VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
charmilles

Supporto Premium

Messaggio11-11-2017, 15:34    Oggetto: A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con un'Audi A6 Avant 3.0 TDi del 2006, con motore BMK. Nell'auto, a partire dal modello "Werk", è stato installato un sistema di ottimizzazione elettronica ***.

I gas di scarico dell'auto hanno un odore molto forte (dolce) e, in alcuni casi, l'auto emette fumo in modo eccessivo. All'interno, in alcuni punti, c'è un odore piuttosto sgradevole.

Sospetto, tra le altre cose, che il filtro antiparticolato possa essere intasato, dato che ha un livello di riempimento piuttosto elevato. Certo, ecco la traduzione:

"Aggiungo semplicemente alcune informazioni sul filtro antiparticolato (DPF)."

Indirizzo 01: Centralina motore (4F0 910 401 N) 15:13:46

Pressione differenziale del filtro antiparticolato: 11,8 mbar.
0,75 Volume di cener di olio.
14.1 Valore di massa del carico.
12.3 Valore di massa del carico.
280 km: distanza percorsa dall'ultima ricarica.

Pulisirò quindi il filtro io stesso o installerò un filtro di ricambio.

Vorrei aggiungere che, per quanto riguarda gli iniettori, l'auto ha ricevuto degli iniettori revisionati (tecnologia diesel) 52.000 km fa. Ho allegato i valori in una foto, e mi sembra che il valore MWB 77 sia sospetto.

Punto di calibrazione iniziale: 0.0 ms.
Punto di calibrazione Ansteur 2: -14.0 ms.
Punto di calibrazione Ansteur 2: -6.0 ms.

È normale che i valori degli iniettori revisionati si attestino a questi livelli con l'aumentare del chilometraggio?

Sarebbe fantastico se poteste darmi qualche consiglio.

Kurven.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  131.94 KB
 Visualizzato:  9350 volte

Kurven.jpg

Injektor 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  109.03 KB
 Visualizzato:  11416 volte

Injektor 2.JPG

Injektor 1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  128.93 KB
 Visualizzato:  9697 volte

Injektor 1.JPG

LOG-01-003-008-011.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.CSV
 Dimensione file:  79.29 KB
 Scaricato:  466 volte

Autoscan komplett 4F komplett.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan komplett 4F komplett.txt
 Dimensione file:  19.18 KB
 Scaricato:  554 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber e charmilles piace questo.
Messaggio11-11-2017, 17:53    Oggetto: A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Cita

Ciao.

riguardo ai valori degli iniettori:

Dopo 52.000 km, questo non è normale, perché i valori negativi indicano usura, quindi una perdita. Purtroppo, non è solo l'iniettore in questione a essere sospetto.
A livello di pressione inferiore, si dovrebbero verificare leggere oscillazioni al minimo a causa della formazione di depositi. Ecco perché c'è quell'odore.
Quali componenti sono stati installati? Il sistema di iniezione era molto sensibile, quindi gli iniettori sono stati sostituiti a partire dal modello dell'anno 2007. Quelli dotati del motore ASB da 233 CV sarebbero più stabili.

L'odore di scarico è presente nei motori diesel CR-V6 di prima generazione. La causa più comune è un alloggiamento usurato della valvola di deviazione AGR.
Rimuovere la copertura del motore. Sul lato del guidatore, appena prima del turbocompressore, si trova una piccola vaschetta nera sotto pressione che controlla l'apertura di una valvola.
L'alloggiamento della valvola convoglia i gas di scarico e l'acqua di raffreddamento; a causa del difetto del cuscinetto dell'albero, i gas di scarico fuoriescono.
Di solito, intorno a questo componente, c'è molta fuliggine; dopo l'avviamento a freddo, basta semplicemente avvicinare il naso, si sente subito icon_wink.gif.

Purtroppo, non è possibile sostituire il supporto, poiché la valvola interna è saldata all'albero -> non può essere smontata.
Il nuovo codice è 059 131 063 D, e costa circa 130€.

Saluti, Mpire.

AGR-StellklappeBMK.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  5.41 MB
 Visualizzato:  21329 volte

AGR-StellklappeBMK.jpg

fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Torna su Profilo MP Garage
charmilles

Supporto Premium

Messaggio11-11-2017, 19:13    Oggetto: A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Cita

Ciao Mpire,
Grazie per il tuo feedback e le informazioni... domani, alla luce del giorno, dovrò dare un'occhiata al radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Comunque, ha senso. icon_smile.gif

Per quanto riguarda gli iniettori, pensavo che avrebbero potuto avere problemi, ma non mi aspettavo che si "consumassero" così rapidamente.
Secondo i limiti di usura (primo valore -45, secondo valore -15), non è necessario sostituirli, giusto?
Cosa potrebbe aver causato questo nuovo deterioramento? Sono stati montati lo scorso dicembre e hanno percorso solo 50.000 km, quindi non dovrebbero essere così usurati. Probabilmente non è un buon segno di qualità...

Forse qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sui valori dei log, relativi al turbo e al misuratore di massa d'aria. icon_biggrin.gif

Grazie mille...
Charmilles.

PS: A quanto pare, anche il filtro antiparticolato non è in buone condizioni, dato che il contenuto di cenere è molto alto, pari a 0,75. Una rigida regolamentazione sarebbe probabilmente sconsigliabile.

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

charmilles piace questo.
Messaggio11-11-2017, 19:57    Oggetto: A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Cita

charmilles ha scritto:

PS: A quanto pare, anche il filtro antiparticolato non è in buone condizioni, dato che il contenuto di cenere è molto alto, pari a 0,75. Una rigenerazione forzata probabilmente non sarebbe più consigliabile...

Purtroppo, la cenere non può essere rigenerata, solo il nerofumo, ovvero praticamente il carico. Quello è piuttosto normale con il 14% dopo 280 km, è così anche per me, soprattutto con un po' di percorso breve.
E i 280 km percorsi dall'ultima ricarica indicano anche che il sistema sta funzionando correttamente e si ricarica regolarmente. Significherebbe che si auto-pulirebbe di nuovo dopo circa 500 km.

Per quanto riguarda le mie esperienze con i motori 2.7/3.0 TDI, posso dire che i modelli a 6 cilindri con sistema common rail tendono ad avere una quantità di ceneri molto inferiore rispetto al valore calcolato. Si può rilevare abbastanza facilmente in base alla differenza di pressione misurata sotto carico.

...e i due che erano pieni, si rigeneravano regolarmente, anche se con una notevole emissione di fumo sul retro.

Secondo le linee guida di Audi, il valore al quale l'officina dovrebbe intervenire è 0,46.
Secondo le istruzioni, in caso di superamento del valore di ceneri, non viene visualizzato alcun messaggio di errore, mentre in caso di superamento del livello di fuliggine, che è fissato al 30%, viene visualizzato un messaggio di errore. La combustione spontanea si verifica, nel mio caso, quando il livello di riempimento raggiunge circa il 25%.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Torna su Profilo MP Garage
charmilles

Supporto Premium

Messaggio12-11-2017, 11:12    Oggetto: A6 4F 3.0 TDI - Emissioni, filtro antiparticolato... Cita

Ciao Mpire,
Grazie mille per il tuo riscontro e la tua spiegazione. Con il DPF, è solo questione di tempo... Il prossimo fine settimana mi metterò al lavoro. L'area intorno all'involucro del magazzino sembra piuttosto "polverosa"...

Qual è il modo migliore per sostituire la valvola? Dovrebbe essere necessario rimuovere l'intero radiatore del sistema EGR, oppure è possibile eseguire l'intervento anche con il radiatore montato (valvole a vortice, copertura, EGR, ecc.)?

Grazie per l'informazione!

Cordiali saluti.
Charmilles.

PS: Voi cosa ne pensate dei valori di pressione e del flusso d'aria? Se la guardo così, non mi sembrano buoni. Il turbocompressore ha ormai molti chilometri alle spalle, circa 370.000.

IMG_2117.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  861.6 KB
 Visualizzato:  1683 volte

IMG_2117.JPG

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter (DPF) und Umweltzonen: Kurz-FAQ Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio P2453 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter DPF, A3 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto del filtro antiparticolato diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Werte Dieselpartikelfilter interpretieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dieselpartikelfilter randvoll, jetzt reinigen. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: