stati puliti in un bagno a ultrasuoni. Gli iniettori sono stati sostituiti una volta durante una campagna di richiamo, a circa 120.000 km. La riparazione è stata eseguita a circa 155.000 chilometri.

Da allora, ho l'impressione che non sia più così brillante e che raggiunga la velocità massima solo con molta difficoltà. Tuttavia, secondo me, il consumo (circa 4-5 litri ogni 100 km a 60 km/h in modalità 4) è sensazionale. Non era così piccolo nemmeno all'inizio.

VCDS è disponibile e sono già stati effettuati dei test, tra cui la registrazione dei valori di lambda, del sensore di massa d'aria e della pressione di sovralimentazione, che posso condividere se necessario. L'angolo di sincronizzazione è stato leggermente corretto da me e ora si attesta intorno a 0° (prima era di 1,7° in anticipo rispetto al punto morto superiore) al minimo.

L'officina che ha eseguito la riparazione ritiene che tutto sia a posto.

Vorrei aggiungere che la pulizia dei PPDE è stata eseguita da un servizio Bosch, ma gli iniettori sono stati installati solo circa 5 settimane dopo.
I valori lambda, a pieno carico, si attestano tra 3500 e 3800 giri/minuto con un valore di 1.35-1.37, il che, a mio parere, è un po' troppo basso per degli iniettori puliti.
Tuttavia, la pressione di sovralimentazione è circa 100 mbar inferiore al valore previsto.

Spero di poter ricevere qualche consiglio o un suggerimento per la risoluzione dei problemi.

Allegati le foto della testa e del collettore di aspirazione.

ciao

Flo.

20160229_175541.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  753.12 KB
 Visualizzato:  2479 volte

20160229_175541.jpg

20160229_175127.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  919.51 KB
 Visualizzato:  2261 volte

20160229_175127.jpg

20160229_175013.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  636.11 KB
 Visualizzato:  3624 volte

20160229_175013.jpg

Seat Leon FR tdi PD BMN

Ultima modifica il 06-01-2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2017, 21:35    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Ciao,

Gli elementi PPD che presentano problemi di incrostazione dovrebbero essere puliti a partire da un valore di lambda di 1,40; i tuoi sono solo leggermente inferiori.
Nei motori interessati con elementi PPD, i fori degli iniettori si ostruiscono, impedendo così l'immissione di una quantità sufficiente di carburante nei cilindri.

Il valore lambda descrive il rapporto aria-carburante rispetto a una miscela stechiometrica (in cui tutte le molecole di carburante vengono completamente bruciate con l'ossigeno presente nell'aria di combustione).
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=26448

Se il valore lambda è alto, significa che c'è poca quantità di carburante rispetto all'aria di combustione.
I valori rilevati per il tuo motore, in questa sede, si attestano intorno a 1,28 - 1,35 a pieno carico nella quarta marcia. È meglio che tu stesso faccia qualche ricerca o utilizzi la funzione di ricerca, perché ci sono sicuramente altre informazioni disponibili su questo argomento.

Se hai un valore Lambda medio di 1.36 e i valori "nuovi/puliti" sono 1.32, allora hai già una perdita di prestazioni di circa il 3%, che a 170 cavalli corrisponde a circa 5 cavalli.
Purtroppo, con l'aumentare della velocità, i fori degli iniettori più piccoli o ostruiti hanno un impatto maggiore rispetto a quando la velocità è bassa, il che rende plausibile una riduzione della velocità finale.

Oltre agli elementi PPD stessi, è importante anche la corretta calibrazione.
/viewtopic.php?t=5408&highlight=pdelemente+einstellen

Citazione:
Allentare la controdado del PDE azionato e avvitare la vite di regolazione nel leveraggio finché non si avverte una resistenza evidente: il PDE è al limite inferiore.
Da questa posizione, ruotare la vite di regolazione di 225° (mezza giro più un ottavo di giro), quindi serrare il controdado con una coppia di 30 Nm o fino al segno (Allegato 2, Immagine 4).
(Le istruzioni VAG più recenti indicano che la vite di regolazione deve essere ruotata solo di 180° anziché di 225°. Questa indicazione dovrebbe valere per tutti i motori PD, anche se in precedenza, per lo stesso motore, era stato specificato un valore di regolazione di 225°.) Le motivazioni di questo cambiamento non sono note qui.)

Anche se è progettato per il motore 1.9 PD-TDI, può essere utilizzato anche per il tuo codice motore, in linea di principio. Utilizzare un angolo di 180°.

Naturalmente, il motore deve anche ricevere abbastanza carburante, ovvero la pompa tandem sulla testata deve fornire una quantità sufficiente di carburante con una pressione adeguata (effettuare un test di pressione!), il filtro diesel deve essere pulito, non devono esserci perdite che aspirino aria nei tubi del carburante, ecc.

Verifica che il sensore di temperatura dei gas di scarico sia fissato correttamente e che non ci siano perdite, e controlla che non ci siano perdite di gas di scarico tra la testata del cilindro e il collettore di scarico/turbocompressore.
Altrimenti, l'energia necessaria per far funzionare il turbocompressore si disperde, la sua efficienza diminuisce e l'auto diventa "lenta" o "poco reattiva".
Anche le perdite nel circuito del turbocompressore possono essere la causa. Queste perdite si manifestano spesso con la presenza di olio motore/perdite nelle zone interessate. Se c'è una quantità insufficiente di aria aspirata a causa di una perdita nel circuito del turbocompressore, alcuni valori di misurazione vengono alterati. In particolare, si ottengono valori di lambda più bassi quando misurati con la sonda lambda, e valori più alti quando calcolati tramite il misuratore di massa d'aria.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 07-01-2017, 13:38, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
FloFrtdi

Supporto Premium

Messaggio07-01-2017, 12:58    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Buongiorno.

Grazie mille per la risposta rapida!

Quindi, la regolazione degli iniettori è stata effettuata con un angolo di 180 gradi, quindi è corretta.

Mi sembra che anche il sensore di temperatura dei gas di scarico sia stato sostituito. Verificherò anche il collettore di scarico e il sistema di intercooler.

Vorrei aggiungere che questa mattina, con una temperatura di -10 gradi, la mia auto ha avuto difficoltà ad avviarsi. La batteria è nuova, ha solo 3 mesi. Ho dovuto aspettare circa 20 secondi prima che accendesse.

"Cordiali saluti."
Seat Leon FR tdi PD BMN
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-01-2017, 13:39    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

FloFrtdi ha scritto:

Vorrei aggiungere che questa mattina, con una temperatura di -10 gradi, la mia auto ha avuto difficoltà ad avviarsi. La batteria è nuova, ha solo 3 mesi. Ho dovuto girare la chiave per circa 20 secondi prima che si accendesse.

Allora, o è difettoso il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, oppure c'è un problema di aria (una perdita) nelle tubazioni del gasolio... le candele di preriscaldamento dovrebbero essere nuove, funzionano correttamente?

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 07-01-2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.
FloFrtdi

Supporto Premium

Messaggio07-01-2017, 14:31    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Misurerò la corrente delle candele con un amperometro a pinza e confronterò tutte le temperature a motore freddo tramite VCDS. In questo contesto, verificherò il sistema di alimentazione per eventuali perdite di pressione. Tuttavia, è importante sottolineare che, anche dopo soli circa 2 minuti di funzionamento del motore, l'avviamento avviene perfettamente. Saluti.
Seat Leon FR tdi PD BMN
Torna su Profilo MP
FloFrtdi

Supporto Premium

Messaggio11-01-2017, 19:33    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Breve aggiornamento sul comportamento all'avviamento: il mio motorino di avviamento aveva una velocità massima di 190 giri al minuto. Mi sembra di ricordare che il sistema di gestione dell'avviamento rilascia solo a circa 300 giri. Ho sostituito il motorino di avviamento e ora l'auto parte come il primo giorno. La corrente assorbita dalle candele di preriscaldamento era al massimo. Anche il sensore di temperatura è compatibile.
Seat Leon FR tdi PD BMN
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-01-2017, 20:27    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

FloFrtdi ha scritto:
Breve aggiornamento sul comportamento all'avviamento: il mio motorino di avviamento aveva una velocità massima di 190 giri al minuto. Mi sembra di ricordare che il sistema di gestione dell'avviamento rilascia solo a circa 300 giri. Ho installato un nuovo motorino di avviamento e ora parte come il primo giorno. La corrente assorbita dalle candele di preriscaldamento era al massimo. Il sensore di temperatura è anch'esso compatibile.

Ottimo, grazie mille per il riscontro! Per i motori che conosco, il problema della velocità minima del motore si verifica solo per l'avviamento a motore freddo; ovviamente, un motore molto freddo che gira troppo lentamente fa fatica ad avviarsi.

Cordiali saluti, Rainer.
FloFrtdi

Supporto Premium

Messaggio12-01-2017, 15:34    Oggetto: Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Cita

Certo, volentieri. Faticavo a crederci, ma probabilmente 190 giri al minuto sono forse troppo pochi.

Riguardo alla differenza di pressione di 100 mbar, ho trovato un tubo leggermente danneggiato all'ingresso. L'ho sostituito e ora tutto è a posto. La pressione è tornata al valore corretto! Ora continuiamo con gli iniettori...

"Cordiali saluti."
Seat Leon FR tdi PD BMN
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust und ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: