Ciao a tutti,
Sono un sostenitore della meccanica, ma ora voglio occuparmi dell'elettronica del veicolo. In particolare, si tratta di un VW Touran (anno di produzione 2005), 2.0 16V TDI. Vorrei installare strumenti aggiuntivi per la temperatura dell'olio e la pressione del turbo. Tuttavia, non voglio una soluzione di 'tuning' sportiva, come ad esempio... Non Raid HP, ma una soluzione originale VW.
Credo di aver trovato anche questo: VW offre anche su richiesta strumenti aggiuntivi per Beetle e Scirocco, specificamente per la misurazione della temperatura dell'olio e della pressione del turbo. Il numero di parte sarebbe: 5C5 919 527B
Inoltre, ho trovato un progetto di retrofit per gli strumenti aggiuntivi VW su gute-fahrt.de. Per questo è necessario un cavo di adattamento di Kufatec. Questo viene collegato una volta al polo positivo e al polo continuo, e gli altri due cavi al motore CAN-BUS High e Low .
La mia speranza è che gli strumenti funzionino anche nella mia Touran. Tuttavia, sono abbastanza fiducioso, dato che non credo che VW abbia apportato molte modifiche alla Touran, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica. Ma a cosa posso sperare? Qui c'è solo una possibilità: tentativi ed errori.
La mia domanda a voi: Dove posso trovare i cavi HIGH e LOW del CAN-BUS?
Nel diagramma elettrico è indicato che il segnale di controllo CAN-high del motore è presente sul pin 16 (nero-arancione) del gateway diagnostico e il segnale di controllo CAN-low del motore è presente sul pin 6 (nero-marrone).
Secondo lo studio interno di VW, il colore dei cavi è corretto, ma anche in questo caso non è specificato dove si trovino i cavi.
La mia altra domanda: Dovrei semplicemente inserire i cavi adattatori nei pin CAN-BUS HIGH e LOW, oppure dovrei tagliare leggermente l'isolamento dei due cavi e saldare i cavi adattatori tra di essi?
Spero che possiate aiutarmi. So, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so, so,
Cordiali saluti
Martin