Ciao a tutti,
Ecco prima i dati:
Passat 3BG/3B6, modello da vendere, 2.5 TDI 4motion del 2004, chilometri 403.000.
132 kW, codice motore BDH, cambio a 6 marce.
Ho sostituito gli iniettori nella mia Passat. Con i vecchi, l'auto partiva sempre, indipendentemente dalla temperatura esterna, ma le prestazioni lasciavano molto a desiderare.
Ora ha installato dei componenti interni aggiornati e le prestazioni sono come dovrebbero essere.
Purtroppo, quando è in condizioni di temperatura ambiente, si avvia solo dopo circa 3 secondi e produce nuvole di fumo bianco.
Il diesel non viene bruciato completamente.
Ora ho estratto gli iniettori e li ho esaminati attentamente.
Ho notato che le guarnizioni coniche non sigillano correttamente, ovvero, la parte conica che dovrebbe aderire alla bocchetta non tocca effettivamente la superficie conica della bocchetta, ma poggia sulla ghiera di fissaggio del corpo della bocchetta. Di conseguenza, la guarnizione non è centrata e il catrame si accumula tra la bocchetta e la parte conica.
Inoltre, è probabile che la profondità di inserimento dell'ugello non sia più corretta, il che è molto importante per ottenere una combustione ottimale.
Ho scattato delle foto che caricherò qui tra poco.
Qualcuno ha già visto una cosa del genere?
La vostra opinione è importante per me, perché non vorrei rimontare quelle ugelli.
Non ho mai smontato un ugello, quindi non mi sento di togliere la vite che fissa il gruppo degli ugelli.
Forse è più semplice di quanto sembri, anche se Rainer mi aveva già scritto in passato su questo argomento e aveva parlato di "errori". Questi "errori" sono probabilmente sorti durante la revisione, perché prima il confronto delle quantità di iniezione era indicato con il segno "+", e poi con il segno "-".
L'errore non è stato commesso da me, ma dal servizio tecnico Bosch che ha revisionato gli iniettori. Io mi sono limitato a smontarli e rimontarli.
Hanno percorso circa 8000 km.
Quando è caldo e in funzione, si avvia perfettamente e funziona in modo molto silenzioso. La potenza è al massimo e il consumo di carburante si attesta tra i 5.8 e gli 8.0 litri per 100 km.
Grazie per aver letto.
HG
Michi.
Tradotto il 23-09-2026, 13:59.
|