VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Seat_ARL

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2017, 19:07    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Cita

Ciao, meccanico della benzina,

Ho un problema, un problema con la mia trasmissione a 6 marce. Breve introduzione:

Auto parcheggiato in un parcheggio dell'aeroporto prima della vacanza e consegnato le chiavi a un dipendente, poiché dovevano spostarlo se necessario. Dopo 8 giorni di vacanza, torno e sono stanco dopo un volo di 10 ore e voglio andare a casa, ma quando provo ad accendere, le prime due marce entrano, ma senza alcun effetto. Dopo lunghe discussioni, nessuno si sentiva responsabile. Ero frustrato e stanco, quindi sono andato a casa, a circa 150 km di distanza, perché non avevo più la pazienza necessaria. Tutto funzionava senza problemi, tranne il primo e il secondo rapporto, quindi ho messo in moto e sono tornato a casa.

Seat Leon 1M 1.9TDI con 150 CV, cambio manuale a 6 marce. (Codice motore ARL)

Bene, passiamo al cambio... i cavi di cambio sono in ordine... quando si cambiano le marce, si può vedere sul cambio come vengono inserite.

Per quanto riguarda me, sembra che l'albero di trasmissione nel cambio sia danneggiato/rotto o che ci sia qualcos'altro che impedisce l'inserimento delle marce 1 e 2.

Sto solo pensando se riparerò io stesso la parte difettosa nella trasmissione. Non riesco a trovare pezzi di ricambio per i componenti interni della trasmissione. Preferisco non acquistare un cambio usato. Inoltre, mi costerebbe anche di più alla fine, e non so nemmeno se funzionerebbe perfettamente.

Potrebbe essere utile chiedere consiglio a qualcuno su come procedere al meglio in questa situazione?

L'installazione e l'ampliamento non dovrebbero essere un problema. Ho gli strumenti, la piattaforma e la comprensione necessarie.

Cordiali saluti, Denis

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, DieselBär30x, klahaui e Seat_ARL piace questo.
Messaggio05-10-2017, 21:43    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ist ein bekanntes Problem bei den 6-Gang Getrieben. Da bricht eine Schaltklaue ab.

https://www.youtube.com/watch?v=e4w2kPlSPB4

Ab 27:20 (leider in Englisch)
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Ultima modifica il 05-10-2017, 21:43, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Seat_ARL

Messaggio06-10-2017, 5:09    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Uff Vielen Dank. Wenn das wirklich nur das ist dann wird das Easy. icon_smile_thumb_up.gif

Hast grad mein Tag gerettet, hatte schon nach gebrauchten Getrieben geschaut icon_biggrin.gif

Mfg Denis
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2017, 9:12    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Wenn Du das Getriebe ausbauen kannst, bekommst Du es auch auf.
Am besten legst Du Dir einen RLF für das Getriebe zu. Die (neue) Schaltklaue und das Dichtungsmaterial werden nicht die Welt kosten.
Ich würde aber nicht mehr fahren, nicht daß ein Bruchstück noch Karies verursacht.
Ein gebrauchtes Getriebe ist wie die Katze im Sack, und es hat bestimmt schon eine Schwachstelle.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Seat_ARL

Messaggio17-10-2017, 0:05    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

1+2 Gang laufen wieder einwandfrei. Habe das Getriebe ausgebaut und geöffnet und es war tatsächlich diese Schaltklaue die abgerissen war. Hab es jetzt verschraubt und das Getriebe neu abgedichtet,Öl etc. und eine neue Kupplung + ZMS eingebaut. Mein nächstes Problem jedoch ist das meine Kupplung rutscht. Dieses Problem hatte ich vorher teilweise auch wenn ich die Kupplung etwas zulange auf der Autobahn belastet hab dann rutschte sie immer eine Zeit lang dann gings meist wieder nach einer gewissen Zeit... jetzt bei der neuen Kupplung fängt sie an ab 60-70% Gas zu rutschen.
Zudem muss ich sagen, dass mein Leon noch getunt ist ca. 180-190Ps.
Da ich davon ausgehe, dass die Kupplung, ZMS ganz sein sollten und Sie ja "NEU" ist. Was kann den sonst noch dafür verantwortlich sein? Nehmerzylinder...Geberzylinder Weiß wieder mal nicht genau wo ich jetzt ansetzten soll um das Problem zu lösen auf Dauer mit einer rutschenden Kupplung fahren geht nicht gut da kann ich mir ja jetzt schon eine auf Vorrat bestellen icon_smile_thumb_up.gif .
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Rüdi piace questo.
Messaggio17-10-2017, 14:24    Oggetto: Seat Leon 1M 1+2° marcia non funzionante Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Seat_ARL ha scritto:

Zudem muss ich sagen, dass mein Leon noch getunt ist ca. 180-190Ps.
Da ich davon ausgehe, dass die Kupplung, ZMS ganz sein sollten und Sie ja "NEU" ist. Was kann den sonst noch dafür verantwortlich sein? Nehmerzylinder...Geberzylinder Weiß wieder mal nicht genau wo ich jetzt ansetzten soll um das Problem zu lösen auf Dauer mit einer rutschenden Kupplung fahren geht nicht gut da kann ich mir ja jetzt schon eine auf Vorrat bestellen.

Moin,
haste doch selbst gechrieben, was dafür verantwortlich ist.
Entweder besorgst du eine Kupplung, die das durch Tuning erreichte max Drehmoment aushält oder lebst halt mit 60 bis 70% 'Gas'

Gruß aus Berlin,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clacson Seat Altea non funzionante, cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza 6L GRA, non funzionante, sblocco non effettuato Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P: Ansteuerzeit Scheinwerferreinigung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: