| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-07-2006, 9:36 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, i motori TDI prodotti a partire dal 2004 devono essere conformi allo standard OBD. Questo significa che, a partire dal 2007, durante i controlli periodici, l'ente TÜV si collega alla centralina del veicolo, legge, ad esempio, la memoria degli errori e, nonostante ciò, continua a consentire il funzionamento a pieno regime, come mi ha spiegato un tecnico durante una visita preliminare.
Una parte ufficiale della storia dell'OBD è probabilmente il codice di prontezza OBD: questo codice può essere letto, ad esempio, tramite il modulo di diagnostica 17, e dovrebbe contenere solo tre bit con valore "1" in tutti i campi, mentre il resto devono essere zeri.
00000000 / 00000110 / 10000000 / 00000000
Immagino che anche durante la revisione dei gas di scarico, l'officina controlli il codice e che i clienti senza l'adesivo di approvazione vengano rispediti a casa.
In merito, le officine sono istruite (SSP 315, pag. 44, 47 e 49) a consegnare i veicoli ai clienti solo quando i valori indicati nel modulo di controllo (MWB 17) corrispondono esattamente, ovvero quando il codice di prontezza del sistema di bordo (OBD) è completamente impostato.
Immediatamente dopo la cancellazione della memoria degli errori, altri tre bit vengono impostati a 1: questo significa che le diagnosti interne dei sistemi relativi alle emissioni non sono state completate con successo, ma non significa necessariamente che i sistemi siano difettosi!
Per completare l'esecuzione di queste diagnosi, è necessario ripetere un determinato ciclo di guida per tre volte.
-> spegnere l'accensione per almeno 5 secondi.
-> Mantenere l'accensione per almeno 5 secondi senza avviare il motore.
-> 20 sec lang mit 42 km/h im 3. Rotolare la pasta.
-> dann eine Vollgasbeschleunigung im 3. Gamma fino a 3500 giri/min.
-> poi, senza accelerazione, il motore ha continuato a girare nella quinta marcia, passando da 2800 a 1200 giri al minuto.
Se i test di diagnostica preliminare non rilevano anomalie, anche i bit "test in corso" vengono modificati da 1 a 0, ovvero vengono considerati completati, dal modulo di gestione del sistema (MSG), e il codice assume l'aspetto descritto sopra.
Ho avuto modo di sperimentare questa cosa con la mia auto e ho scoperto che, al di fuori di un banco prova dinamometrico, il ciclo di guida richiede un tempo di riscaldamento piuttosto lungo:
A 3500 giri al minuto in terza marcia si raggiungono quasi 100 km/h.
Per iniziare la fase di accelerazione nella quinta marcia a 2800 giri al minuto, è necessario accelerare ulteriormente fino a circa 140 km/h (quindi raggiungere l'autostrada), e la fine a 1200 giri corrisponde a circa 60 km/h... ovvero, sull'autostrada si rischia di diventare un ostacolo al traffico, a meno che non ci sia un ingorgo adatto.
Fortunatamente, vicino a casa mia c'è un cantiere autostradale dove l'uscita è limitata a 40 km/h, con possibilità di proseguire a velocità libera: è il posto perfetto per eseguire il ciclo di test OBD direttamente su strada.
La mia domanda:
Come fanno le officine, ad esempio, nelle grandi città?
Passare ore a cercare un punto in cui sia possibile effettuare il ciclo, e che allo stesso tempo consenta una situazione del traffico favorevole  .
Oppure fate girare il motore separatamente su un banco prova?
Funziona anche in un contesto più limitato su strada extraurbana, ad esempio, durante la fase di accelerazione in quarta marcia da 2800 a 1500 giri al minuto, invece che in quinta marcia da 2800 a 1200 giri al minuto?
Oppure vi affidate al fatto che il cliente, durante i suoi viaggi, imposti inavvertitamente il codice di prontezza quando il suo profilo di guida coincide casualmente con il ciclo? Sarebbe imbarazzante se non dovesse funzionare entro la prossima revisione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
20-07-2006, 13:36 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Ciao,
Ho anche io notato la questione del presunto ciclo di guida. In particolare, mi è sembrato strano che, dopo circa 30 km di percorrenza (velocità MAI superiore a 110) e giri del motore MAI superiori a 3000, tutti i codici di prontezza fossero indicati come "superati".
Per quanto ne so, l'esaminatore fa girare il motore al massimo dei giri per poter verificare la velocità di rotazione al minimo.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 04-09-2026, 15:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2006, 14:06 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: | | Innanzitutto, era strano che, dopo circa 30 km di percorrenza (velocità MAI superiore a 110) e giri del motore MAI superiori a 3000, tutti i codici di "prontezza" fossero indicati come "superati". |
Beh, probabilmente le procedure di controllo sono tolleranti, entro certi limiti, nei confronti delle deviazioni dal ciclo di guida. Ad esempio, una variazione di ±42 km/h o un regime di giri compreso tra 3000 e 4000 rpm possono essere sufficienti per indicare la fine dell'accelerazione...
Poiché, se le condizioni dovessero essere rispettate con precisione assoluta, nel traffico reale sarebbe probabilmente necessario effettuare almeno 10 tentativi per ottenere anche un solo ciclo valido, il che renderebbe la cosa impraticabile.
La domanda è: quali deviazioni saranno esattamente tollerate?
La sua risposta significa anche che percorrete circa 30 km per inserire il codice di attivazione? Questo richiede almeno mezza ora di lavoro per il tecnico, che il cliente deve pagare solo per questa operazione... beh, a meno che non si tenga conto del tempo normalmente necessario per i collaudi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ross-Tech-Support Profi-Schrauber

Supporto
|
20-07-2006, 14:44 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
La cosa fantastica è che lavorate su modelli VAG o ci collaborate, e per ogni modello VAG con OBD-2/EOBD esiste una procedura di preparazione, e normalmente questo significa che il motore non deve muoversi di nemmeno un millimetro.
Ci sono motori davvero fantastici, ad esempio i modelli 2.0 TFSI e 3.2 FSI più recenti...
...semplicemente impostare il dispositivo MWB 200 nelle impostazioni predefinite, quindi mantenere l'acceleratore e il freno per 4-5 minuti (seguire le istruzioni nel manuale MWB) e l'elettronica del motore simula l'intero ciclo di guida.
Bene, questo era un esempio di "estrema semplicità", ma in linea di principio, la situazione è simile per la maggior parte degli altri modelli, e esistono delle procedure specifiche.
Ulf, quali codici ICD sono attualmente particolarmente interessanti per te in relazione a queste procedure?
Tradotto il 04-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-07-2006, 15:00 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | ...semplicemente impostare il MWB 200 nelle impostazioni predefinite, quindi mantenere l'acceleratore e il freno per 4-5 minuti (seguire le istruzioni nel manuale del MWB) e l'elettronica del motore simula l'intero ciclo di guida. |
Beh, che carino...
Citazione: | | Ulf, quali codici MKB sono attualmente particolarmente interessanti per te in relazione a queste procedure? |
Al momento, ho solo la mia Polo 9N con motore ASZ: anno di produzione 2004, codice motore 038 906 019 LA. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
20-07-2006, 15:17 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Che carino... |
Come detto, questo è l'estremo caso di semplicità.
ulf ha scritto: | | Al momento, solo la mia Polo 9N ASZ: anno di produzione 2004, codice motore 038 906 019 LA | .
Secondo VAG, l'intero processo dovrebbe svolgersi presso l'ASZ in modo simile a quanto segue.
- Accensione ON, motore SPENTO.
- Leggere il codice di prontezza (codice prodotto 017).
- Controllare e cancellare i codici di errore (cancellando, i codici di prontezza vengono reimpostati).
- Temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 80°C.
- Spegnere il motore (per almeno 6 secondi).
- Accensione ON, motore ON.
- Motore al minimo.
- Aumentare la velocità del motore a 2450-2850 giri/min e mantenerla in questo intervallo per almeno 10 secondi.
- Motore al minimo.
- Aumentare il regime del motore a 1600-1800 giri/min e mantenerlo in questo intervallo per almeno 10 secondi.
- Motore al minimo.
- Richiedere la lettura della memoria degli errori/Verificare lo stato di prontezza.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.1): 00000000.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.2): 00000110.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.3): 10000000.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.4): 00000000.
Dovrebbe essere tutto qui. 
Tradotto il 04-09-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-07-2006, 15:34 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | | Secondo VAG, l'intero processo dovrebbe svolgersi presso l'ASZ, più o meno nel seguente modo: |
Geniale, grazie... la proverò presto  .
Esiste un limite di tempo per le fasi di inattività? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
20-07-2006, 15:41 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Geniale, grazie... la proverò presto | .
Certo, un rapporto sarebbe utile.
ulf ha scritto: | | Esiste, per caso, un limite di tempo per le fasi di inattività? |
Per quanto ne so, no.
Tradotto il 04-09-2026, 15:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-07-2006, 7:46 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | ulf ha scritto: | Geniale, grazie... | La proverò presto.
Sì, un rapporto sarebbe utile. |
Ciao Sebastian,
L'ho provato. Per i tempi di illuminazione, ho impostato anche più di 10 secondi per ogni scatto.
La temperatura dell'acqua era inizialmente di 85°C (secondo la documentazione MWB 001.4), ma non ho continuato a monitorare l'andamento. Il termostato funziona correttamente, quindi la temperatura non dovrebbe essere scesa al di sotto di 80°C.
Nella prima fase, ho fatto funzionare il sistema MWB 3 per poter controllare con precisione la velocità e, allo stesso tempo, osservare la funzione di ricircolo dei gas di scarico (AGR).
Risultato: 00000000 / 01100110 / 10000000 / 10000000
quindi, come subito dopo aver cancellato la memoria degli errori = fallimento
Nella seconda iterazione, ho lasciato che il sistema di gestione dei messaggi (MSG) funzionasse autonomamente, ovvero senza il dialogo diagnostico.
Risultato: 00000000 / 00000110 / 10000000 / 00000000 = Codice di prontezza impostato
Secondo la mia esperienza, le istruzioni dovrebbero essere formulate in questo modo:
- Accensione ON, motore SPENTO.
- Leggere il codice di prontezza (codice prodotto 017).
- Controllare e cancellare i codici di errore (cancellando, i codici di prontezza vengono reimpostati).
- Verificare la temperatura del liquido di raffreddamento (ad esempio, secondo la norma MWB 001.4); deve essere superiore a 80°C.
- Terminare il dialogo di diagnosi (chiudere la finestra)
- Spegnere il motore (per almeno 6 secondi).
- Accensione ON, motore ON.
- Far lasciare il motore al minimo per almeno 10 secondi.
- Aumentare la velocità del motore a 2450-2850 giri/min e mantenerla in questo intervallo per almeno 10 secondi.
- Aumentare il regime del motore a 1600-1800 giri/min e mantenerlo in questo intervallo per almeno 10 secondi.
- Richiedere la lettura della memoria degli errori/Verificare lo stato di prontezza.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.1): 00000000.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.2): 00000110.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.3): 10000000.
Valore di riferimento per la prontezza (MWB 017.4): 00000000
dove i tempi di percorrenza indicati si basano esclusivamente sul mio tentativo riuscito e potrebbero anche essere inferiori. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
21-07-2006, 14:58 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
La diagnosi "non dovrebbe" influenzare l'andamento delle operazioni, poiché anche il dispositivo VAS 505x legge i valori misurati durante la procedura. Tuttavia, grazie per il feedback.
Tradotto il 04-09-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-07-2006, 15:13 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | | La diagnosi "non dovrebbe" influenzare l'andamento delle operazioni, poiché anche il VAS 505x recupera i valori di misurazione durante la procedura. Tuttavia, grazie per il feedback. |
Beh, la prima volta, mi sono convinto di aver fatto tutto correttamente, eppure non ha funzionato... potrebbe essere necessario effettuare due cicli? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
21-07-2006, 15:17 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | ...potrebbe essere necessario fare 2 passaggi? |
In realtà, no, a patto che tu rimanga nel range di giri specificato e che tu mantenga il piede fermo.
Nonostante ciò, penso che 2 giri siano comunque migliori di un giro dell'isolato. 
Tradotto il 04-09-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dj Ninja Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-07-2006, 21:08 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Mephisto ha scritto: |
Per quanto ne so, l'esaminatore utilizza la massima potenza | per poter verificare la velocità di rotazione al minimo.}
probabilmente anche per far defluire completamente i gas di scarico prima della misurazione.
Verifica anche la durata della cinghia di distribuzione e l'accensione automatica/l'autosufficienza derivante dalla coppa dell'olio.
L'ho già visto: un boato incredibile proveniente dalla sala prove... poi esce un anziano, poi due persone in divisa... *BOOM* e di nuovo silenzio. E tutto è avvolto dalla nebbia... che spettacolo, un'ASU!
A proposito, chi paga effettivamente?
Tradotto il 04-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-07-2006, 12:24 Oggetto: OBD: Come impostare il codice di prontezza? |
Cita |
|
Sebastian@OpenOBD ha scritto: | Tuttavia, penso che 2 giri siano comunque meglio di un giro dell'isolato.  |
Certo... proverò di nuovo a breve. Forse avrò altre scoperte interessanti.
BTW: altri piloti EOBD possono ovviamente partecipare  .
Citazione: | Un boato assordante proviene dalla sala prove... poi esce un anziano, poi due persone in divisa... *BOOM* e di nuovo silenzio. E tutto è avvolto dalla nebbia... che bella cosa, una ASU del genere!!
a proposito, | chi paga effettivamente?
Hai diritto a tre tentativi.
Piccola curiosità: le parole "automobilista" e "stron**ato" iniziano con la stessa lettera...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|