VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Schlag beim Einlegen des Rückwärtsgangs beim DSG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Nitram
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2017, 10:46    Oggetto: Schlag beim Einlegen des Rückwärtsgangs beim DSG Cita

Ciao a tutti,
dato che nella ricerca precedente non ho trovato nulla di simile, ho deciso di aprire un nuovo argomento. E infatti...
Guido un'auto VW Touran 2.0 TDI (motore BKD) con cambio DSG a 6 marce (02E) del 2005. Il problema si verifica sempre quando l'auto è fredda, subito dopo l'avvio del motore: ovvero, al mattino, entro, accendo il motore e inserisco la retromarcia nel DSG. Dopo aver percorso circa 5 metri in retromarcia, inserisco la posizione 'D' nel DSG e qui si verifica il problema: quando si passa da 'R' a 'D', si sente e si percepisce un tipo di 'colpo' proveniente dal cambio. Come se fosse difficile inserire la marcia.

Credo che questo non sia affatto positivo per la trasmissione e vorrei quindi provare a risolverlo. L'officina indipendente non sa come aiutarmi e non andrò sicuramente dal concessionario icon_evil.gif.

Ho fatto eseguire una sostituzione dell'olio del cambio circa 5000 km fa e l'olio era già 'normale', di colore nero, e il meccanico ha detto che c'era sicuramente anche un certo usura della frizione. Non è una sorpresa dopo 210.000 km.

Ecco perché sospetto che il problema possa essere la frizione. Forse è già molto usurata e l'unità di controllo del cambio non sa quanto premere la frizione. Avrei voluto far ripristinare le impostazioni di base del cambio, ma l'officina indipendente non può farlo. Ho già trovato la guida qui nel forum, ma non ho un VCDS e, onestamente, non mi sento molto a mio agio a lavorare sull'elettronica. Forse qualcuno del quartiere di Burghausen potrebbe aiutarmi icon_smile.gif.

Ha qualcuno magari un'idea di cosa potrebbe essere il problema? Oppure qualcuno ha già avuto un problema simile e lo è riuscito a risolvere?

Sono aperto a qualsiasi suggerimento e aiuto!

Saluti, Martin
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-05-2017, 12:03    Oggetto: Schlag beim Einlegen des Rückwärtsgangs beim DSG Cita

Ciao,

Con i miei cambi DSG, è stato sempre richiesto un cambio dell'olio e del filtro ogni 60.000 km. Questo è dovuto al fatto che la frizione è immersa nell'olio, il che rende questa pratica appropriata. Altrimenti, nel caso del cambio manuale a 7 marce con frizione secca.
Es besteht das Problem seit dem Waschgang? È il livello dell'olio corretto?
Torna su Profilo MP
Nitram
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2017, 12:25    Oggetto: Schlag beim Einlegen des Rückwärtsgangs beim DSG Cita

Ciao,
Nel mio DSG, l'intervallo è anche di 60.000 km e questo è sempre stato rispettato, quindi a 60.000; 120.000; e a 180.000 km ho sempre effettuato un cambio olio con cambio filtro. A 205.000 km, ho fatto eseguire una pulizia, dato che la mia officina di fiducia si era dotata di un'apposita macchina. Ciò significa che ho fatto pulire il cambio a metà dell'intervallo successivo e l'olio del cambio era come nell'immagine. Da allora, il cambio funziona molto meglio, ma questo problema dello 'scatto' era già presente e non è cambiato molto dopo la pulizia. È diventato leggermente più silenzioso e meno percepibile. Quindi, è possibile escludere che la pulizia abbia causato il problema. Anche lei l'ha fatto un po' meglio.

Sono stato presente durante la pulizia e il livello dell'olio è stato regolato correttamente, quindi posso probabilmente escludere anche questo.

Poiché stai parlando del livello dell'olio: Potrebbe essere che, dato che la pompa dell'olio per i cambi non abbia ancora pompato molto olio dal serbatoio subito dopo l'avvio, questo sia la causa del problema? È la pompa dell'olio del cambio alimentata dal motore o in altro modo?

Saluti, Martin

DSC_0273.JPG
 Descrizione:
 Schlag beim Einlegen des Rückwärtsgangs beim DSG
 Dimensione file:  2.29 MB
 Visualizzato:  2638 volte

DSC_0273.JPG

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio WIV-Reset beim Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schlag auf Achse beim Anfahren (Audi 80 B4) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione Internet obbligatoria per l'accesso alle ECU? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: