| Autore |
Messaggio |
bonobo
Supporto Premium
|
14-03-2017, 16:38 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Buongiorno,
Sono nuovo. Ho acquistato il kit VCDS qui da Dieselschrauber.
Ho un T5 (BRS) con DPF. L'auto ha attualmente 250.000 km e emana un forte odore di gas di scarico. Potrebbe essere che delle parti del monolite si siano staccate. Nessuna spia di controllo è accesa e il motore funziona bene. Forse ha un po' di difficoltà a prendere giri, ma non riesco a fare un confronto preciso.
Vorrei ora testare il DPF di un conoscente. Non è un prodotto originale. Dopo i problemi riscontrati con i filtri aftermarket, vorrei leggere e salvare i valori rilevanti del filtro vecchio (CONTENUTO DI CENERI, ecc.).
Se il filtro supplementare dovesse causare troppi problemi, il vecchio filtro antiparticolato dovrebbe essere reinstallato, almeno fino a ottobre, per motivi economici.
La mia domanda è: Quali dati devo estrarre e salvare dal messaggio (MSG)?
Potrebbe la funzione "creazione di un'immagine della memoria" essere utile in questo caso?
Grazie mille.
bonobo
Tradotto il 14-09-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-03-2017, 18:15 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Ciao,
Certo, fammi vedere l'argomento.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 14-09-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
14-03-2017, 18:31 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Ciao,
Molti modelli di T5 hanno problemi con i collettori di scarico danneggiati, il che può causare odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo! Puoi facilmente trovare informazioni online per capire se il tuo motore presenta questo problema.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 14-09-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bonobo
Supporto Premium
|
14-03-2017, 18:51 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti! |
Cita |
|
OK - grazie per le informazioni finora.
Il motore sembra avere una perdita dal collettore di scarico. Si tratta del piccolo motore 1.9, e da quanto ho letto, il problema del collettore di scarico riguarda principalmente i motori 2.5 a 5 cilindri. Ho già esaminato attentamente il blocco motore con uno endoscopio/videocamera.
Quello che ho sicuramente trovato su internet è che i filtri antiparticolato (DPF) possono guastarsi. I componenti interni possono rompersi. E il cattivo odore di questo T5 è quasi insopportabile, tanto da causare mal di testa. Un mio conoscente ha una Golf Plus TDI senza DPF, con normativa Euro 4, e non emette un odore così forte come il furgone.
Dopo 250.000 chilometri, è molto probabile che il filtro sia anch'esso pieno di cenere.
Ma, come già scritto, nessuna spia accesa... tutto a posto (per l'elettronica).
Si tratta probabilmente di un DPF rivestito, che funge quindi anche da catalizzatore ossidativo (OXI-KAT). (Il modello G Plus ha solo un catalizzatore ossidativo). A causa della mancanza dei "cubi" all'interno del DPF, mancano ovviamente le chiusure e il filtro è completamente permeabile. A causa dell'alto contenuto di cenere, gli altri canali non possono più essere utilizzati. Pertanto, secondo la mia ipotesi, i gas di scarico vengono semplicemente spinti fuori attraverso il centro.
Conoscevo già il thread con i log del DPF. In realtà, ho acquistato VCDS principalmente per registrare e analizzare i dati.
Vorrei in qualche modo recuperare i valori di apprendimento del sistema MSG "Conservazione", per poter eventualmente riutilizzare il filtro precedente.
Tradotto il 14-09-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-03-2017, 21:47 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Se si sente l'odore di scarico in auto, è dovuto a perdite nel sistema di scarico, ma sicuramente non a difetti interni del filtro antiparticolato (DPF) o del catalizzatore ossidativo. Nei vecchi motori diesel, inoltre, non si avverte questo odore all'interno dell'abitacolo.
Se i gas di scarico emettono un odore acre (che si nota quando ci si trova vicino al veicolo), allora c'è un problema di combustione.
Si percepisce l'odore dei gas di scarico del diesel anche senza DPF (filtro antiparticolato) e/o catalizzatore, in un motore caldo e funzionante, solo avvicinando il naso allo scarico.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 14-09-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bonobo
Supporto Premium
|
14-03-2017, 22:05 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
La mia opinione era che un DPF difettoso, con una maggiore contropressione, potesse anche causare delle perdite; almeno, questo è quello che ho potuto leggere in alcuni forum.
In alcuni casi, dopo la sostituzione del filtro antiparticolato, gli odori nell'auto sono scomparsi.
A mio parere, il confronto (in termini di odore) tra un motore a iniezione diretta PD o CR e un vecchio motore diesel a precamera (se intendevi questo) è facilmente spiegabile. Le pressioni più elevate generano una quantità significativamente maggiore di ossido di azoto (a causa di temperature di combustione più elevate, anche grazie a una combustione più efficiente). Non a caso, abbiamo sviluppato la tecnologia EGR. L'aggiunta di gas di scarico riduce la temperatura di combustione. Oggi abbiamo anche radiatori di scarico, intercooler, ecc. I vecchi motori PD TDI hanno quasi sempre un catalizzatore OXI.
Ma forse hai ragione e la mia macchina non è rotta  .
Tradotto il 14-09-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-03-2017, 8:01 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Hai solo un odore di scarico o hai anche problemi di prestazioni?
Avevo inizialmente un T5 BRS con un odore di gas di scarico e meno potenza, e in quel caso la causa era la valvola EGR.
I valori del DPF sono visibili a partire dal modulo di controllo motore (MWB) 67. VCDS
Tradotto il 14-09-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-03-2017, 8:18 Oggetto: Valori DPF da centralina motore |
Cita |
|
Prima di cercare di approfondire le speculazioni sull'origine dell'odore, inizierei a controllare lo scarico per verificare la presenza di eventuali perdite. Che il sistema EGR sia difettoso o meno (se fosse difettoso, dovrebbe comparire rapidamente un errore, e i gas azotati percepiti da chi ha rilevato l'odore potrebbero non formarsi a causa della mancanza di temperatura nel vano di combustione).
Il test è sicuramente molto più veloce di qualsiasi altra operazione di scrittura. Nessuno può escludere che un catalizzatore o il filtro antiparticolato possano essere difettosi. Tuttavia, questo porta più spesso a un'elevata contropressione dei gas di scarico, che si fa sentire durante la guida. In assenza di perdite, l'odore può provenire solo dall'estremità aperta del sistema di scarico.
...quindi, per iniziare, partiamo dalla parte più semplice, perché in realtà non è poi così complicato.
Tradotto il 14-09-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|