| Autore |
Messaggio |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
24-06-2017, 18:13 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei sviluppare un prototipo (Proof of Concept) per la mia Polo 6R, per capire come aprire l'auto senza chiave.
Ingredienti:
- Adattatore OBD + Wi-Fi.
- Microcontrollore + relè.
La mia idea:
- Comando inviato tramite Wi-Fi al microcontrollore.
- Il microcontrollore interviene sul circuito di accensione tramite un relè.
- Il microcontrollore invia un comando tramite USB, Bluetooth o Wi-Fi all'adattatore OBD.
- L'OBD invia il comando "Sbloccare porta del conducente".
Limitazioni:
- Non si devono modificare l'immobilizzatore o l'impianto di allarme, la chiave corretta deve essere presente nel veicolo.
- Più o meno come fanno le app di noleggio auto, dove l'auto può essere aperta e la chiave rimane all'interno.
Domanda:
- Nella Polo 6R, posso prelevare il segnale di accensione dal sensore di alta pressione, ma non è l'ideale collegarlo direttamente alla batteria dell'auto, perché ciò potrebbe far saltare il piccolo fusibile da 5A.
Allora: Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare in modo che l'alimentazione positiva sia disponibile?
- È possibile utilizzare Ross Tech per effettuare analisi di traffico di rete (sniffing)? Per poter poi intercettare e inviare autonomamente il comando di sblocco della portiera del conducente?
Obiettivo:
- Apertura senza chiave *per il portellone posteriore* tramite app Android e possibilità di guidare l'auto con la vecchia chiave.
Cordiali saluti.
Alexander. Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-06-2017, 17:03 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ciao Alexander,
Per intercettare i dati sul bus CAN, si potrebbe...
http://shop.dieselschrauber.de/can-usb-interface-kit-mit-rks-can-p-313.php
Tecnicamente, il tuo progetto sarebbe sicuramente realizzabile, tuttavia, vorrei sollevare i seguenti punti, che, a mio parere, ne sconsigliano l'esecuzione:
- Blocco di accensione: come si evita che si blocchi durante la guida, per qualsiasi motivo, se non c'è la chiave inserita?
- Necessarie modifiche alla serratura di accensione.
- Aspetti legali.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 6:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
26-06-2017, 13:49 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Quindi, dovrebbe occuparsi solo di aprire la porta. Forse non è stato chiaro.
Il viaggio, ovviamente, avviene solo con la chiave di accensione.
Solo l'apertura dell'auto, nient'altro.
Sebbene io possa monitorare lo stato della portiera del conducente e vedere quando passa da "BLOCCATA" a "SBLOCCATA" premendo il pulsante di sblocco corrispondente sulla portiera,
Ma il valore tramite VCDS non può essere impostato, oppure è possibile farlo a livello di driver? Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-06-2017, 14:19 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Con VCDS non si risolve il problema...
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
27-06-2017, 8:12 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Rainer, conosci qualche interfaccia che possa fare questo?
Come ho scoperto, forse sarebbe sufficiente sostituire la serratura.
Mi sono accorto che, quando apro solo la portiera del conducente con la chiave, l'allarme si attiva dopo 15-30 secondi. Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
27-06-2017, 8:57 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
alexandererlangen ha scritto: | | Rainer, conosci qualche interfaccia che possa fare questo? |
Vedi il mio post precedente, che riguarda l'integrazione di RKS+CAN con il software KCANMonitor. Devi capire quali messaggi CAN sono necessari.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
05-02-2018, 23:09 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Finalmente posso ricominciare a lavorare.
Nel mio Polo del 2010, con motore 1.6 TDI (codice CAYB), il cablaggio è configurato in modo tale che il cavo verde/giallo (proveniente dalla centralina del quadro strumenti, J519 T73a/24) arriva alla porta del conducente come cavo grigio/nero al connettore (T8f/1) all'interno della porta.
Se collego il cavo grigio/nero al polo di massa a una delle viti sulla porta, allora il sistema di chiusura centralizzata si blocca. ==> ottimo!
Si dice che, utilizzando una resistenza da 180 Ohm e collegandola a massa, si possa sbloccare il relè di sicurezza. Tuttavia, questo non funziona.
grigio/nero ==> massa --> bloccato
grigio/nero ==> 180 Ohm ==> massa ==> non si sblocca.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Cosa sto sbagliando?
Certo, ecco la traduzione:
Nota a margine:
Non avevo una resistenza da 180 Ohm, quindi ho collegato in parallelo una resistenza da 1000 Ohm (esattamente: 989 Ohm) e una resistenza da 220 Ohm (esattamente: 218,6 Ohm), e ho misurato, separatamente dalla linea, esattamente 179,1 Ohm con il voltmetro.
Cordiali saluti.
Alexander. Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-02-2018, 9:55 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ai tempi della Golf 3, i sistemi di chiusura centralizzata utilizzavano segnali diversi per bloccare e sbloccare. Un segnale era collegato alla massa, l'altro alla tensione della batteria. Non ho idea di come funzioni nel modello del 2010. Avrei immaginato che non ci fossero più fili separati, ma solo comunicazioni tramite CAN o LIN.
In linea di massima, in questo modo riuscirai ad aprire solo la portiera del conducente. L'impianto di allarme non si potrà disattivare in questo modo.
P.S.: Sei consapevole del consumo di energia delle tue altre attività. In particolare, il Wi-Fi non è necessariamente progettato per il risparmio energetico, quindi la batteria del tuo veicolo potrebbe scaricarsi rapidamente. Dovresti anche valutare se l'opzione aggiuntiva di copertura parziale potrebbe essere rilevante per la tua polizza.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 07-07-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
06-02-2018, 12:14 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i tuoi ottimi consigli. Sembra che tu ne sappia molto  .
Lo vedo così...
Devono prima di tutto esserci persone che sappiano che c'è una rete Wi-Fi e che, tramite questa, si possa aprire il veicolo.
Utilizzerò OpenID Connect 2.0 per accedere al servizio REST che apre e chiude le connessioni, se tutto funzionerà correttamente.
E OpenID Connect 2.0 è lo standard utilizzato da Google e dal login di Facebook.
altrimenti, l'auto non vale quasi più niente... 7,5 anni, motore diesel coinvolto in uno scandalo... quindi, si può provare a fare qualcosa.
Il consumo di energia è una domanda interessante. Ecco perché sceglierei il Raspberry PI Zero W, perché consuma circa 130mA a circa 5.5V in modalità di riposo.
Può anche utilizzare Bluetooth Low Energy. Se necessario, potrei passare al Bluetooth se il Wi-Fi integrato consumasse troppa energia.
Esiste un modo per alimentare anche l'impianto di allarme antifurto con i segnali appropriati?
Vorrei semplicemente emulare  l'azione di girare la chiave. Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-02-2018, 12:31 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
alexandererlangen ha scritto: | | (...) perché 130mA a circa 5.5V nello stato di riposo |
Quindi, al massimo, 0,7W. Questo corrisponde a 60mA a 12V, più le perdite del convertitore. Probabilmente è troppo per la tua batteria (l'assorbimento totale del veicolo è solitamente inferiore a 25mA).
alexandererlangen ha scritto: | | Esiste forse un modo per alimentare anche l'impianto di allarme antifurto DWA con i segnali appropriati? |
Consulta i commenti di Rainer. Questo avviene tramite il bus CAN. Devi quindi intercettare i messaggi CAN, filtrarli e selezionare quelli rilevanti per il tuo scopo.
alexandererlangen ha scritto: | Vorrei semplicemente emulare l'azione di girare la chiave  | .
Se hai comunque una chiave nel veicolo, allora puoi ovviamente optare per la versione "hardcore" completa.
1) Aprire con la chiave. Estrarre WFS e FB.
2) Incollare il trasmettitore WFS alla bobina WFS.
3) Far gestire il tasto "su" del telecomando tramite optoisolatore, collegato al tuo Raspberry.
4) Far controllare l'accensione tramite relè o optoisolatore collegati al Raspberry (la durata dell'avviamento dipendente dalla velocità dell'alternatore o del motore, oppure impostata a un valore fisso, ad esempio 3 secondi).
È ovviamente necessaria una serratura elettronica del volante, come quella presente, ad esempio, nel Passat 3C. Altrimenti, devi ancora sistemare qualcosa lì.
Secondo me, è una soluzione molto improvvisata, ma questa è la tua decisione.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 07-07-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
alexandererlangen
Supporto Premium
|
06-02-2018, 14:42 Oggetto: Apertura senza chiave per Polo 6R (POC) per braccioli ;) |
Cita |
|
Ciao Guste,
sei veramente esperto
Non voglio esagerare così tanto... Per ora, no.
Fase 1:
Vorrei semplicemente avere la comodità di avvicinarmi all'auto con le mani occupate e che l'auto si apra automaticamente, senza dover tenere in mano la chiave e premere il pulsante di apertura con il pollice.
Fase 2: Avrebbe potuto essere un sensore posteriore che, insieme ad ammortizzatori modificati, apre il portellone.
[Elettricità]
È incredibile che 130mA siano ancora troppi... probabilmente dovrò aggiungere una batteria intermedia che si ricarichi durante il funzionamento e che sia disponibile quando il veicolo è fermo.
[Nota a margine: Resoconto sull'esperienza con i dispositivi di marca Dauerplus]
Certo, ecco la traduzione:
"Da circa un anno e mezzo, ho sempre con me un telefono Samsung S6, un caricabatterie per cuffie che ha anche una mini-batteria integrata collegata tramite USB e che carica le cuffie (l'idea del produttore è che, senza essere collegato a una presa USB, le cuffie possano essere ricaricate anche in viaggio), e un modulo di ricezione Webasto T100 in auto."
In pratica, tutto questo consuma molta energia elettrica? Finora, però, non ci sono stati problemi. E posso anche utilizzare un frigorifero Webasto, anche quando l'auto è ferma, ed è per questo che ha un sistema di protezione della batteria?
Probabilmente tutto questo funziona perché il telefono e l'auricolare hanno una batteria integrata e il ricevitore Webasto non assorbe molta energia...
Adesso ho rimontato la porta.
Credo che andrò sul CAN bus...
Purtroppo, la mia Polo 6R sembra non comunicare tramite la porta diagnostica con il dispositivo RKS+CAN, ma secondo lo schema elettrico, il quadro strumenti, il motore e il CAN del sistema di bordo dovrebbero essere collegati alla centralina diagnostica U31...
Ordinerò un trasceiver CAN bus, che collegherò probabilmente a un Arduino invece che a un Raspberry. Ho già un Arduino UNO e una scheda Bluetooth, che potrebbero essere più efficienti in termini di consumo energetico rispetto al Raspberry. Solo che è più difficile raggiungere una vera crittografia end-to-end.
Domanda:
Devo collegarmi alla centralina CAN del sistema di bordo J519? Qual è il modo migliore per farlo? In realtà, la presa di diagnostica U31 è collegata a questo...
U31 T16b/11 it T73b/18 J519
U31 T16b/3 it T73b/19 J519
Pagina 46 del manuale P0050380500-1_2 relativo al motore a benzina __CGPB__, a partire da maggio 2009.
A partire dalla pagina 12, si trova il motore diesel da 1,6 litri, con codici CAYA, CAYB e CAYC.
dal maggio 2009. Schöne Grüße
Alexander
Tradotto il 07-07-2026, 6:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|