Ciao,
Sono nuovo qui. Mi chiamo Maurice e ho 18 anni. Seguo da un po' e ora ho anche io una domanda. Ho installato un motore 1.9 TDI AFN nella mia Golf 2, ma non l'ho mai sentito funzionare prima.
Ora, veniamo al problema:
Durante l'avviamento, si sente come se il motore facesse un tentativo di accensione, poi si spegne per un attimo e subito dopo si riaccende. Ho allegato un file audio che descrive meglio il problema. Quando è acceso, funziona bene e ha una buona potenza, ma non so se potrebbe fare di più. Quello che mi infastidisce è questo strano processo di avviamento. Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
La mia ipotesi è che la quantità di carburante iniettata (quantità iniziale) sia troppo alta a causa di un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso, il che fa aumentare troppo il regime del motore e, di conseguenza, la centralina motore riduce l'accelerazione.
È possibile visualizzare la temperatura del liquido di raffreddamento tramite VCDS, nei blocchi di misurazione del centralina motore.
Nei valori diagnostici OBD2, ad esempio con programmi come KOBD2Check, è possibile visualizzarli.
Un nuovo sensore di temperatura del liquido di raffreddamento per il motore costa meno di 10 euro. Controllare anche i cavi e i connettori.
Grazie mille per la risposta velocissima. Mi occuperò subito di procurarmi il sensore. Ho appena staccato il connettore del sensore e l'auto sembra avviarsi un po' meglio, anche con un regime di giri più alto, anche se questo problema di accelerazione e decelerazione all'avvio non è ancora completamente scomparso. È normale che si verifichi questo comportamento con il connettore staccato?
Per gioco, ho appena staccato il connettore del potenziometro dell'acceleratore, e la prima volta che l'ho fatto, il motore è partito perfettamente, ma poi è tornato a dare lo stesso errore...
Con il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento disconnesso, il comportamento dovrebbe essere strano: la centralina del motore preleverà quindi la quantità massima di carburante per l'avviamento.
Potrebbe anche essere che la pompa di iniezione sia leggermente fuori calibro o che sia stato installato un dispositivo di ottimizzazione delle prestazioni... lo stesso vale per un potenziale sensore dell'acceleratore difettoso. Senza una diagnosi, non è possibile andare oltre.
Visto che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è molto economico e spesso si guasta, inizierei controllando quello.
Quindi, domani mi occuperò di procurarmi e installare il sensore di temperatura. Forse il problema sarà risolto così...
Potrebbe essere anche il volano? Il motore proviene da un'auto con danni leggeri nella parte anteriore. Ho anche un forte rumore di fondo/ronzio al minimo, mentre durante la guida non ci ho fatto caso, ma non ho notato alcun rumore particolare. Nell'audio non si sente molto bene, ma quando si gira la chiave, il motore si spegne subito. Non sembra del tutto normale...
Avrei potuto immaginare che, a seguito dell'incidente, il volano avesse subito un forte squilibrio e che questo potrebbe manifestarsi durante la fase di avviamento, proprio come nel mio caso.
Avrei potuto immaginare che il volano, a causa dell'incidente, avesse subito un forte squilibrio e che questo potrebbe manifestarsi durante la fase di avviamento, come nel mio caso.
E dopo l'avvio, non si nota più lo sbilanciamento , è incredibile il tipo di ragionamento...
Finalmente oggi sono riuscito a installare il sensore di temperatura dell'acqua, ma purtroppo questo non ha portato a nessun miglioramento. Poi, velocemente, ho girato la chiave e il motore si è avviato come dovrebbe.
Ho preso un secondo blocchetto di accensione dal magazzino e ora il problema è risolto.
Ma grazie mille per il tuo aiuto!!!
Allora, mi correggo rispetto alla mia risposta precedente. Ho sostituito il sensore di temperatura, ma il problema persisteva. L'ho fatto funzionare e l'ho spostato un po' nel cortile, quindi sicuramente c'era acqua sul sensore. Ad un certo punto, per rabbia, ho girato la chiave fino in fondo e l'auto è partita. Ho semplicemente staccato il connettore del vecchio sensore e l'ho collegato a quello nuovo, e subito ha funzionato. Poi ho ricollegato il vecchio blocchetto di accensione e il problema è riapparso.
Credo che nel vecchio quadro di accensione ci sia un problema con l'interruttore di avviamento. Quindi, si gira fino alla posizione 1 per accendere, poi alla posizione 2 per avviare, e quando si torna dalla posizione di avviamento alla posizione 1, l'interruttore interrompe brevemente l'accensione, ma poi la riattiva nella posizione 1.