| Autore |
Messaggio |
Arno Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-04-2003, 1:30 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi giorni, quando ha iniziato a fare più caldo, ho cercato di accendere il climatizzatore, ma non si è nemmeno sentito un click e il display del sistema Climatronic lampeggia da un po' di tempo. Quando il riscaldatore ausiliario era attivo, il Climatronic lampeggiava quasi sempre, quindi non ci ho fatto molto caso. L'addetto all'assistenza ha semplicemente infilzato una penna nel tappo di riempimento, e si è sentito solo un 'pffft' >> niente liquido refrigerante, una perdita da qualche parte, bla bla. È ovvio che, in queste condizioni, il compressore non si avvia. L'impianto è stato rifornito solo l'anno scorso (in un'altra officina), e dato che dovevo comunque tornare per far controllare la spia del motore (è stato aggiunto un liquido di contrasto), hanno potuto subito capire da dove proveniva la perdita. Ed ecco: il condensatore è effettivamente rotto (perforato da un impatto di pietrisco). Con i pezzi originali VW, la sostituzione del condensatore e del ricevente mi costerebbe circa 526 euro, IVA esclusa, SENZA manodopera. Aaaaaahhhh......... Ho avuto quasi un crollo nervoso.
Qualcuno sa dove si possono trovare i pezzi a un prezzo più basso?  I pezzi VW sarebbero almeno 100€ più costosi, ma questo non è certo una grande consolazione. Dato che al momento ho problemi finanziari, a causa della costruzione della casa, ho pensato di far sostituire i pezzi solo l'anno prossimo. Sarebbe possibile? Inoltre, dato che il compressore non si avvia, l'anello di tenuta non può essere lubrificato (comunque non c'è più liquido di raffreddamento ), il che comprometterebbe la durata del compressore, e alla lunga anche del sistema. Se qualcuno ha già avuto questo problema, per favore, si faccia sentire, magari indicando anche dove si possono trovare i pezzi a basso costo. Ah, è possibile effettuare la sostituzione da soli? In tal caso, i tecnici specializzati dovrebbero solo ricaricare il sistema. |
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Iscritto il: 18/04/2003 Messaggi: 76 Karma: +7 / -0 Località: D-48165 Münster
Supporto CAN
|
19-04-2003, 7:27 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Ciao, sì, esatto, anche io ho avuto un problema simile con la mia 35i.
Certo che puoi sostituire il condensatore da solo: rimuovi i fari, poi il supporto della serratura, quindi stacca i tubi del liquido di raffreddamento dal radiatore e i tubi collegati al condensatore.
Poi, puoi includere il radiatore. Estrarre il condensatore verso l'alto.
Il condensatore è avvitato al dissipatore di calore. Scambiare e rimontare.
Ricordarsi di utilizzare nuove guarnizioni (specifiche!!!) per i tubi del circuito di refrigerazione e di lubrificarle leggermente con olio refrigerante.
E se proprio ci sei, potresti valutare di sostituire anche l'asciugatrice.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ciao Ralf, |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
19-04-2003, 15:35 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
@KombiBlue
Grazie per le informazioni. Mi avevano già consigliato di sostituire il filtro dell'asciugatore, quindi volevo cambiarlo subito. A quali guarnizioni ti riferisci? Sono incluse nel condensatore o bisogna acquistarle separatamente? Dopo di che, i tecnici del condizionamento dovranno solo ricaricare il sistema, giusto? Mi hanno raccontato qualcosa del tipo '...prima di sostituirlo, bisogna svuotare e decontaminare il sistema, bla bla...'. Sai cosa intendono con queste parole? |
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Supporto CAN
|
19-04-2003, 17:27 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
@ampac
Le guarnizioni per il condensatore sono in realtà semplici anelli di tenuta. Tuttavia, per i refrigeranti esistono modelli speciali, che non sono neri, ma credo siano verdi. Le guarnizioni O-ring standard sono danneggiate dal refrigerante.
Bisogna procurarsela, oltre al condensatore.
Dopo l'installazione, l'impianto deve essere evacuato (creando il vuoto nel sistema) e poi riempito nuovamente.
Prima di effettuare la sostituzione, l'impianto deve essere evacuato solo se è presente ancora del refrigerante, poiché il refrigerante non deve essere rilasciato nell'ambiente. Gruss Ralf
Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
19-04-2003, 20:19 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Beh, dato che l'impianto è comunque difettoso, penso che la maggior parte del refrigerante si sia già dispersa  . Quando ci si rilassa, questo processo passa allo stato gassoso, giusto? Oppure ho capito male? |
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Supporto CAN
|
19-04-2003, 20:58 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Sì, è un gas che danneggia lo strato di ozono! (Non solo l'R12, ma anche l'R134a!)
Per questo motivo, viene anche aspirato. Gruss Ralf
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
22-04-2003, 0:57 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Si può quindi presumere che, in un sistema con perdite, rimanga una quantità residua di R134a che deve essere aspirata? Ho letto che il punto di ebollizione di questo refrigerante è di 27 °C. Dovrebbe essersi già evaporato tutto il liquido di raffreddamento a causa del calore irradiato dal motore, eccetera, a meno che non mi sbagli. |
|
| Torna su |
|
 |
KombiBlue Blaumann

Supporto CAN
|
22-04-2003, 7:34 Oggetto: Oggetto: Problema al climatizzatore |
Cita |
|
@ampac
Tu stesso scrivi:
ampac ha scritto: |
Il tecnico, una volta, ha semplicemente forato il tappo di riempimento con una penna, e si è sentito solo un piccolo "pffft" >> non c'era più liquido di raffreddamento, c'era una perdita da qualche parte, eccetera.
|
Penso che quel "pffft" fosse il refrigerante che fuoriusciva. Puoi verificarlo anche tu. Se continua a uscire gas, bisogna aspirarlo completamente. È già vuoto? Certo che no. Gruss Ralf
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
24-04-2003, 16:48 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Anche io ho provato a forzare la valvola con una penna. Il rumore prodotto assomiglia più all'apertura di una bottiglia di acqua minerale, quindi dopo uno o due secondi la pressione è scomparsa. Penso che l'impianto sia quindi vuoto. I pezzi sono già stati ordinati e dovrebbero arrivare (si spera) durante il fine settimana. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-04-2003, 15:36 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Ciao,
Chi ha il sistema Climatronic sulla Golf IV può, invece di utilizzare la penna, accedere alla modalità diagnostica e consultare il canale 40. La temperatura dell'evaporatore visualizzata lì deve raggiungere valori bassi, nell'ordine delle cifre singole, entro pochi minuti. Il mio sistema è stato installato meno di 10 mesi fa e, dopo circa 30 minuti di guida, raggiunge i 2,5 gradi. Dopo 5 minuti, la temperatura è di circa 4 gradi. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
20-05-2003, 12:51 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
Ciao!
Con quale canale posso leggere questo valore (temperatura del vaporizzatore) nell'Audi? Non ho trovato nulla a riguardo.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
21-05-2003, 7:58 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
È possibile far riparare i radiatori per il raffreddamento del clima anche presso aziende specializzate nella riparazione di radiatori (consultare le pagine gialle). Recentemente, un mio conoscente aveva una perdita (una crepa) nella connessione superiore del suo radiatore. Il meccanico ha saldato tutto questo per 25€ e funziona perfettamente.
Anche il servizio di rifornimento è molto conveniente. Costa 50€ (incluso). Scarico, test di pressione, olio e refrigerante per Golf III. |
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
25-05-2003, 0:22 Oggetto: Difetto del climatizzatore |
Cita |
|
La mia macchina del  finalmente funziona di nuovo.
È possibile far riparare i radiatori per il raffreddamento del clima anche presso aziende specializzate nella riparazione di radiatori (vedere le pagine gialle). Un mio conoscente ha avuto recentemente una perdita (una rottura) nella parte superiore del collegamento.
Il radiatore era irrecuperabile, era in condizioni davvero pessime (aveva delle perdite tra le alette) e comunque non era così costoso, visto che costava 160 euro.
Molto peggiore era il piccolo tubo di collegamento tra il radiatore e l'asciugatore. Bullone di copertura in alluminio su alloggiamento in alluminio. Era così bloccato che la filettatura 'doveva' essere danneggiata  . Quindi sono andato dal rivenditore per procurarmi un nuovo tubo. Immaginatevi. Lì ho subito un vero shock. Vogliono 124 € per quel piccolo pezzo di tubo (circa 20 cm con estremità in alluminio). E la cosa migliore è che è un pezzo originale VW, quindi niente alternative economiche di Stahlgruber e simili. Questa è la massima impertinenza e truffa da parte di VW. Ho consultato le pagine gialle e, fortunatamente, ho trovato un'azienda specializzata in climatizzazione che mi ha realizzato un pezzo di ricambio partendo dal pezzo originale, con un notevole sforzo, e per soli 25€. Comunque, questo signore non mi vedrà più così presto. Colpa propria per la politica dei prezzi e, in più, incompetenza  . |
|
| Torna su |
|
 |
|