VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rolf1963

Supporto Premium

Messaggio11-03-2026, 1:36    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Cita

Ciao a tutti,

La mia Audi A6 4F, immatricolata nel 2005, è rimasta ferma in garage per 3 anni a causa di un soggiorno all'estero. Prima di questo periodo, tutto l'auto era in ordine. Durante questo tempo, il sistema di sospensioni pneumatiche si è abbassato. L'auto si avvia e funziona normalmente, ma le sospensioni rimangono abbassate. Tramite VCDS, posso accedere alla centralina 34. Non è possibile eseguire la pressurizzazione del serbatoio dell'aria, né la regolazione dell'asse anteriore o posteriore, né impostare la posizione di base. Quando provo ad adattare le sospensioni tramite il codice 31564, impostando l'altezza iniziale per l'ammortizzatore anteriore sinistro, dopo un breve periodo appare il messaggio "- Canale non disponibile" e il compressore non si avvia. Ho controllato i fusibili, i relè e i sensori di altezza, che erano in ordine, ma li ho sostituiti per precauzione, così come il compressore e il gruppo valvole. Tutte le componenti sono in ordine. Se collego direttamente il compressore a 12 volt, questo funziona, il telaio si alza dopo un po' di tempo e mantiene la pressione dell'aria per diversi giorni. Quindi, i sacchi pneumatici sono a tenuta stagna. Qualcuno ha un'idea di dove potrebbe essere il problema, o se dovrei modificare qualcosa nell'ordine delle operazioni durante la programmazione con VCDS?

Sono ormai senza parole... / Non so più cosa dire... Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Audi A6 4f 4.2
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-03-2026, 8:44    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Cita

Ciao,

L'assetto pneumatico può essere regolato per essere più basso, e ho ricevuto diverse segnalazioni a riguardo. Tuttavia, sembra che la regolazione sia complicata, e inoltre, in queste auto non c'era nulla di rotto.

Forse le istruzioni e le indicazioni utili ti saranno d'aiuto.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
rolf1963

Supporto Premium

Messaggio11-03-2026, 11:12    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Cita

Ciao Rainer,
Grazie mille per la risposta rapida e il consiglio sulla guida. Ho già configurato diversi sistemi di sospensioni pneumatiche Audi con VCDS, e in realtà ha sempre funzionato molto bene. In questo caso, però, sono arrivato al limite delle mie conoscenze. Forse qualcuno sa qual è il modo migliore per procedere quando un veicolo non si alza più dopo un periodo di inattività. Forse è necessario ricalibrare completamente la centralina...? Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Innanzitutto, grazie mille per il vostro aiuto!
Audi A6 4f 4.2
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-03-2026, 12:38    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Cita

Dopo 18 anni di esperienza con le biciclette Allroad, ne ho viste di tutti i colori.
Controlla il sensore di temperatura nei blocchi di misurazione avanzati. Per farlo, è necessario inserire il codice di accesso.
Il valore della temperatura visualizzato nei blocchi principali è quello calcolato. Nei blocchi di misurazione avanzati, è indicato il valore reale della temperatura. Se la resistenza del sensore è troppo alta e quindi viene visualizzata una temperatura troppo elevata, il compressore non si avvia.

Ultima modifica il 11-03-2026, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
rolf1963

Supporto Premium

Messaggio12-03-2026, 1:31    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano Cita

Ottimo consiglio. Grazie mille. Sarà provato domani stesso! icon_smile_thumb_up.gif
Audi A6 4f 4.2
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Porta posteriore Audi A4 B6 non si apre Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo alta? - Audi A4 1,9 TDI, ... Upload
Nessun nuovo messaggio Audi A8 3,0 V6 CDTA Russbeladung im DPF zu hoch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bordnetzspannung bzw. Generatorspannung im Audi Q7 zu hoch? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Motor dreht nicht mehr schnell hoch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: