| Autore |
Messaggio |
maxximat Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-11-2003, 0:45 Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
Ciao a tutti. Ho letto molti articoli interessanti fino ad ora, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. La mia Vento del 1996 è rimasta ferma per una settimana dopo un normale utilizzo. Successivamente, l'unità di controllo e comando del climatizzatore ha smesso di funzionare occasionalmente, ma a volte riprendeva a funzionare se veniva spinta lateralmente sul cruscotto, proprio accanto all'unità. Ora, però, è completamente inutilizzabile: l'unità di controllo e comando è completamente spenta. Il che non mi disturberebbe tanto, se il motore si avviasse normalmente..., cosa che non fa! Con una temperatura esterna di 5 gradi, devo usare gli spruzzatori per interi tratti di strada e devo farlo girare per 10 minuti, mentre prima si avviava sempre senza problemi. AIUTO!!!!!! Il tetto apribile non funziona più. Secondo lo schema elettrico, l'unità di controllo della climatronic è collegata anche all'impianto di iniezione, al tetto apribile, ecc. La mia domanda è: è sufficiente sostituire l'unità di controllo della climatronic, oppure potrebbe essere dovuto a qualcosa di più complesso? Qualcuno di voi ha per caso un'unità di controllo usata (1h0 907 044 A) che gli sta 'inutilizzata' da qualche parte? Grazie in anticipo... Matze! P.S.: Qualcuno di voi è mai rimasto seduto in macchina per tre ore a zero gradi senza riscaldamento? Non ci si può proprio vestire abbastanza per sopportarlo! Per favore, aiuto!!!!  |
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
27-11-2003, 8:30 Oggetto: Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
... secondo lo schema elettrico, l'unità di controllo Climatic ha anche una connessione con l'impianto di iniezione... Ecco la mia domanda: È sufficiente sostituire il componente del sistema di climatizzazione ?
Non riesco proprio a immaginare che il sistema di controllo del clima sia la causa dei tuoi problemi di avviamento.
Prova a vedere se poi si avvia meglio, ma come detto, è molto improbabile.
La memoria degli errori è già stata letta?
Come fa a fumare al mattino durante il 'partenza dei 10 minuti' o subito dopo l'avviamento? |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-11-2003, 9:24 Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
Certo, sono d'accordo. Deve esserci qualcos'altro che non funziona. Puoi scollegare il pannello di controllo della Climatronic mentre il motore è in funzione e l'auto continua a funzionare. Hai controllato la frizione del compressore per vedere se c'è qualcosa di bloccato? È possibile escludere un contatto intermittente nei connettori? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-11-2003, 10:34 Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
1Z + fumo bianco durante l'avviamento = controllare la vite del puleggio della cinghia di distribuzione.
Purtroppo, non posso dire nulla sulla climatizzazione.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
maxximat Ospite
|
27-11-2003, 22:52 Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
La ragione principale per cui penso che il problema sia l'unità di controllo è che, inizialmente, una leggera pressione laterale accanto al pannello di controllo del climatizzatore aiutava a farlo ripartire completamente, e anche il tetto apribile tornava a funzionare. Dopo un po', però, l'impianto si spegneva di nuovo, come se fosse morto. Ho provato a sostituire l'unità di controllo, sia con quella originale che con una nuova, ma al momento l'auto è ferma e sembra che sia stata derubata dell'autoradio, perché ho smontato tutto ciò che circonda il pannello di controllo del climatizzatore per controllare i connettori, i cavi, le masse, i sistemi di drenaggio della condensa o qualsiasi altra cosa... ma non ho trovato nulla di anomalo. Non voglio più guidare, è una vera tortura per un motore che ha già 200.000 chilometri (anche se sul contachilometri digitale) e che, durante l'ultima sostituzione preventiva della guarnizione della testata, non ha mostrato alcun segno di usura sulle canne dei cilindri. Escludo quasi problemi meccanici come quelli relativi alla cinghia di distribuzione, perché il motore è stato completamente revisionato circa 30.000 chilometri fa e ha funzionato perfettamente fino a quella settimana misteriosa, e ora funziona di nuovo una volta avviato. Devo aggiungere che, durante la guida, si verifica temporaneamente, ma non sempre, il problema del fumo nero e della perdita di potenza. Quando si fa girare il motore al minimo, il fumo è solo bianco. Ciò che mi preoccupa è che, secondo... Schema elettrico dell'unità di controllo in questione. I cavi partono in direzione dell'iniettore (quindi si presume che il problema sia lì), del tetto apribile, ecc. Posso anche escludere danni causati da tassi, ho già controllato ogni angolo del vano motore e sotto. Potrei disperare, di solito è sempre così gentile. Sarebbe utile poter installare il mio dispositivo di controllo del climatizzatore in un veicolo funzionante e vedere se anche lì è guasto; sarebbe una soluzione ottima! Ma sono proprio nel bel mezzo di un paese e non riesco ad andarmene, sono un mese che sono qui!!! |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
27-11-2003, 23:22 Oggetto: Centralina del clima difettosa - il motore non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Non credo che il problema sia legato al pannello di controllo.
Se quando si colpisce il cruscotto in un punto qualsiasi, la vibrazione si propaga in tutto il sistema. La causa potrebbe quindi essere completamente diversa.
Hai mai controllato fino a dove arriva la corrente elettrica e dove invece non c'è?
Per me, sembra un'interruzione dell'alimentazione elettrica. Prova a muovere il multimetro all'indietro, ad esempio dal tetto apribile verso la scatola dei fusibili, e controlla ovunque.
In un relais di solito sospetto come il 109, secondo me, non ci si aspetterebbe che offra servizi come il condizionamento. Sarebbe una novità per me.
Oppure, prova a rimuovere il componente del sistema di climatizzazione e poi cerca di far funzionare il resto. Come già detto da altri, il motore dovrebbe funzionare anche senza [qualcosa].
Cordiali saluti,
Jan.
P.S.: Comunque, a Berlino (che è indicata come la tua città di residenza), anche se ci sono alcune zone più tranquille, non la definirei propriamente un villaggio... 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maxximat Ospite
|
28-11-2003, 22:09 Oggetto: Grazie a tutti |
Cita |
|
Ciao a tutti, cari aiutanti e fornitori di idee. Ho appena letto l'ultimo post e l'idea che, in caso di un problema all'autoradio, molte cose possano 'sballarsi' è chiara. Ho appena inviato gli schemi elettrici a un elettricista che dovrebbe controllare la centralina del climatizzatore, quindi non posso effettuare misurazioni questo fine settimana, ma sicuramente farò questo passo in futuro. Ho già fatto delle valutazioni e individuato alcuni punti di misurazione, e li ho esaminati più attentamente. Posso anche dare un'occhiata al relè 109, giusto per curiosità! Se qualcuno ha altre idee o un approccio interessante per risolvere il problema, sarei comunque grato! Saluti...
Ciao Jan, sto svolgendo il servizio militare in un posto con solo 11 abitanti, quindi sono bloccato qui, dannazione (sai, con un autobus che passa solo due volte al giorno... sorriso!). Grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
|