VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento difficile motore tiepido: problema iniettori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
amishorty

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-04-2017, 13:00    Oggetto: Avviamento difficile motore tiepido: problema iniettori? Cita

Ciao a tutti,

Ecco prima i dati:
Passat 3BG/3B6, modello da vendere, 2.5 TDI 4motion del 2004, chilometri 403.000.
132 kW, codice motore BDH, cambio a 6 marce.

Ho sostituito gli iniettori nella mia Passat. Con i vecchi, l'auto partiva sempre, indipendentemente dalla temperatura esterna, ma le prestazioni lasciavano molto a desiderare.
Ora ha installato dei componenti interni aggiornati e le prestazioni sono come dovrebbero essere.
Purtroppo, quando è in condizioni di temperatura ambiente, si avvia solo dopo circa 3 secondi e produce nuvole di fumo bianco.
Il diesel non viene bruciato completamente.
Ora ho estratto gli iniettori e li ho esaminati attentamente.
Ho notato che le guarnizioni coniche non sigillano correttamente, ovvero, la parte conica che dovrebbe aderire alla bocchetta non tocca effettivamente la superficie conica della bocchetta, ma poggia sulla ghiera di fissaggio del corpo della bocchetta. Di conseguenza, la guarnizione non è centrata e il catrame si accumula tra la bocchetta e la parte conica.
Inoltre, è probabile che la profondità di inserimento dell'ugello non sia più corretta, il che è molto importante per ottenere una combustione ottimale.

Ho scattato delle foto che caricherò qui tra poco.
Qualcuno ha già visto una cosa del genere?

La vostra opinione è importante per me, perché non vorrei rimontare quelle ugelli.
Non ho mai smontato un ugello, quindi non mi sento di togliere la vite che fissa il gruppo degli ugelli.
Forse è più semplice di quanto sembri, anche se Rainer mi aveva già scritto in passato su questo argomento e aveva parlato di "errori". Questi "errori" sono probabilmente sorti durante la revisione, perché prima il confronto delle quantità di iniezione era indicato con il segno "+", e poi con il segno "-".
L'errore non è stato commesso da me, ma dal servizio tecnico Bosch che ha revisionato gli iniettori. Io mi sono limitato a smontarli e rimontarli.
Hanno percorso circa 8000 km.
Quando è caldo e in funzione, si avvia perfettamente e funziona in modo molto silenzioso. La potenza è al massimo e il consumo di carburante si attesta tra i 5.8 e gli 8.0 litri per 100 km.

Grazie per aver letto.
HG
Michi.

Tradotto il 23-09-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-04-2017, 16:41    Oggetto: Avviamento difficile motore tiepido: problema iniettori? Cita

Citazione:
... non è attaccato al cono dell'ugello, ma alla ghiera di fissaggio del corpo dell'ugello.
... perché prima il confronto delle quantità di iniezione era visualizzato con il segno + e, successivamente, con il segno -.

Purtroppo, due affermazioni completamente inutili... icon_question.gif
Perché i valori della regolazione del minimo non vengono pubblicati se non è possibile interpretarli?

Tradotto il 23-09-2026, 14:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
POR1

Supporto Premium

Messaggio01-04-2017, 22:49    Oggetto: Avviamento difficile motore tiepido: problema iniettori? Cita

Ciao Michi,

Certo, ecco la traduzione:

"In questo caso, le immagini sarebbero utili!"
Ho già smontato e rimesso in funzione diversi iniettori, non è una cosa complicata.

Saluti.
SK.

Tradotto il 23-09-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore 1Z Golf 3: Difficoltà ad avviare Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore TDI caldo che fa fatica ad avviarsi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore Golf 3 TDI a freddo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: