VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Arnie-75
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2017, 16:53    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Ciao,
Sono interessato a capire come funziona il sistema di climatizzazione della mia auto (Seat Ibiza / Córdoba 6L, 1.4 TDI, 59KW, BNV, climatizzatore manuale) quando non lo utilizzo al massimo. Viene miscelata aria calda tramite il riscaldamento mentre il climatizzatore funziona sempre al massimo, oppure il sistema di climatizzazione può ridurre la sua potenza, producendo meno aria fredda? In questo modo, funzionerebbe in modo molto più efficiente in condizioni di carico parziale. Esistono probabilmente entrambi i tipi di sistema, e vorrei sapere quale sia installato nella mia auto, in modo da poter regolare il mio utilizzo di conseguenza.

Tradotto il 01-10-2026, 13:49.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-08-2017, 9:31    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Non conosco bene il tipo di veicolo che possiedi, ma puoi verificarlo facilmente da solo:
Un compressore non regolato viene collegato tramite un giunto magnetico alla cinghia trapezoidale. Questo produce quel caratteristico rumore "CLACK" accompagnato da una diminuzione della velocità del motore quando si accende il climatizzatore. È possibile osservarlo facilmente. Inoltre, con il climatizzatore spento e il motore in funzione, si può notare che la puleggia del compressore gira, mentre l'albero del compressore e la parte interna della puleggia rimangono fermi.

In un compressore a dischi rotanti con controllo della potenza, questo funziona sempre e può essere regolato da una potenza del 2% al 100%. La regolazione avviene gradualmente e non produce alcun rumore di scatto all'avvio. L'albero è sempre in rotazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 01-10-2026, 13:51.
Torna su Profilo MP Garage
Arnie-75
Ospite

Messaggio10-08-2017, 9:36    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Grazie, proverò. So che il motore emette un breve 'gemito' e poi sembra funzionare in modo più 'ovattato' quando accendo il climatizzatore. Questo suggerisce che il compressore potrebbe non funzionare correttamente. In questo caso, sarebbe probabilmente più efficiente non utilizzare il climatizzatore in modalità parziale, ma piuttosto impostarlo a freddo al massimo per 20 minuti, poi spegnerlo per 20 minuti e poi riaccenderlo al massimo, e così via.

Tradotto il 01-10-2026, 13:52.
Torna su
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e olli piace questo.
Messaggio10-08-2017, 9:56    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Arnie-75 ha scritto:
Se così fosse, probabilmente sarebbe più economico far funzionare il sistema di climatizzazione non in modalità parziale, ma piuttosto per 20 minuti a piena potenza, poi 20 minuti spento, poi di nuovo a piena potenza, ecc., giusto?

Oltre all'economia, dovresti anche prestare attenzione alla tua salute. Ritengo che sia controproducente (dal punto di vista della salute) causare sbalzi di temperatura per risparmiare solo 0,5-1 litro di carburante ogni 100 km. In Germania non fa così caldo che il climatizzatore debba funzionare 365 giorni all'anno. Pertanto, non vorrei compromettere ulteriormente la mia salute a causa di un consumo di carburante marginalmente superiore.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-10-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
Arnie-75
Ospite

Messaggio10-08-2017, 11:27    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Forse hai ragione. Ieri, facendo una breve ricerca su Google, ho letto che alcune auto utilitarie consumano fino a 5 litri in più.
https://www.fabia4fun.de/wbb/index.php/Thread/4494-Klimaanlagen-als-Spritschlucker/

Questo è stato anche il motivo per cui ho sviluppato un interesse per le tematiche legate al clima.

Tradotto il 01-10-2026, 13:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2017, 16:57    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Ciao.

Nessuno dei miei veicoli (TDI) ha mostrato un aumento significativo del consumo di carburante dovuto all'utilizzo del climatizzatore; l'aumento era/è nell'ordine di 0,3 - 0,6 litri ogni 100 km.

Se si lascia il veicolo acceso per ore, al minimo, in condizioni di utilizzo normale, si potrebbero verificare consumi maggiori, ma in questo caso bisognerebbe riconsiderare il significato stesso di un'AUTO.

Pertanto, mi unisco a vag-driver.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-10-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Arnie-75
Ospite

Messaggio10-08-2017, 17:09    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

Grazie, allora mi fermo qui.

Tradotto il 01-10-2026, 13:55.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-08-2017, 10:37    Oggetto: Climatizzatore 1.4 TDI: Riscaldamento in modalità parziale? Cita

dieselschrauber ha scritto:
Nessuno dei miei veicoli (TDI) ha subito un aumento significativo di consumo a causa dell'utilizzo del climatizzatore; l'aumento era/è compreso tra 0,3 e 0,6 litri ogni 100 km.

L'aumento del consumo di energia del sistema di climatizzazione ogni 100 km è influenzato da tre fattori:
1) Compressore on/off vs. compressore a disco oscillante. Il primo offre vantaggi in termini di consumo e, soprattutto, in termini di comfort (poiché l'aria non viene raffreddata così tanto e, di conseguenza, è meno secca).
2) Temperatura esterna. Temperature più elevate comportano temperature di condensazione più alte e una maggiore richiesta di potenza frigorifera.
3) Velocità. Se il veicolo viene guidato in autostrada a una velocità media di circa 100 km/h, il consumo di energia aggiuntivo dovuto all'aria condizionata per 100 km è relativamente basso. Al contrario, se il veicolo viene utilizzato in città a una velocità media di circa 30 km/h, con molte soste ai semafori, il consumo aggiuntivo per 100 km è molto più elevato, poiché il sistema di climatizzazione richiede la stessa potenza, ma vengono percorsi molti meno chilometri nello stesso intervallo di tempo.

In generale, ritengo che le indicazioni di Rainer siano relativamente accurate per le zone rurali dell'Europa centrale/settentrionale. Tuttavia, nel traffico urbano, a 35-40°C (ad esempio, durante un viaggio turistico a Barcellona), la temperatura sarà significativamente più alta. Ma anche in questo caso, spegnere il sistema non è comunque un'opzione icon_wink.gif.

Tradotto il 01-10-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI: Problema aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Climatizzazione: Soluzioni ASZ innovative e flessibili. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Difetto del climatizzatore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore A4: problemi e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Prima Klima Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: