| Autore |
Messaggio |
berndr56
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-01-2018, 18:11 Oggetto: TDI Passat: Valori emissioni elevati al controllo |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con l'auto (probabilmente un guasto) alla mia Passat TDI del 2003, con 140.000 km.
Durante il controllo tecnico di dicembre, il valore di torbidità era 1,8. Il valore desiderato indicato sull'etichetta è 0,8. Successivamente, ho versato nel serbatoio un prodotto per la pulizia del sistema diesel e ho guidato l'auto ad alti regimi in autostrada. Normalmente, percorro prevalentemente brevi tragitti.
Durante il controllo di ieri, il valore era 0,9. Quindi, è ancora troppo alto; niente bollino.
È stato notevole che l'auto abbia raggiunto una temperatura dell'acqua di 80 gradi solo accelerando sul banco prova.
Il termostato deve essere sostituito ora.
C'è qualcos'altro che posso fare?
Il filtro dell'aria è nuovo, l'ultimo cambio d'olio è stato effettuato 5000 km fa.
Il filtro diesel deve ancora essere sostituito (causa?).
Prima della manutenzione, avevo aggiunto del prodotto antiresidui al serbatoio.
Spesso si legge che l'olio per motori a due tempi può essere utile. Quanto ne bisognerebbe aggiungere?
Cosa ne pensate dei prodotti per la pulizia che vengono versati nell'olio prima del cambio dell'olio? Dopo 10 minuti di funzionamento al minimo, il prodotto viene scaricato insieme all'olio vecchio e viene aggiunto olio nuovo.
Mi chiedo perché il Gruppo Volkswagen stabilisca un limite così basso, che nella pratica sembra difficile da raggiungere. Per la normativa Euro 4, il valore è di 2,0.
Qualcuno ha altre idee? Potrebbe risolvere qualcosa un cambio d'olio?
Tradotto il 23-07-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
16-01-2018, 13:07 Oggetto: TDI Passat: Valori emissioni elevati al controllo |
Cita |
|
Consiglio: Cercate un'officina che non utilizzi il valore delle emissioni spesso irraggiungibile indicato per i veicoli senza filtro antiparticolato (DPF), ma piuttosto il valore significativamente più alto riportato nei documenti della revisione periodica (che sono forniti dai produttori di automobili).
Inoltre, il valore di torbidità dipende anche dalla gestione dell'acceleratore da parte della persona che esegue la prova. Se l'acceleratore viene premuto troppo rapidamente, si ha un eccesso di carburante e, di conseguenza, una maggiore quantità di fuliggine nei gas di scarico.
Un nuovo filtro dell'aria potrebbe aiutare, così come un po' di olio a due tempi nel diesel. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 23-07-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-01-2018, 13:42 Oggetto: TDI Passat: Valori emissioni elevati al controllo |
Cita |
|
Citazione: | | A quel punto, ho versato LM Systemreiniger Diesel nel serbatoio e ho guidato l'auto ad alta velocità sull'autostrada. Di solito, percorro prevalentemente brevi tragitti. |
Schonmal nicht schlecht, aber: Wenn man überwiegend zart unterwegs ist und dann bei der AU das Gaspedal durchgetreten und der Motor an den Anschlag gejubelt wird, kommen die Ablagerungen der letzten x-tausend km aus dem Auspuff. Improvvisamente.
Pertanto: In Austria ci sono molte strade di montagna dove si può davvero accelerare. Fate lavorare il motore a regimi più alti per alcuni chilometri, spingendo al massimo, in modo che tutti i residui accumulati durante la guida lenta vengano espulsi dal sistema di scarico.
Controllare anche il circuito del turbocompressore per eventuali perdite (riconoscibili dalla presenza di olio). In particolare, il motore TDI nel modello Passat 3B con i lunghi condotti di aspirazione è particolarmente predisposto a questo tipo di problema.
Se quando guidi con il finestrino del passeggero aperto e ti avvicini a un muro salendo di quota, senti un sibilo, allora hai sicuramente una perdita.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 23-07-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
16-01-2018, 18:12 Oggetto: Auto usata 2003: Valore opacità troppo alto |
Cita |
|
berndr56 ha scritto: | Ciao,
Ho un problema con il certificato di malattia (AU) della mia Passat TDI del 2003...
Cosa ne pensate dei prodotti per la pulizia che vengono versati nell'olio prima del cambio dell'olio? Dopo 10 minuti di funzionamento al minimo, il composto viene scaricato e viene aggiunto olio nuovo.
Mi chiedo perché il Gruppo Volkswagen stabilisca un limite così basso, che nella pratica sembra difficile da raggiungere. Per la normativa Euro 4, il valore è di 2,0.
Qualcuno ha altre idee? Un cambio d'olio potrebbe risolvere il problema? |
Ciao,
Ho guidato anch'io l'AVB del 2003 per molti anni e non ho mai avuto problemi durante le revisioni tecniche, sia che fosse senza filtro antiparticolato che con un filtro installato successivamente e non regolamentato. A mio parere, i requisiti erano facilmente raggiungibili!
Guidare lentamente per poi accelerare al massimo durante il test probabilmente non è l'ideale. È quindi opportuno dare un po' di gas prima dell'esame. Tuttavia, manovre eccessive sono inutili.
Un ulteriore cambio d'olio a soli 5.000 km da quello precedente non risolverà il problema dell'opacità, e secondo me l'aggiunta di additivi nell'olio è inutile (inoltre, una parte di questi prodotti rimane nel residuo di olio che permane nel motore durante lo scarico!).
Pertanto, è fondamentale seguire il consiglio di Rainer riguardo a una possibile perdita nel circuito del turbocompressore e, se necessario, misurare il flusso d'aria massico.
È visibile del fumo di scarico durante l'accelerazione e la guida?
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 23-07-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
berndr56
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2018, 18:17 Oggetto: TDI Passat: Valori emissioni elevati al controllo |
Cita |
|
No, non si vede alcuna perdita di liquido. Ora è emerso anche che il motore non raggiunge i 90 gradi di temperatura.
Il termostato è disponibile per il cambio.
Non ho capito quello che riguarda il circuito di raffreddamento dell'aria compressa.
Guidare con il finestrino aperto vicino a un muro?
Tradotto il 23-07-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
16-01-2018, 19:53 Oggetto: TDI Passat: Valori emissioni elevati al controllo |
Cita |
|
Se il condotto dell'aria di sovralimentazione presenta delle perdite, l'aria necessaria viene a mancare perché fuoriesce attraverso la falla. Il rapporto tra aria e carburante nei cilindri non è più corretto, con un eccesso di carburante. Questo comporta una maggiore produzione di fuliggine. Per questo motivo, sostituire il filtro dell'aria non risolve il problema.
Inoltre, i dispositivi AU in Germania hanno recentemente ricevuto un aggiornamento software basato sulla nuova guida. Potrebbe quindi capitare che ci siano ancora alcuni problemi o irregolarità. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 23-07-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|