VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rigenerazione DPF non riuscita

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio31-05-2017, 15:11    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Ciao, sono nuovo qui e mi scuso se faccio qualcosa di sbagliato fin da subito. Ho già letto l'introduzione e altre informazioni: un forum FANTASTICO, assolutamente diverso da MT e altri simili.

Sono un appassionato di meccanica proveniente dall'Austria e, in genere, mi occupo io stesso della manutenzione e delle riparazioni della mia Audi A6 4F Avant 2.0 TDI del 2007 (codice motore BRE). Ora, per quanto riguarda il problema specifico:

Ho acquistato un filtro antiparticolato usato (c'è una lunga storia dietro), l'ho pulito e installato. Fin qui, tutto bene... Tuttavia, la spia del DPF si è accesa dopo circa 100 km, nonostante avessi impostato il valore di fuliggine a 10g e avevo effettuato una calibrazione del sensore di pressione differenziale (NUOVO, codice 07Z 906 051A) prima di partire.

Dopo aver letto qui le fantastiche istruzioni per la pulizia del filtro antiparticolato (DGP), purtroppo DOPO averlo pulito io stesso, con l'importante consiglio di eseguire una rigenerazione forzata immediatamente PRIMA della pulizia (per trasformare il particolato in cenere), ho deciso di pulire nuovamente il DGP e, a tal fine, effettuare la rigenerazione forzata.

Allora, sono entrato nel sistema MSG, ho inserito il login corrispondente (credo fosse 21295), che è stato accettato secondo VCDS, ma purtroppo subito si è accesa la spia del DPF con l'indicazione estremamente utile: "Consultare il manuale utente" icon_smile_thumb_up.gif. A motore al minimo, attenzione. Ho provato in totale 5 volte e ho rispettato scrupolosamente tutte le condizioni indicate nelle istruzioni (il serbatoio era mezzo pieno, l'olio era addirittura a 90 gradi, il carico era al 9.9%, ecc.). Sempre la stessa cosa: un forte segnale acustico con la spia del DPF accesa!

Cosa mi sfugge? A cosa potrebbe essere dovuto? Purtroppo non ho trovato alcuna indicazione sulla ricerca... GRAZIE mille!
A6 4F Avant BJ-2007 2.0TDI (BRE), phantomschwarz, 330tkm

Tradotto il 19-07-2026, 11:05.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-05-2017, 17:25    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

È normale che durante la rigenerazione forzata si accenda la spia del DPF. icon_razz.gif
Nel manuale dovrebbe essere scritto, in termini equivalenti: "Si prega di continuare a guidare con un carico sufficiente..."

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-05-2017, 18:24    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Avvia la rigenerazione e poi registra il valore del banco prova con l'iniezione successiva, dovrebbe essere il codice 074. Poi puoi partire e mantenere una velocità costante, ad esempio con la terza marcia. In questo modo, dovresti vedere sul banco prova se c'è o meno l'iniezione aggiuntiva. Continua a guidare finché il valore di carico non smette di diminuire o finché l'iniezione aggiuntiva si interrompe. Successivamente, cancella gli errori e dovrebbe funzionare.
Nella maggior parte dei casi, la spia si accende a causa del sistema di filtrazione delle particolato (DPF) che è stato pulito.
VCDS

Tradotto il 19-07-2026, 11:07.
Torna su Profilo MP
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio31-05-2017, 18:44    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Grazie per l'informazione!!! Non mi sarebbe venuto in mente di partire. Pensavo seriamente che dovesse funzionare direttamente lì sul posto. Comunque, vi farò sapere se ha funzionato. Ma potrò farlo al più presto nel fine settimana.

Ma una cosa mi incuriosisce: il nuovo sensore di pressione differenziale, dopo la calibrazione, presenta un offset di -7. Questo significa qualcosa di negativo?

Cordiali saluti!

Tradotto il 19-07-2026, 11:08.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-05-2017, 18:53    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Per ora, no. Ma si rigenera solo se tutto il resto funziona correttamente. Quindi, per favore, effettuate una scansione completa del sistema.
Allora, vediamo cosa succede.

I 10 grammi hanno senso solo se la pulizia è stata efficace...

Tradotto il 19-07-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio31-05-2017, 19:01    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Allora, per favore, imposta una scansione attuale di auto.
Allora, vediamo cosa succede.

La consegnerò al più presto, probabilmente nel fine settimana! Grazie!

Tradotto il 19-07-2026, 11:10.
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 12:24    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Un'altra domanda:
Quanto tempo impiegate per asciugare il vostro DPF dopo la pulizia? Nel mio caso, anche dopo più di 24 ore appese all'aria aperta (ma al riparo), continuava a uscire acqua. Ho provato a soffiarlo. È grave se rimane ancora umidità? Oppure si asciuga completamente abbastanza velocemente grazie ai gas di scarico del motore?

Tradotto il 19-07-2026, 11:11.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-06-2017, 12:43    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

alm0st.un1que ha scritto:
Un'altra domanda:
Quanto tempo impiegate per asciugare il vostro DPF dopo l'azione di pulizia? Nel mio caso, anche dopo più di 24 ore di esposizione all'aria aperta (al coperto), continuava a uscire acqua... Ho provato a soffiarlo. È grave se rimane ancora umidità? Oppure si asciuga comunque abbastanza velocemente grazie ai gas di scarico del motore?

I gas di scarico del motore sono composti principalmente da CO2 e H2O, comunemente chiamati "acqua". icon_wink.gif
È meglio evitare di accelerare a fondo con un filtro antiparticolato (DPF) bagnato, per permettere all'acqua che bolle di non danneggiare la struttura ceramica del DPF. Non so se sia effettivamente possibile che il carburo di silicio si "accumuli" in quantità significative nell'acqua.
Per evitare problemi, è consigliabile lasciare il motore al minimo per un po' di tempo quando il filtro antiparticolato (DPF) è intasato o saturo, e iniziare la successiva corsa in modo graduale.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 19-07-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 12:47    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Grazie per la spiegazione dettagliata! Farò come mi avete detto!

Tradotto il 19-07-2026, 11:13.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 12:51    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Hai forse effettuato il lavaggio al contrario, controcorrente?

A causa della mancata rigenerazione prima della pulizia, è possibile che nel filtro ci sia ancora molta cenere...

Normalmente, si risciacqua il componente, lo si lascia sgocciolare e poi si può installare. Non mi è affatto chiaro perché alcuni partecipanti al test scelgano di asciugare questo componente nel forno di casa. Come scrive Rainer: si installa, si avvia il motore e, dopo un po', si parte. Sempre tenendo presente che la direzione del flusso dell'acqua deve essere opposta alla direzione dei gas di scarico.

Tradotto il 19-07-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 13:43    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Hai pulito controcorrente...?

Sì, ce l'ho.

A causa della mancata rigenerazione prima della pulizia, è possibile che tu abbia ancora molta cenere nel filtro...

Era anche la mia supposizione, ecco perché ho sollevato l'argomento icon_smile.gif.

Normalmente, si lava il componente, lo si lascia sgocciolare e poi lo si può installare. Non mi è affatto chiaro perché ci siano dei partecipanti che asciugano questo componente nel forno di casa. Come scrive Rainer: si installa, si avvia il motore e dopo un po' si parte. Sempre presupponendo che la direzione del flusso dell'acqua sia opposta alla direzione dei gas di scarico.

Spero di non sentirmi offeso, né ho usato icon_eek.gif né forno per questo. Ma la preoccupazione per l'umidità ce l'avevo già... fino alla risposta di Rainer!

Saluti!

Tradotto il 19-07-2026, 11:17.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 15:54    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

No, non era rivolto a te, ma in generale. La quantità di cenere residua è molto difficile da stimare. Ecco perché (qui nell'articolo??) c'è il suggerimento di utilizzare un filo sottile per tentare di individuarla. Conosco il DPF (e la flangia e la forma) della tua auto. In un filtro Sharan 7N, non è possibile farlo perché non c'è accesso diretto (è l'unico DPF che abbia mai avuto tra le mani). Naturalmente, la quantità di fuliggine presente rappresenta un ostacolo per il lavaggio. Pertanto, sarebbe probabilmente necessario riportare il valore di carico originale.

Tradotto il 19-07-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-06-2017, 6:27    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

alm0st.un1que ha scritto:
Ma la paura per l'umidità ce l'avevo già... fino alla risposta di Rainer!

Saluti!

Non devi farlo. L'ultimo l'ho fatto solo sabato scorso. Alla fine, lo pulisco con aria compressa e lo rimonto subito. Inoltre, se dovesse esserci condensa al suo interno per motivi operativi, non è comunque un problema grave.
Ti scrivo brevemente il mio solito metodo di lavoro. Forse ti può essere utile.
Eseguire il ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato seguendo le istruzioni di un articolo tecnico, collegando un laptop per monitorare il processo. In alcuni modelli, la spia di avviso del DPF potrebbe non essere presente.
- lasciare raffreddare fino a quando non si può lavorare sul filtro.
Riempi il filtro con acqua e detersivo per piatti e lascialo agire durante la notte. Se possibile, chiudo un'estremità del tubo con un tappo di sughero ricavato da una bottiglia di vino e posiziono il filtro in verticale. Non utilizzare prodotti chimici aggressivi come detergenti per carburatore o simili. Questi prodotti non sono efficaci contro la cenere e, inoltre, la maggior parte dei filtri è rivestita con metalli preziosi che potrebbero risentirne.
- Successivamente, alternare l'utilizzo di un idropulitrice e di aria compressa, operando da entrambi i lati. Bisogna continuare finché non esce solo acqua pulita. Evitare assolutamente il metodo delle sole tre passate nell'autolavaggio. Richiede un po' di pazienza. Rinuncio all'uso di spazzole abrasive o simili, per evitare che il corpo in ceramica si rompa.
Non è tanto importante utilizzare detergenti speciali ad alta pressione, quanto piuttosto avere pazienza.
- Infine, spegnere e lasciare la sigaretta accesa per un altro quarto d'ora. Inserire il filtro e cambiare la cenere. Per i filtri da 60 grammi, scrivo sempre 20 grammi. Non ho mai avuto problemi con questo. E questo è tutto.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 19-07-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
alm0st.un1que

2007 Audi A6
Supporto Premium

Messaggio12-06-2017, 8:02    Oggetto: Rigenerazione DPF non riuscita Cita

Grazie ancora per le risposte. La rigenerazione è partita come previsto dopo l'avvio, scendendo fino allo 0,6%! Purtroppo, ho impiegato un po' più di tempo per darvi notizie, perché ho dovuto aspettare due settimane per ricevere le guarnizioni, dato che Autodoc sembra avere problemi di fornitura ultimamente (indicano 1-2 giorni...). L'auto è rimasta così, con il collettore di aspirazione smontato e senza componenti aggiuntivi, in garage per ben due fine settimana. icon_evil.gif

Purtroppo, la pulizia del DPF non è stata la soluzione al mio problema a lungo termine, di cui vi parlerò separatamente (pressione di sovralimentazione troppo bassa). Purtroppo, dovrò aprire un thread sull'argomento, perché dopo anni di lettura, non ho ancora trovato la soluzione che mi possa aiutare e ho già provato così tante cose che si potrebbe tranquillamente creare una guida di supporto a partire da esse icon_wink.gif.

Tradotto il 19-07-2026, 11:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cruise control non funzionante (1Z) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura ABS/EDS non funzionante Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Freischaltung GRA funktioniert nicht !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Vai a: