| Autore |
Messaggio |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
27-08-2017, 19:13 Oggetto: Codici di prontezza: guida completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Attualmente guido un'Audi RS Q3, che è stata modificata con una riprogrammazione del software. Secondo il tuner, il controllo della sonda lambda è stato disattivato, in modo da poter guidare senza il catalizzatore centrale senza problemi durante i controlli delle emissioni. Così è stato fatto. Il tubo di scarico (downpipe) è ora vuoto.
Pensavo di controllare come visualizzare i codici di diagnostica preliminare (readiness) in VCDS, quindi ho cliccato su "Modalità 1-01 Readiness" tra le funzioni OBD-II. A prima vista, però, non sembra molto positivo (vedi allegato)...
L'eliminazione dei codici di errore ("modalità 4: eliminare i codici") e la cancellazione di singoli errori (non rilevanti per la categoria) nelle rispettive centraline, insieme a una breve prova su strada, non hanno modificato la situazione.
Sto facendo qualcosa di sbagliato (come si esegue una mappatura teorica tramite VCDS) oppure dovrei/devo chiedere al tuner se c'è stato qualche problema?
Mi chiedo anche io perché c'è scritto "climatizzatore non installato". Io ho il climatizzatore automatico.
| Descrizione: |
| Codici di prontezza: guida completa |
|
| Dimensione file: |
370.95 KB |
| Visualizzato: |
4618 volte |

|
Tradotto il 14-09-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
27-08-2017, 19:47 Oggetto: Codici di prontezza: guida completa |
Cita |
|
Integrazione:
Ho riscontrato, tra gli altri, il seguente errore nel messaggio:
Codice: | 1 Fehler gefunden:
19305 - Abgasdruckregelventil
P0475 00 [047] - Elektrischer Fehler
bestätigt - geprüft seit letzter Löschung
Umgebungsbedingungen:
Fehlerstatus: 00000001
Fehlerpriorität: 2
Fehlerhäufigkeit: 7
Kilometerstand: 11469 km
Datum: 2017.08.08
Zeit: 20:21:16
Motordrehzahl: 794.00 /min
Normierter Lastwert: 18.8 %
Fahrzeuggeschwindigkeit: 0 km/h
Kühlmitteltemperatur: 33 °C
Ansauglufttemperatur: 20 °C
Umgebungsluftdruck: 1000 mbar
Spannung Klemme 30: 13.360 V
Verlernzähler nach OBD: 40
Status des Motors: COENG_RUNNING
Status des Motors-Test_Program_Co Eng st COMPU VERB UBYTE: 3
Readiness: 0000 0001 |
Ho cancellato quello, e ora, dopo il breve test, risulta "Pronto".
Codice: | Kein(e) Fehlercode(s) gefunden.
Readiness: 0010 0001 |
Potrebbe essere una conseguenza dell'aver staccato il connettore della valvola di scarico per mantenerla permanentemente aperta?
Tradotto il 14-09-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
DieselBär30x piace questo. |
27-08-2017, 21:51 Oggetto: Codici di prontezza: guida completa |
Cita |
|
Il programmatore dovrà intervenire di nuovo, poiché è stata disattivata solo la funzione di monitoraggio per la memoria degli errori e la spia MIL; la verifica delle condizioni operative è un altro problema, probabilmente è stato dimenticato o ignorato...
Non supererai l'esame con questo approccio. Non è possibile, o meglio, è necessario utilizzare VCDS per eseguire il test di emissioni (AU) se il codice di prontezza mostra solo zeri; in questo caso, il sistema del tecnico di collaudo considera il test come superato. 
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 14-09-2026, 14:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
28-08-2017, 10:11 Oggetto: Codici di prontezza: guida completa |
Cita |
|
Ho fatto ulteriori ricerche e ho riflettuto a fondo sulla data dell'errore.
A quel determinato momento, ho effettivamente manomesso il connettore della valvola di scarico. Ho interrotto il cavo nel fascio di cavi nel bagagliaio e ho inserito il connettore originale, in modo da poter collegare in seguito un sistema di controllo a distanza o, eventualmente, staccare il connettore. Quest'ultima operazione l'ho eseguita più volte. Probabilmente, questo è l'errore che ho poi cancellato.
Il sensore di lambda (bit 5) è attualmente a 1, ma era a 0 prima della cancellazione dell'errore, quindi dovrebbe essere tutto a posto e scomparire presto. Se ho capito bene, la cancellazione degli errori riporta inizialmente tutto a 1 e, idealmente, le successive verifiche effettuate dalla centralina dovrebbero riportare i valori a 0.
Le domande che mi pongo ora sono:
L'errore indicato (valvola di ricircolo dei gas di scarico, probabilmente causato da una valvola dei gas di scarico) che ora è stato cancellato, è effettivamente responsabile del bit 0 (catalizzatore)? E il bit tornerà a 0 dopo un ciclo di guida appropriato, se l'errore non si ripresenta nel frattempo (mentre il connettore rimane collegato)?
Questo misterioso ciclo di guida è sempre (in tutte le moderne Audi) lo stesso: "avviamento a freddo, 3 minuti al minimo, 4 minuti a velocità costante di 40-50 km/h, 15 minuti a 60-100 km/h con fasi di accelerazione"? Esiste un modo per resettare questa impostazione a 0 tramite VCDS?
Tradotto il 14-09-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
 |
|