| Autore |
Messaggio |
rolf1963
Supporto Premium
|
11-03-2026, 1:36 Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Audi A6 4F, immatricolata nel 2005, è rimasta ferma in garage per 3 anni a causa di un soggiorno all'estero. Prima di questo periodo, tutto l'auto era in ordine. Durante questo tempo, il sistema di sospensioni pneumatiche si è abbassato. L'auto si avvia e funziona normalmente, ma le sospensioni rimangono abbassate. Tramite VCDS, posso accedere alla centralina 34. Non è possibile eseguire la pressurizzazione del serbatoio dell'aria, né la regolazione dell'asse anteriore o posteriore, né impostare la posizione di base. Quando provo ad adattare le sospensioni tramite il codice 31564, impostando l'altezza iniziale per l'ammortizzatore anteriore sinistro, dopo un breve periodo appare il messaggio "- Canale non disponibile" e il compressore non si avvia. Ho controllato i fusibili, i relè e i sensori di altezza, che erano in ordine, ma li ho sostituiti per precauzione, così come il compressore e il gruppo valvole. Tutte le componenti sono in ordine. Se collego direttamente il compressore a 12 volt, questo funziona, il telaio si alza dopo un po' di tempo e mantiene la pressione dell'aria per diversi giorni. Quindi, i sacchi pneumatici sono a tenuta stagna. Qualcuno ha un'idea di dove potrebbe essere il problema, o se dovrei modificare qualcosa nell'ordine delle operazioni durante la programmazione con VCDS?
Sono ormai senza parole... / Non so più cosa dire... Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Audi A6 4f 4.2 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2026, 8:44 Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano |
Cita |
|
Ciao,
L'assetto pneumatico può essere regolato per essere più basso, e ho ricevuto diverse segnalazioni a riguardo. Tuttavia, sembra che la regolazione sia complicata, e inoltre, in queste auto non c'era nulla di rotto.
Forse le istruzioni e le indicazioni utili ti saranno d'aiuto.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
rolf1963
Supporto Premium
|
11-03-2026, 11:12 Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per la risposta rapida e il consiglio sulla guida. Ho già configurato diversi sistemi di sospensioni pneumatiche Audi con VCDS, e in realtà ha sempre funzionato molto bene. In questo caso, però, sono arrivato al limite delle mie conoscenze. Forse qualcuno sa qual è il modo migliore per procedere quando un veicolo non si alza più dopo un periodo di inattività. Forse è necessario ricalibrare completamente la centralina...? Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Innanzitutto, grazie mille per il vostro aiuto! Audi A6 4f 4.2 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-03-2026, 12:38 Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano |
Cita |
|
Dopo 18 anni di esperienza con le biciclette Allroad, ne ho viste di tutti i colori.
Controlla il sensore di temperatura nei blocchi di misurazione avanzati. Per farlo, è necessario inserire il codice di accesso.
Il valore della temperatura visualizzato nei blocchi principali è quello calcolato. Nei blocchi di misurazione avanzati, è indicato il valore reale della temperatura. Se la resistenza del sensore è troppo alta e quindi viene visualizzata una temperatura troppo elevata, il compressore non si avvia.
Ultima modifica il 11-03-2026, 12:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
rolf1963
Supporto Premium
|
12-03-2026, 1:31 Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A6 4F che non si alzano |
Cita |
|
Ottimo consiglio. Grazie mille. Sarà provato domani stesso!  Audi A6 4f 4.2 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|