VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio20-12-2011, 20:04    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Beh, è ora di affrontare alcuni errori noti.
Oggi, durante il cambio delle gomme, ho dovuto usare il bloccaggio del cerchio e ho scoperto un acquario nel vano della ruota di scorta: il livello dell'acqua era alto 4 cm.

So che la mia auto avrà sostituite le guarnizioni del tetto apribile panoramico in garanzia, qualora ci siano problemi (numero di riferimento TPI 2023456/3 del 07.04.2011). Pensavo solo di non avere un problema così grave e che potessi aspettare fino all'estate per farlo riparare.

Nonostante tutto, voglio comunque essere prudente e capire dove – da quale lato – si trova qualcosa.
L'acqua scorre nella sede del ruota di scorta (che deve essere sul lato sinistro).
A volte l'acqua segue percorsi davvero incomprensibili...
Ho applicato l'acquerello e ho praticato dei fori nei tappi di scarico.

C'è ancora un po' di tempo prima dell'appuntamento in officina dopo Natale...

Reserveradmulde09kl.jpg
 Descrizione:
 2007 Volkswagen Golf, Reserveradmulde
 Dimensione file:  248.42 KB
 Visualizzato:  34928 volte

Reserveradmulde09kl.jpg

Reserveradmulde12kl.jpg
 Descrizione:
 2007 Volkswagen Golf, Wasser in Reserveradmulde
 Dimensione file:  209 KB
 Visualizzato:  52384 volte

Reserveradmulde12kl.jpg

Tradotto il 21-08-2026, 12:52.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-12-2011, 20:09    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Hai mai avuto un incidente nella parte posteriore dell'auto?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 12:52.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio20-12-2011, 20:23    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

RedR32 ha scritto:
Hai mai avuto un incidente
particolarmente grave nella parte posteriore dell'auto?}

No, non ne ho idea.

L'AHK (gancio di traino) è stato installato successivamente dal concessionario Volkswagen.

Sono abbastanza sicuro che si tratti dei tubi di scarico dell'acqua del tetto panoramico. Ora lo faccio riparare, non costa nulla, e poi vediamo cosa succede.

Tradotto il 21-08-2026, 12:53.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio24-12-2011, 1:12    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Hmm...
...non sono particolarmente brillante in questo momento, cosa che sospettavo già da tempo.

Si può notare chiaramente che l'acqua entra principalmente sul lato destro del veicolo. In particolare, nella parte posteriore destra, la vernice è completamente sbiadita e sciolta. Questo non sorprende, dato che l'acqua tende a defluire verso il retro quando si mette in moto.

L'acqua fuoriesce anche dalla fessura nella parte superiore del bordo, su tutto il perimetro, quando si svolta.
così che l'intero esperimento risultava di nuovo discutibile.

L'unica cosa evidente è che l'acqua sembra provenire principalmente dalla parte destra del veicolo.

Ma i tubi di scarico dell'acqua e i fori di scarico sul tetto apribile si trovano, appunto, sul lato sinistro.

Mmm... beh, tutta quella parte di rivestimento nella parte posteriore dovrebbe essere completamente rimossa, fino alla seduta, senza lasciare nulla.

Quando penso a questo, mi viene una gran tristezza icon_eek.gif.

Reserveradmulde09nachherkl.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  242.59 KB
 Visualizzato:  29941 volte

Reserveradmulde09nachherkl.jpg

Tradotto il 21-08-2026, 12:56.
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio24-12-2011, 22:37    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Mi è venuto in mente che circa tre settimane fa mi hanno sostituito la serratura del serbatoio, e lo hanno fatto gratuitamente.

Potrebbe esserci una connessione?

C'è anche un tubo di scarico dell'acqua nella sede del tappo del serbatoio.
Passa attraverso l'interno?

Tradotto il 21-08-2026, 12:57.
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2011, 2:01    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

In realtà, dovrebbe scendere verso il basso, fino al sottoscocca?

Tradotto il 21-08-2026, 12:57.
Torna su
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-01-2012, 15:59    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

hkss ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che si tratti dei tubi di scarico dell'acqua del tetto panoramico. Ora lo faccio riparare, non mi costa niente, e poi vediamo cosa succede.

Purtroppo devo correggere me stesso: non volevo assolutamente lasciare che qui venisse diffusa un'informazione errata...

Nonostante la prima promessa verbale del mio referente del servizio clienti, ora mi è stato comunicato che la sostituzione dei tubi di scarico dell'acqua piovana non verrà effettuata gratuitamente, nonostante la presenza della garanzia TPI.
Come abbiamo già sentito più volte, il programma TPI non ha nulla a che vedere con misure di clemenza.

Sì, ma non voglio farmi "soddisfare" così facilmente.
Ho contattato direttamente la Volkswagen e anche la rivista Autobild (alla sezione "reclami") - con Autobild ho avuto...
Ho già avuto ottime esperienze in passato!

Il rapporto di ispezione tecnica preliminare (TPI) relativo ai tubi di scarico dell'acqua piovana (numero di pratica 2023456/3) descrive un difetto di fabbricazione (lavorazione scadente).

Se devo pagare io di persona, lo ritengo ingiusto e farò tutto il possibile per ottenere una soluzione equa e favorevole in questa situazione.

Tradotto il 21-08-2026, 13:00.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2012, 1:35    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Vorrei provare a rimuovere il rivestimento posteriore. Anche i passacavi per il gancio di traino e le luci posteriori potrebbero essere cause del problema. Con la quantità d'acqua presente, dovrebbe essere possibile individuarlo rapidamente utilizzando un tubo dell'acqua.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

DieselBär30x piace questo.
Messaggio11-01-2012, 9:40    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Immagini a scopo illustrativo: si può notare il tubo di scarico dell'acqua piegato sulla destra, e inoltre, il tubo era posizionato nella parte inferiore.
È scivolato via dalla guarnizione, quindi l'acqua è finita tutta dentro all'auto, invece di fuori.
L'intera struttura, a partire dalle morbide linguette, è così superficiale e piena di errori...
Non riesco proprio a capire perché qui non si utilizzino adesivi o sigillanti: sembra che tutto sia semplicemente incastrato insieme in modo "fragile".
E si possono ammirare le gocce d'acqua che pendono, creando un effetto piacevole, quasi come in un libro di immagini... ehm... TPI n. 2023456/3.

Zwangsentlüftungrechts.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  339.82 KB
 Visualizzato:  26501 volte

Zwangsentlüftungrechts.jpg

Zwangsentlüftunglinks.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  297.11 KB
 Visualizzato:  31326 volte

Zwangsentlüftunglinks.jpg

Ablaufvornelinks.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  159.38 KB
 Visualizzato:  25093 volte

Ablaufvornelinks.jpg

AblaufhintenrechtsUnten.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  230.27 KB
 Visualizzato:  24712 volte

AblaufhintenrechtsUnten.jpg

Ablaufhintenrechtsmitte1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  261.46 KB
 Visualizzato:  33525 volte

Ablaufhintenrechtsmitte1.jpg

AblaufhintenlinksUnten25.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  123.89 KB
 Visualizzato:  24749 volte

AblaufhintenlinksUnten25.jpg

AblaufhintenlinksUnten1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  243.25 KB
 Visualizzato:  24265 volte

AblaufhintenlinksUnten1.jpg

Ablaufhintenlinksmitte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  217.42 KB
 Visualizzato:  34780 volte

Ablaufhintenlinksmitte.jpg

Ablaufhintenlinksmittd.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  116.88 KB
 Visualizzato:  26478 volte

Ablaufhintenlinksmittd.jpg

AblaufhintenlinksUnten2.jpg
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  AblaufhintenlinksUnten2.jpg
 Dimensione file:  1.44 MB
 Scaricato:  1936 volte

Tradotto il 21-08-2026, 13:02.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-01-2012, 13:35    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Grazie per l'informazione icon_wink.gif - e ho imparato qualcos'altro.

Il problema delle guarnizioni anteriori (quelle che sporgono dalla colonna A, tra le cerniere) è noto nelle Golf modello 3. Queste guarnizioni tendono a intasarsi nel tempo, e quando ciò accade...
Quando si aggiunge il gelo, i manicotti tendono a scivolare via dal tubo.

È davvero incomprensibile perché i tubi non siano stati fatti arrivare fino all'esterno tramite un semplice sistema di passaggio e realizzati in un unico pezzo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 21-08-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio11-01-2012, 18:31    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Conosco anche io questo problema, esattamente come nel tuo caso il tubo verde era piegato! L'ho sostituito con un tubo di benzina spesso e semplice, facendolo passare da un lato all'altro; da allora non ho più avuto problemi!
"In questa auto c'è molta umidità; la mia amica si è invece stupita del fatto che i vetri si appannino sempre dall'interno, anche con il tempo freddo e senza l'aria condizionata."
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 21-08-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP Email Garage
voodoo
Ospite

Messaggio12-01-2012, 16:35    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Grazie per le tante foto!
Probabil che mi divertirò un po' nel bagagliaio della nostra Octavia 1U prima che sia troppo tardi.
Fortunatamente, il tubo del carburante è trasparente, quindi si può subito capire se c'è un'ostruzione da qualche parte.

Tradotto il 21-08-2026, 13:05.
Torna su
Nils1212

Messaggio20-03-2017, 15:37    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Ciao,
Qualcuno ha una guida su come rimuovere al meglio il rivestimento nel bagagliaio? Anche nella mia Touran, l'acqua si accumula nel vano della ruota di scorta e non voglio rompere tutti i supporti in plastica durante lo smontaggio.
Anticipatamente grazie.
Nils.

Tradotto il 21-08-2026, 13:06.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2017, 19:42    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Ciao!
Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

https://erwin.volkswagen.de
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 21-08-2026, 13:06.
Torna su Profilo MP
Nils1212

Messaggio04-04-2017, 13:56    Oggetto: Tubi scarico acqua tetto apribile/vano ruota di scorta Cita

Grazie! Proverò a fare del mio meglio.

Tradotto il 21-08-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J fino al 05/99, tetto apribile bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche von Schiebedach Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 08/2000, Schiebedach fehlerhafte Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schiebedach Grundeinstellung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräusche aus dem Bereich Schiebedach Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Giornate di messa a punto elettrica. Tetto apribile sull'A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tetto apribile, rumore del vento, motore del tergicristal... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: