VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG)

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Schrauber.Guru



Iscritto il: 07/12/2016
Messaggi: 8
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 16:37    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

Cari dei motori diesel,

Ho appena affrontato un argomento in cui ho forti dubbi su me stesso.

Problema:
Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione a causa di viti del supporto del motore danneggiate, i fermi dell'albero a gomiti e dell'albero motore erano stati posizionati. Dopo la sostituzione, il motore non è più partito. Sensore DTC NW fuori tolleranza.
Poi, ho girato manualmente la chiave fino a quando improvvisamente il motore si è bloccato. Quindi, il pistone tocca le valvole.
Il gruppo ZK è stato smontato, senza danni ai pistoni e alle valvole.

Ora ho rimontato il sensore di albero motore (con il segno OT tra la seconda e la terza tacca) e si nota che il pistone non è più al punto morto superiore, ma è di nuovo in fase di discesa.

Normalmente, la distanza tra il pistone e la parte superiore del cilindro è di 1,1 mm al punto morto superiore. Se viene installato un fermo dell'albero motore, il pistone è a filo con il cilindro, o addirittura leggermente al di sotto (-0,x mm).

Verrà installato il limitatore di coppia in modo che il segno di riferimento si trovi tra il 1° e il 2° segno? Quando il pistone è al punto morto superiore (PMS), l'albero motore si trova nella posizione corrispondente.

Potrebbe essere che la ruota dell'albero motore sia montata in modo errato sull'albero motore? In teoria, non dovrebbe esserlo, dato che c'è una rientranza sul retro, oppure il pistone non dovrebbe essere nella posizione di punto morto superiore? Non ci riesco più a capire.

Ciao.
Olio.



IMG_20170102_162501.jpg
 Descrizione:
 Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG)
 Dimensione file:  3.73 MB
 Visualizzato:  7541 volte

IMG_20170102_162501.jpg


IMG_20170102_162529.jpg
 Descrizione:
 Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG)
 Dimensione file:  3.74 MB
 Visualizzato:  3876 volte

IMG_20170102_162529.jpg



Ultima modifica il 02-01-2017, 18:35, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Mpire

Iscritto il: 19/10/2009
Messaggi: 351
Karma: +192 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Oberpfalz
2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 21:00    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

Ciao.

Certo, innanzitutto, sarebbe utile se ci comunicasse di quale si tratta.
Si tratta di informazioni relative al veicolo, al tipo di motore, al codice motore, all'anno di fabbricazione, ecc.
Questo rende più facile per me aiutarti.

Ecco ora il tuo punto di interruzione dell'iniezione, i motori 1.4/1.9 TDI hanno un sistema diverso.
Un fermo e un altro marcatore.

Se si tratta di un motore 1.4/1.9 TDI, rispetto al disegno illustrativo, il tuo albero a camme è posizionato di un dente in modo errato.
Forse questa potrebbe essere una soluzione per il tuo problema.

Cordiali saluti, Mpire.



ZRwechsel.jpeg
 Descrizione:
 Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG)
 Dimensione file:  166.65 KB
 Visualizzato:  11653 volte

ZRwechsel.jpeg

fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
_______________________________________
A6 4F5 (ASB 08/06) Lupo TDI (AMF 04/00)
Honda VFR 800 FI / Cagiva Gran Canyon 900ie
Torna su Profilo MP Garage
Schrauber.Guru



Iscritto il: 07/12/2016
Messaggi: 8
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 21:29    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

Ciao Mpire,

Grazie mille per la tua risposta e i tuoi suggerimenti.

Ecco il veicolo:
Polo 9N1 FUN, immatricolata 06/2004, motore AXR, 74 kW.
Motore: 06/2007, codice motore: BLT, potenza: 96 kW.

Proprio come indicato nelle istruzioni, ma il pistone non è al punto morto superiore. Questo è il motivo per cui ho ricontrollato la posizione dell'albero a camme per assicurarmi che il pistone fosse al punto morto superiore (PMS) nella posizione originale del fermo dell'albero a camme.

In linea di principio, è necessario chiarire se la marcatura tra la seconda e la terza linguetta del fermo dell'albero motore indica un valore positivo +x gradi o se si riferisce generalmente a 0 gradi, mentre il fermo dell'albero a gomiti è sempre impostato a 0 gradi (valvole 1). Cilindri sovrapposti.

Se, invece, NW-Stop significa +x gradi e KW-Stop significa +x gradi, allora posso accettarlo.
Volevo semplicemente risparmiare un po' di tempo durante il montaggio.

Potrebbe anche essere che sia intenzionale che la fasatura dell'albero motore sia anticipata.

Ciao.
Olio.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Mpire

Iscritto il: 19/10/2009
Messaggi: 351
Karma: +192 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Oberpfalz
2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 21:54    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

La filettatura M8 con il marchio deve essere posizionata sulla seconda [parte/posizione]. Spazio vuoto nel tappo.
- se si tratta dello strumento T10050.


Da te, è fuori posto icon_wink.gif.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
_______________________________________
A6 4F5 (ASB 08/06) Lupo TDI (AMF 04/00)
Honda VFR 800 FI / Cagiva Gran Canyon 900ie
Torna su Profilo MP Garage
Schrauber.Guru



Iscritto il: 07/12/2016
Messaggi: 8
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 21:58    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

certo icon_smile.gif

Se il fermo ha 2-3 denti inseriti, allora il pistone non è al punto morto superiore.

Ho scattato queste due foto per mostrare quando il pistone è al punto morto superiore, ma con un offset di un dente verso sinistra.


Ultima modifica il 02-01-2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/02/2003
Messaggi: 5886
Karma: +251 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio02-01-2017, 23:20    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

Per favore, controlla semplicemente la marcatura "OT" sulla rotella. Non sono sicuro che la posizione di riferimento KW sia al 100% della sua posizione ottimale.

Tuttavia, è anche possibile che, se la valvola e il pistone entrano in contatto in modo troppo stretto, si verifichi una compressione.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio03-01-2017, 12:18    Oggetto: Il pistone al punto morto superiore non è compatibile con il fermo dell'albero motore (VAG) Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
... se la posizione di riferimento della KW sia al 100% OT.
...


No, non lo è.
Ma anche un solo dente fuori posto, non va bene. Si tratta di circa 1 o 2 gradi sull'anticipo di accensione, a seconda del tipo di motore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Schrauber.Guru



Iscritto il: 07/12/2016
Messaggi: 8
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-06-2017, 18:40    Oggetto: Causa trovata Cita

Bene, dato che sono un appassionato di meccanica onesto e mi piace condividere le mie conoscenze, ecco la soluzione.

Se il fermo dell'albero motore è posizionato correttamente e il segno sulla puleggia dell'albero motore si trova tra il secondo e il terzo riferimento, allora tutto è a posto.

Con questo motore non è andata così, cosa è successo?

L'auto è arrivata con il messaggio di errore "segnale dell'albero a camme non plausibile". Quindi, ho portato l'albero a camme al punto morto superiore (PMS), e le due linguette sulla puleggia dell'albero a camme erano nella posizione 4Z, il che andava bene.

Albero motore posizionato nella posizione corretta e puleggia dell'albero a camme allineata al centro dei fori lunghi.

Messaggio di errore: segnale implausibile, ancora icon_sad.gif.

Poi ho notato una sorta di sporgenza strana sul foro per il fermo dell'albero motore, come se fosse stato strappato via un perno.
Purtroppo, non ho mostrato alcun interesse e ho quindi seguito l'intero programma. Abbassa la testa, controlla che vada tutto bene e poi rialza la testa.

Fasi di distribuzione impostate e messaggio di errore: segnale della posizione dell'albero a camme non plausibile... Mi dispiace, ma non posso tradurre questa parola.

Ma poi è arrivata l'illuminazione. Ho smontato la puleggia dell'albero motore perché volevo verificare se fosse eventualmente allentata sull'albero stesso.
Ecco, mentre tenevo il volano in mano, è diventato chiaro perché la fasatura non era corretta.
La ruota dell'albero motore era bloccata e l'albero motore si era incastrato nel materiale. Così, anche lo spostamento di un dente era spiegato dalla mia immagine vista dall'alto.

È stato montato un nuovo puleggia dell'albero motore, la cinghia di distribuzione è stata rimontata e regolata. Ha funzionato subito, e poi ho aggiunto altri +3 gradi per migliorare la risposta ai regimi più alti.

Cosa è successo?
Qualcuno ha evidentemente dimenticato di inserire il blocco dell'albero motore e ha tentato di avviare il motore. Il blocco dell'albero motore è stato rimosso e la puleggia dell'albero motore ha ruotato sull'albero motore stesso. Bastava un solo dente fuori posto per causare un errore nel sistema di controllo e impedire il suo funzionamento.
Questo spiega anche la presenza di un foro sfilacciato per il fermo dell'albero motore.


Tra l'altro: i nuovi cambi non hanno più il riferimento per la posizione dell'albero motore, quindi non è più possibile leggere la posizione di punto morto.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie ibridi, cosa si abbina e cosa è sensato? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG, aggancio per rimorchio, non si adatta? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Twintec DPF non si adatta correttamente al Passat 3BG - f... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwchsel ATJ, Hazet Kurbelwellenstop Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.