| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-05-2017, 8:35 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
La Polo 6N1 di mia moglie ha già percorso 310.000 km. Il motore è un AEE e il cambio è un DKE. L'auto è stata prodotta nel 1996 e quindi monta la vecchia centralina. Al motore non sono stati eseguiti interventi particolari, solo le normali manutenzioni come il cambio dell'olio, la pulizia del corpo farfallato (BEDI), la sostituzione delle candele e delle guarnizioni della coppa dell'olio e del coperchio delle valvole. Il motore consuma olio da un po' di tempo, quindi con questo chilometraggio considero due possibili opzioni:
1. revisione completa del motore.
Motore di ricambio con il minor numero possibile di chilometri.
La mia idea è quella di prelevare i componenti tecnici da un veicolo donatore adatto.
Questo motore è stato installato in diversi modelli del gruppo Volkswagen, ma alcuni di questi non sono compatibili con la Polo, almeno non senza modifiche significative.
Ecco la mia prima domanda: A cosa è collegato il motore a combustione interna (MCI)? Al blocco, alla testata, al sistema di iniezione...?
Secondo le mie ricerche, il sistema AEE è stato installato nei seguenti modelli del gruppo aziendale:
Polo
Polo Classic.
Volkswagen Golf Mk III.
Seat Ibiza.
Seat Toledo.
Seat Cordoba.
Skoda Felicia.
Skoda Octavia.
Quali modelli hanno utilizzato il sistema AEE come nel Polo? Secondo me, i motori dei seguenti modelli non sono adatti a causa delle notevoli modifiche necessarie:
Volkswagen Golf Mk III.
Polo Classic.
Seat Toledo.
Seat Octavia.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 13-07-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
06-05-2017, 9:27 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Il codice motore (MKB) è legato esclusivamente al blocco motore; tutto ciò che è collegato ad esso può essere diverso. La testata del cilindro è generalmente la stessa, ma potrebbe variare a seconda del montaggio longitudinale o trasversale, anche se ci sono pochi motori che condividono lo stesso MKB in questi casi. Nel tuo caso, ovviamente, questo non è rilevante, dato che il motore AEE era disponibile solo con montaggio trasversale.
Potrebbe essere che anche un motore con lo stesso codice motore non sia compatibile, soprattutto se si tratta di revisioni molto diverse (modelli prodotti in anni distanti). Ad esempio, il tipo di supporto del motore, verticale o orizzontale, potrebbe creare problemi; potrebbero mancare fori filettati per i supporti del motore o per altri componenti.
Assolutamente, bisogna fare attenzione che il motore provenga da un veicolo donatore con lo stesso alloggiamento del motore e che non sia significativamente più vecchio. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 13-07-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-05-2017, 12:28 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Ciao.
È assolutamente necessario un motore AEE prodotto da Polo & Co., in cui l'avviatore è posizionato sul retro del motore. Il Golf 3 utilizza un tipo di trasmissione diverso, dove l'avviatore si trova nella parte anteriore, come nei motori EA 827.
Sostituirei prima il VSD, costa solo 20 euro di materiale e richiede un po' di lavoro.
Ciao Rüdi. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 13-07-2026, 11:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
06-05-2017, 19:53 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Nei motori, anche il sistema di ventilazione del carter si ostruiva molto frequentemente.
Questo si traduce in una pressione interna del motore relativamente alta, il che ovviamente favorisce il consumo di olio.
Questo componente si trova dietro al motore, sotto il collettore di aspirazione, ed ha la forma di un contenitore di plastica rotondo che, solitamente, è completamente pieno di sporcizia e residui, insieme ai tubi collegati.
Smontare e pulire o sostituire tubi e condotti.
Questi motori non funzionano particolarmente bene se vengono riempiti con gli oli 5W30/40 più comuni oggi; un buon olio 10W40 è perfetto per questo tipo di motore. Avevamo anche una 6N da 60 CV in famiglia, che consumava bene anche il 5W40 che normalmente utilizzo nei nostri veicoli.
Dopo aver cambiato l'olio con un prodotto 10W40, il problema si è risolto. Il consumo era di circa 1 litro all'anno/circa 7000 km, e ho ritenuto che fosse accettabile.
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 13-07-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
07-05-2017, 11:24 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Citazione: | Nei motori, anche il sistema di ventilazione del carter si intasava molto frequentemente.
Questo si traduce in una pressione interna del motore relativamente alta, il che ovviamente favorisce il consumo di olio.
|
La pulisco al massimo ogni 2 anni.
Citazione: |
Questi motori non funzionano particolarmente bene se vengono riempiti con gli oli 5W30/40 più comuni oggi; un buon olio 10W40 è perfetto per questo tipo di motore.
|
Non gli ho mai messo altro che olio 10W40.
Credo che il motore abbia già accumulato un chilometraggio significativamente superiore rispetto a motori simili, nonostante una buona manutenzione e pulizia. Inoltre, sta iniziando a presentare perdite da varie guarnizioni e paraoli. Per questo motivo, penso che sostituire il motore con uno nuovo sia l'alternativa più conveniente in termini di denaro e tempo. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 13-07-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-05-2017, 21:52 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Qual è il consumo di olio?
La questione della viscosità dell'olio ha i suoi vantaggi. Con il buon vecchio GTX3 15W-40 (anche Magnatec), notavo un leggero aumento del consumo di olio dopo circa 10.000 km. Invece, con l'olio 10W-40 dello stesso produttore, molte cose non erano più così problematiche.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 13-07-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-05-2017, 11:53 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Sinceramente, ho smesso di prendere appunti. Se necessario, posso aggiungere ulteriori informazioni.
Per i miei gusti personali, è troppo. Sicuramente consuma più di 1 litro ogni 10.000 km. Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 13-07-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
12-05-2017, 14:18 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
"1 litro ogni 10.000 km è davvero poco, soprattutto se si considera il problema dei motori TFSI che possono consumare fino a 3 litri ogni 1.000 km."
Se necessario, controlla il livello dell'olio del motore e rabboccalo; qualsiasi altro motore potrebbe richiedere ancora più olio. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 13-07-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
12-05-2017, 14:48 Oggetto: Rielaborazione motore AEE |
Cita |
|
Supponendo che non si tratti di un errore di battitura, non riesco proprio a capire questa logica. Un consumo di olio di circa 150 ml ogni 1000 km non giustifica assolutamente la sostituzione del motore. Come dice Rüdi, il "nuovo" potrebbe addirittura consumare di più, con un po' di sfortuna. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 13-07-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|