Bene, dato che sono un appassionato di meccanica onesto e mi piace condividere le mie conoscenze, ecco la soluzione.
Se il fermo dell'albero motore è posizionato correttamente e il segno sulla puleggia dell'albero motore si trova tra il secondo e il terzo riferimento, allora tutto è a posto.
Con questo motore non è andata così, cosa è successo?
L'auto è arrivata con il messaggio di errore "segnale dell'albero a camme non plausibile". Quindi, ho portato l'albero a camme al punto morto superiore (PMS), e le due linguette sulla puleggia dell'albero a camme erano nella posizione 4Z, il che andava bene.
Albero motore posizionato nella posizione corretta e puleggia dell'albero a camme allineata al centro dei fori lunghi.
Messaggio di errore: segnale implausibile, ancora

.
Poi ho notato una sorta di sporgenza strana sul foro per il fermo dell'albero motore, come se fosse stato strappato via un perno.
Purtroppo, non ho mostrato alcun interesse e ho quindi seguito l'intero programma. Abbassa la testa, controlla che vada tutto bene e poi rialza la testa.
Fasi di distribuzione impostate e messaggio di errore: segnale della posizione dell'albero a camme non plausibile... Mi dispiace, ma non posso tradurre questa parola.
Ma poi è arrivata l'illuminazione. Ho smontato la puleggia dell'albero motore perché volevo verificare se fosse eventualmente allentata sull'albero stesso.
Ecco, mentre tenevo il volano in mano, è diventato chiaro perché la fasatura non era corretta.
La ruota dell'albero motore era bloccata e l'albero motore si era incastrato nel materiale. Così, anche lo spostamento di un dente era spiegato dalla mia immagine vista dall'alto.
È stato montato un nuovo puleggia dell'albero motore, la cinghia di distribuzione è stata rimontata e regolata. Ha funzionato subito, e poi ho aggiunto altri +3 gradi per migliorare la risposta ai regimi più alti.
Cosa è successo?
Qualcuno ha evidentemente dimenticato di inserire il blocco dell'albero motore e ha tentato di avviare il motore. Il blocco dell'albero motore è stato rimosso e la puleggia dell'albero motore ha ruotato sull'albero motore stesso. Bastava un solo dente fuori posto per causare un errore nel sistema di controllo e impedire il suo funzionamento.
Questo spiega anche la presenza di un foro sfilacciato per il fermo dell'albero motore.
Tra l'altro: i nuovi cambi non hanno più il riferimento per la posizione dell'albero motore, quindi non è più possibile leggere la posizione di punto morto.