VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codici di prontezza: guida completa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-08-2017, 19:13    Oggetto: Codici di prontezza: guida completa Cita

Ciao a tutti,

Attualmente guido un'Audi RS Q3, che è stata modificata con una riprogrammazione del software. Secondo il tuner, il controllo della sonda lambda è stato disattivato, in modo da poter guidare senza il catalizzatore centrale senza problemi durante i controlli delle emissioni. Così è stato fatto. Il tubo di scarico (downpipe) è ora vuoto.

Pensavo di controllare come visualizzare i codici di diagnostica preliminare (readiness) in VCDS, quindi ho cliccato su "Modalità 1-01 Readiness" tra le funzioni OBD-II. A prima vista, però, non sembra molto positivo (vedi allegato)...

L'eliminazione dei codici di errore ("modalità 4: eliminare i codici") e la cancellazione di singoli errori (non rilevanti per la categoria) nelle rispettive centraline, insieme a una breve prova su strada, non hanno modificato la situazione.

Sto facendo qualcosa di sbagliato (come si esegue una mappatura teorica tramite VCDS) oppure dovrei/devo chiedere al tuner se c'è stato qualche problema?

Mi chiedo anche io perché c'è scritto "climatizzatore non installato". Io ho il climatizzatore automatico.

Readiness.jpg
 Descrizione:
 Codici di prontezza: guida completa
 Dimensione file:  370.95 KB
 Visualizzato:  4618 volte

Readiness.jpg

Tradotto il 14-09-2026, 14:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-08-2017, 19:47    Oggetto: Codici di prontezza: guida completa Cita

Integrazione:

Ho riscontrato, tra gli altri, il seguente errore nel messaggio:

Codice:
1 Fehler gefunden:
19305 - Abgasdruckregelventil
          P0475 00 [047] - Elektrischer Fehler
          bestätigt - geprüft seit letzter Löschung
             Umgebungsbedingungen:
                    Fehlerstatus: 00000001
                    Fehlerpriorität: 2
                    Fehlerhäufigkeit: 7
                    Kilometerstand: 11469 km
                    Datum: 2017.08.08
                    Zeit: 20:21:16

Motordrehzahl: 794.00 /min
                    Normierter Lastwert: 18.8 %
                    Fahrzeuggeschwindigkeit: 0 km/h
                    Kühlmitteltemperatur: 33 °C
                    Ansauglufttemperatur: 20 °C
                    Umgebungsluftdruck: 1000 mbar
                    Spannung Klemme 30: 13.360 V
                    Verlernzähler nach OBD: 40
                    Status des Motors: COENG_RUNNING
                    Status des Motors-Test_Program_Co Eng st COMPU VERB UBYTE: 3

Readiness: 0000 0001

Ho cancellato quello, e ora, dopo il breve test, risulta "Pronto".

Codice:
Kein(e) Fehlercode(s) gefunden.
Readiness: 0010 0001

Potrebbe essere una conseguenza dell'aver staccato il connettore della valvola di scarico per mantenerla permanentemente aperta?

Tradotto il 14-09-2026, 14:20.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

DieselBär30x piace questo.
Messaggio27-08-2017, 21:51    Oggetto: Codici di prontezza: guida completa Cita

Il programmatore dovrà intervenire di nuovo, poiché è stata disattivata solo la funzione di monitoraggio per la memoria degli errori e la spia MIL; la verifica delle condizioni operative è un altro problema, probabilmente è stato dimenticato o ignorato...

Non supererai l'esame con questo approccio. Non è possibile, o meglio, è necessario utilizzare VCDS per eseguire il test di emissioni (AU) se il codice di prontezza mostra solo zeri; in questo caso, il sistema del tecnico di collaudo considera il test come superato. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 14-09-2026, 14:21.
Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio28-08-2017, 10:11    Oggetto: Codici di prontezza: guida completa Cita

Ho fatto ulteriori ricerche e ho riflettuto a fondo sulla data dell'errore.

A quel determinato momento, ho effettivamente manomesso il connettore della valvola di scarico. Ho interrotto il cavo nel fascio di cavi nel bagagliaio e ho inserito il connettore originale, in modo da poter collegare in seguito un sistema di controllo a distanza o, eventualmente, staccare il connettore. Quest'ultima operazione l'ho eseguita più volte. Probabilmente, questo è l'errore che ho poi cancellato.

Il sensore di lambda (bit 5) è attualmente a 1, ma era a 0 prima della cancellazione dell'errore, quindi dovrebbe essere tutto a posto e scomparire presto. Se ho capito bene, la cancellazione degli errori riporta inizialmente tutto a 1 e, idealmente, le successive verifiche effettuate dalla centralina dovrebbero riportare i valori a 0.

Le domande che mi pongo ora sono:

L'errore indicato (valvola di ricircolo dei gas di scarico, probabilmente causato da una valvola dei gas di scarico) che ora è stato cancellato, è effettivamente responsabile del bit 0 (catalizzatore)? E il bit tornerà a 0 dopo un ciclo di guida appropriato, se l'errore non si ripresenta nel frattempo (mentre il connettore rimane collegato)?

Questo misterioso ciclo di guida è sempre (in tutte le moderne Audi) lo stesso: "avviamento a freddo, 3 minuti al minimo, 4 minuti a velocità costante di 40-50 km/h, 15 minuti a 60-100 km/h con fasi di accelerazione"? Esiste un modo per resettare questa impostazione a 0 tramite VCDS?

Tradotto il 14-09-2026, 14:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di accesso TDI / VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostare la modalità standby Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio OBD: Come impostare il codice di prontezza? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Login Codes Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codici Climatronik T4: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: