Ciao,
Un'altra possibilità potrebbe essere utilizzare un cablaggio PDE. Controlla i connettori del cablaggio per verificare la presenza di olio (nel mio ce n'era un po' sui contatti).
Con la mia / a 307.000 km, credo di aver sostituito tutti i sensori (acqua di raffreddamento, diesel, albero a camme) qualche tempo fa...
Il mio cablaggio, nonostante avesse 300.000 km, era apparentemente in buone condizioni, ma l'ho comunque sostituito.
Non ho mai lasciato i miei carburatori all'aperto; nel caso del 16V con doppia vite, il problema dovrebbe essere meno frequente, a meno che non venga sempre utilizzato a pieno regime...
Per un modello del 2007, anche la testata dovrebbe essere in buone condizioni! (Secondo me).
Pompa tandem: hai già misurato la pressione? Con questo strumento potresti testare due lati contemporaneamente.
Ha subito una modifica con una centralina o qualcosa di simile?
Sostituisco generalmente la cinghia di distribuzione ogni 150.000 km con una cinghia originale nuova.
È stata verificata la portata del sistema EGR?
È stata verificata la presenza di eccessiva formazione di depositi di carbonio nel collettore di aspirazione?
Prova semplicemente ad avviarlo senza aspettare che la spia di controllo si spenga... Il mio macchina non impiega MAI 3 secondi - tuttavia, quando fa freddo in inverno, parte generalmente meglio...
SG.