VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tensione batteria/alternatore alta su Audi Q7?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
bifi-master

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-04-2017, 12:19    Oggetto: Tensione batteria/alternatore alta su Audi Q7? Cita

Ciao a tutti,

habe derzeit ein Problem in meinem Audi Q7 aus 2009 mit 3,0 TDI Maschine. Andamento del problema:

Batteria scarica -> Causa: controller MOST difettoso nell'amplificatore BOSE, che provoca un aumento della corrente di riposo; il sistema non entra in modalità sleep e, dopo poche ore, la batteria si scarica completamente.

2. Installazione di una nuova batteria: sostituzione della batteria originale AGM da 92 Ah con una batteria umida Varta Silver Dynamic da 110 Ah. La mia vecchia batteria aveva quasi 10 anni.

È stato sostituito il controller MOST nell'amplificatore Bose, e di conseguenza l'intero sistema MMI ha funzionato correttamente per circa 2 ore. Successivamente, l'amplificatore si è nuovamente guastato.

Ecco la mia domanda principale: potrebbe essere che il livello di tensione nel veicolo sia semplicemente troppo alto e che questo abbia causato nuovamente un guasto all'amplificatore? Secondo VCDS, l'alternatore fornisce 15V e al terminale 15 si misurano 14,7V a motore spento e senza dispositivi collegati.

È possibile testare il regolatore di tensione o l'alternatore tramite il software VCDS?

Ho allegato uno Screenshot delle tensioni visualizzate nel sistema VCDS. Sarei molto grato per qualsiasi informazione che possiate fornirmi.

Cordiali saluti.

Spannung Audi Q7.png
 Descrizione:
 Tensione batteria/alternatore alta su Audi Q7?
 Dimensione file:  49.81 KB
 Visualizzato:  5693 volte

Spannung Audi Q7.png

Tradotto il 29-07-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP
Wirus

Supporto Premium

dieselschrauber e bifi-master piace questo.
Messaggio26-04-2017, 13:34    Oggetto: Tensione batteria/alternatore alta su Audi Q7? Cita

Ciao.

In linea di principio, è necessario adattare la strategia di carica/la tensione di scarica quando si sostituisce una batteria AGM con una batteria a liquido, poiché le batterie AGM hanno una tensione di carica leggermente superiore.
Dovresti controllare esattamente dove si trova nel software VCDS.

I valori mostrati sono coerenti con una strategia AGM, ma non sono adatti per una batteria a umido nuova, poiché le tensioni sono troppo alte. In questo caso, la tensione di carica dovrebbe essere compresa tra 13,8 V e un massimo di 14,4 V.

Tuttavia, questo non ha nulla a che vedere con il tuo problema, poiché l'amplificatore MOST, nelle condizioni di sovratensione considerate moderate per gli standard automobilistici, non dovrebbe subire danni.

Tradotto il 29-07-2026, 14:40.
Torna su Profilo MP
bifi-master

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-05-2017, 10:43    Oggetto: Tensione batteria/alternatore alta su Audi Q7? Cita

Ciao a tutti,

Vorrei condividere un'informazione importante. Secondo una scheda tecnica di Audi per il Q7 4L con batteria AGM, sono state fornite le seguenti informazioni sulla tensione massima consentita dell'alternatore:

Tensione nominale:
Il regolatore del generatore deve fornire almeno 14,3 volt.

Sottotensione.
La tensione del generatore non dovrebbe essere inferiore a 13 volt. Anche con un basso regime di giri e dispositivi attivi, una tensione di 13 volt è ancora consentita.

Sovratensione.
La tensione del generatore non deve superare i 15,5 volt a regime di alta velocità e con pochi dispositivi collegati.

Tradotto il 29-07-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0634 - Temperatura interna PCM / ECM / TCM troppo alta Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo alta? - Audi A4 1,9 TDI, ... Upload
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A8: Sovraccarico russo, problema motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fensterheber vorne bei Audi A6 Bj. 98 will kaum noch hoch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: