VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

A4 B7, luci di svolta difettose

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

Messaggio09-12-2017, 21:27    Oggetto: A4 B7, luci di svolta difettose Cita

Gentile meccanico,

nel mio Audi A4 B7 del 2006, l'indicatore di svolta funziona male, con la corrispondente indicazione di errore nel FIS. Tuttavia, sia l'illuminazione che l'regolazione sono perfettamente funzionanti. Anche il test automatico all'avvio del motore (luce su/giù/sinistra/destra) funziona normalmente.
Questo problema è sorto quando, la settimana scorsa, ho riempito il serbatoio del detergente per i vetri e poi ho chiuso energicamente il cofano.

Ho trovato i seguenti errori con VCDS (Unità di controllo 55 regolazione fari):

02233 - Modulo di controllo fari anteriore sinistro (J667)
014 - guasto - spia di avvertimento ACCESA

Cosa è già stato provato:
- Eliminazione degli errori, ma questi ricompaiono immediatamente
- Sostituzione dell'intero gruppo ottico a sinistra / a destra. L'errore rimane sul lato sinistro
- Controllo visivo del connettore sul gruppo ottico. Sembra ok
- Rimozione dell'unità di controllo dietro il vano porta. Nessun errore, ma ovviamente anche la funzione di fari direzionali è assente

Numero di parte modulo sul faro: 8E0 941 329
Numero di parte unità di controllo AFS: 4F0 907 357 E

Qual potrebbe essere la causa? Esiste un altro "modulo di controllo" nel vano motore che non è fissato all'unità luminosa?
Ho già trovato un ricambio usato economico per l'unità di controllo AFS, ma con il numero di parte 4F0 907 357 F. È compatibile?

Log-WAUZZZ8E46A233249-licht links.txt
 Descrizione:
 Fehlerspeichereintrag
Fehlerspeichereintrag
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ8E46A233249-licht links.txt
 Dimensione file:  1.23 KB
 Scaricato:  447 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e zchris93 piace questo.
Messaggio11-12-2017, 15:45    Oggetto: A4 B7, luci di svolta difettose Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Kenne mich am A4 nicht aus und habe nur begrenztes Wissen vom Passat 3C aus ähnlichem Baujahr. Dort gibt es ebenfalls zwei Steuergeräte im Scheinwerfer (AFS + Leistungsmodul).

Ich glaube die hängen über einen gemeinsamen Bus am 55er Steuergerät. Wenn der Fehler R/L nicht mitwandert, dann muss der Scheinwerfer selbst wissen, dass er "rechts" ist. Wenn du den rechten Scheinwerfer links ansteckst und den wirklich linken weg lässt, dann müsste das Log entsprechend Scheinwerfer links fehlt (o.ä.) zeigen. Mit deinem Test hast du somit nur bewiesen, dass kein Verkabelungsfehler Fahrzeugseitig vorliegt.

Zur Unterscheidung rechts / links könnte nur eine Brücke auf dem STG anders sein, es könnte anders codiert sein, oder aber ein komplett anderes STG (andere Teilenummer) rechts und links verbaut sein. Beim Passat ist's letzteres, IIRC. Daher ist ein R/L tausch nicht möglich.

Wenn das STG aber selbst glaubt, defekt zu sein, wirst du um einen Tausch kaum herum kommen.

PS: Du schreibst von der Teilenummer eines Austausch-AFS-STG. Im Fehlerspeicher steht jedoch nicht das AFS STG sondern das Leistungs-STG!

Grüße
Guste
zchris93

2006 Audi A4
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-12-2017, 12:13    Oggetto: A4 B7, luci di svolta difettose Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Vielen Dank für den Hinweis mit der gemeinsamen Steuerleitung! Die Steuergeräte sind links und rechts die gleichen, also habe ich diese einfach mal vertauscht. Der Fehler ist mitgewandert und somit ist klar, dass das ursprünglich linke Steuergerät defekt ist.
Anscheinend wird über eine Brücke im Scheinwerfergehäuse die Seite festgelegt.

Danke nochmal!
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio STG Luci direzionali Sharan 7N Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Kurvenlicht Passat 3C Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3c Kurvenlicht / AFS: ruckeln bzw. haken ohne Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LMM difettoso? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: