VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Chaoz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-05-2003, 23:12    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Ciao!

Oggi ho saldato l'adattatore.
La spia LED 4 si illumina quando c'è alimentazione.
La LED 3 lampe a intervalli più lunghi, indipendentemente dall'impostazione del potenziometro.
I LED 1 e 2 non lampeggiano affatto durante il test dei LED (VagCom 2082DE).

VAGCOM segnala, di conseguenza, anche 'ComPort-Status:OK, Stato dell'adattatore: 3 - non trovato o non pronto'.

Purtroppo, ho solo le conoscenze di elettronica sufficienti per leggere uno schema elettrico e saldare componenti, e so ancora cosa fanno le resistenze e i condensatori, ma dopo diventa difficile. icon_wink.gif

Poiché i LED 3+4 sono accesi, penso che non sia così difficile costruirlo da solo. icon_wink.gif
Dato che 1+2 non produce alcun risultato significativo, sospetto di aver commesso un errore grave...

Dove/Come dovrei iniziare a cercare?

Grazie e saluti.
Ciao.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio25-05-2003, 8:49    Oggetto: Test di LED 1 e 2 Cita

Ciao,

Innanzitutto, applica 12V al punto C1. Successivamente, collega i pin 3 e 4 sui connettori OK 1 e 2. A quel punto, le LED dovrebbero accendersi. Se non si accendono, è probabile che le LED siano state installate al contrario. Se la risposta è sì, continuiamo.
Torna su
Chaoz
Ospite

Messaggio25-05-2003, 12:36    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Ciao!

La LED 2 si accende, mentre la LED 1 rimane spenta.
Ho ricontrollato la polarità dei due LED: in entrambi, lo stesso polo è collegato al terminale 3 del rispettivo dispositivo OK.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio25-05-2003, 21:17    Oggetto: Innanzitutto, chiariamo la LED 1 Cita

Ciao,

L'errore relativo al LED1 dovrebbe essere facile da individuare. Il circuito viene collegato a massa tramite le resistenze R2 e il transistor T1 (base-emettitore).
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2003, 21:17    Oggetto: Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Chaoz ha scritto:
Purtroppo, ho solo le conoscenze di elettronica sufficienti per leggere uno schema elettrico e saldare componenti, e so ancora cosa fanno le resistenze e i condensatori, ma oltre a questo, le mie conoscenze sono limitate.icon_wink.gif

Ciao.

. . . allora, in teoria, dovrebbe essere sufficiente utilizzare il download del software di test dell'adattatore, insieme alle istruzioni (nell'articolo sull'adattatore), per verificare e analizzare le reazioni interne del circuito con i diversi segnali di ingresso, e per individuare dove si nascondono i bug icon_wink.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Chaoz
Ospite

Messaggio25-05-2003, 22:41    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Beh... hai ragione, ma quando un test fallisce, purtroppo non indica dove potrei eventualmente cercare la soluzione.
Le istruzioni per la risoluzione dei problemi non vengono pubblicate qui, poiché anche un componente errato, difettoso o semplicemente inserito in modo improprio può rendere l'adattatore inutilizzabile, ovvero esistono 'infinite' possibili cause di errore in ogni singolo caso. Inoltre, si menzionino qui le connessioni realizzate con stagno.

Ecco perché pensavo di poter trovare qui il mio errore, sarebbe fantastico se poteste aiutarmi. Nel mio cerchio di conoscenze, non c'è nessuno che ne sappia abbastanza... icon_cry.gif
Torna su
Chaoz
Ospite

Messaggio25-05-2003, 23:21    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

@Andy:
LED1 funziona ora, era un punto di saldatura difettoso... icon_redface.gif
Il LED2 continua a non funzionare durante il test dei LED, cosa dovrei controllare ora?
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio26-05-2003, 7:36    Oggetto: Test di LED 2 Cita

Ciao,

Ecco come puoi testare il LED 2:
a) Applicare 12V al terminale C1.
b) Collegare 12V aggiuntivi al lato della scheda, al pin R5 (collegando il positivo al pin 3, TXD, della porta RS232) e il negativo al pin 2 dell'OK2.

Attivando l'OK2 con i 12V, la LED2 dovrebbe accendersi. Certo, ecco la traduzione:

Altrimenti, cerca errori.
Torna su
golf-vw
Ospite

Messaggio26-05-2003, 8:53    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Osserva attentamente questi angoli, sono facili da non notare. A seconda dei casi, durante il processo di incisione del circuito stampato, potrebbero verificarsi interruzioni o cortocircuiti in questi punti. È sufficiente controllarli con un multimetro o visivamente.

http://www.golf-vw.de/fehler.jpg
Torna su
Chaoz
Ospite

Messaggio26-05-2003, 17:16    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

@Andy:
ominoso... ho fatto il test e si illumina solo il LED1 e non il 2! icon_confused.gif
Ho ancora 5 minuti. Confrontando lo schema elettrico con quello che ho realizzato, non sono riuscito a trovare nulla di sbagliato...

@golf-vw:
Ho preferito non far incidere la scheda, ma ho collegato tutto in modo poco professionale con dei cavi... icon_wink.gif
Presto avrò la stupida convinzione che anche tu, da qualche parte, sia la causa del mio errore. icon_cry.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-05-2003, 17:52    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Chaoz ha scritto:
ominoso...ho fatto il test e si illumina solo il LED1 e non il 2!! icon_confused.gif

Probabilmente hai raggiunto il punto di riferimento OK 1.

R6 ha il valore corretto (e non, ad esempio, 22 kOhm)?

È il transistor T2 installato correttamente, integro e del tipo giusto (NPN)?

Speculazioni infinite e inutili come queste sono state la ragione per cui ho scritto che, in realtà, non viene fornito alcun aiuto nella risoluzione dei problemi!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Chaoz
Ospite

Messaggio26-05-2003, 19:33    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Allora, probabilmente hai raggiunto l'OK 1.

Il LED1 è acceso, indipendentemente dal fatto che io colleghi il polo negativo a OK1 o a OK2. icon_confused.gif

R6 ha il valore corretto (e non, ad esempio, 22 kOhm)?

Certo...rosso-rosso-rosso-oro. icon_wink.gif

È il transistor T2 installato correttamente, integro e con il tipo corretto (NPN)?

Il transistor BC547C è installato correttamente, come raccomandato e in base al layout dello schema elettrico di HP. Come posso verificare se è integro?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-05-2003, 20:03    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Chaoz ha scritto:

Il transistor BC547C è installato correttamente, come raccomandato e in base al layout dello schema elettrico di HP. Come posso verificare se
è intatto?

Collegate i pin 3 e 4 di OK 2 e LED 2, e fornite 12 volt a C 1.
Allora, tra la base e l'emettitore del transistor T2, dovrebbero essere misurati circa 0,6 volt.
La linea K dovrebbe avere una tensione quasi pari a 0 volt rispetto alla massa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Chaoz
Ospite

Messaggio26-05-2003, 20:45    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Allora, tra la base e l'emettitore di T2, si dovrebbero misurare circa 0,6 volt.
Nessuna tensione misurabile.
E la linea K dovrebbe avere quasi 0 volt rispetto alla massa.
Ecco, a quel punto ho 12 volt disponibili! icon_sad.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-05-2003, 21:29    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Chaoz ha scritto:
Citazione:
Allora, tra la base e l'emettitore di T2, si dovrebbero misurare circa 0,6 volt.

Nessuna tensione misurabile.
Citazione:
E la linea K dovrebbe avere quasi 0 volt rispetto alla massa.

Ecco, a quel punto ho 12 volt disponibili!! icon_sad.gif

Sembra un cortocircuito di tipo B-E proveniente dal transistor T2. O direttamente nel transistor stesso, oppure tramite un ponte di saldatura.

Oppure qualcos'altro è strutturato in modo completamente errato: R6 ha davvero una connessione con T2?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Chaoz
Ospite

Messaggio26-05-2003, 22:06    Oggetto: Problema con l'adattatore VAGCOM 2.4 Cita

Probabilamente non si tratta di un cortocircuito; la resistenza è di circa 1 kOhm (attraverso la resistenza R7), come dovrebbe essere.

R6 e R7 vanno collegati al terminale B...nient'altro.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dimension del connettore per tubo di carico del turbocomp... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diagnose Adapter Eigenbau - On Board Diagnose - DoItYourself Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Zuheizer (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Adapter, die Prinzipfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochn VAGCOM-Adapter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM-USB Adapter für Profis? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Minimal-Adapter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: