VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
turrican944

Supporto Premium

Messaggio28-10-2017, 15:22    Oggetto: AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI Cita

Ciao.
All'inizio del mese sono stata in vacanza in Svizzera e, al ritorno, sull'autostrada ho avuto un problema al motore, segnalato da una spia lampeggiante.
Dopo due riavvii, il problema sembrava risolto e sono riuscito a percorrere i 800 km per tornare a casa senza problemi. L'errore rilevato indicava che il limite di regolazione della pressione di sovralimentazione era stato superato. Oggi ho controllato tutto e ho scoperto che il problema si verifica solo quando fa freddo. Ho verificato l'intero sistema di depressione e ho riscontrato che il corpo valvola che commuta il radiatore del sistema EGR è difettoso e quindi non c'è depressione, e di conseguenza anche la regolazione della pressione di sovralimentazione non funziona.

Ora, questa vecchia valvola non è disponibile singolarmente, e il radiatore EGR (costoso) è completamente integrato anche nei modelli a trazione integrale, quindi sostituirlo non è facile. Il problema è che, se il radiatore non si chiude correttamente (come sta succedendo ora), cosa succede? Al momento, non ci sono codici di errore memorizzati. Ora stavo pensando a una soluzione alternativa: chiudere il tubo del vuoto che va al radiatore con dei piccoli tappi, in modo da ripristinare la regolazione della pressione di sovralimentazione.
I gas di scarico di un motore a freddo potrebbero non essere più così puliti e probabilmente non sono conformi alle normative, ma causano danni al motore?
Se il radiatore EGR raffredda costantemente.
Octavia 1Z2.0 TDI 4x4 2008
Porsche 944S3 1986

Tradotto il 09-09-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-10-2017, 12:10    Oggetto: AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI Cita

Ciao,

Potrebbe essere che il sistema EGR si intasi più rapidamente con il raffreddamento continuo; cercherei di procurarmi una valvola EGR usata.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
turrican944

Supporto Premium

Messaggio31-10-2017, 13:56    Oggetto: AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI Cita

Ciao.
Ho momentaneamente bloccato la valvola magnetica, così l'auto torna a funzionare. Ho già provato con un corpo farfallato usato, ma è difficile. Il mio vecchio radiatore EGR è ovviamente finito nella spazzatura. Proverò a montare un altro corpo farfallato. Ne ho ordinato uno del Passat 3BG con turbina e dovrò adattarlo. Vi terrò aggiornati.
Porsche 944S3 1986

Tradotto il 09-09-2026, 19:38.
turrican944

Supporto Premium

Messaggio02-11-2017, 21:07    Oggetto: AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI Cita

Ciao.
Oggi ho ricevuto il radiatore difettoso che avevo acquistato all'asta, ma contrariamente a quanto descritto, anche l'albero della valvola è rotto e il corpo del radiatore è intatto. Non devo fare riparazioni complicate, ma solo sostituire il corpo. Vedremo se riesco ad accedervi dall'alto o se dovrò usare una piattaforma elevatrice.
Porsche 944S3 1986

Tradotto il 09-09-2026, 19:39.
turrican944

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-11-2017, 20:34    Oggetto: AGR: Problemi alla valvola Octavia 2.0 TDI Cita

Ciao.
Una volta inserita la bombola usata, la sostituzione della bombola è piuttosto complicata sui modelli a trazione integrale. Purtroppo, la bombola usata non offre più la piena capacità.
L'auto aveva effettivamente un foro nel rivestimento in plastica. Ora, guardando il video che è stato pubblicato in questo forum, si vede che il radiatore EGR è dotato di una protezione termica, che però mi manca. Qualcuno ha il codice di ricambio? Non l'ho trovato nel catalogo AKTE.

Probabilmente dovrò costruirne uno nuovo per il supporto della vecchia lattina; ne ho uno per il modello Turbo, vediamo se riesco ad adattarlo, anche quello è in lamiera.
Porsche 944S3 1986

Tradotto il 09-09-2026, 19:40.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Radiatore difettoso, riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Condizionatore Octavia 1Z: problema o guasto? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Druckdose 2,5l TDi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spruzzo vernice: come evitare danni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Test pressione LDR: Guida e risultati Tecnologia Motori Diesel
Vai a: