| Autore |
Messaggio |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 14:24 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Oggi vi pongo una domanda piuttosto banale.
Le molle a gas per il portellone posteriore probabilmente non sono molto costose, ma se non è necessario acquistarne una nuova, sarebbe ovviamente meglio.
Suppongo che la "potenza di spinta" diminuisca gradualmente nel corso degli anni a causa della perdita di gas? In questo caso, credo che l'unica soluzione sia l'acquisto di un nuovo prodotto. (Mi sono già scontrato quasi due volte perché lo sportello non si apriva completamente, cosa che ora accade più frequentemente...)
Ci sono altre possibili cause (ad esempio, contaminazioni che potrebbero aumentare l'attrito, ecc.) che potrebbero essere eliminate? Oppure è davvero solo una perdita di pressione che si verifica nel tempo?
Ci sono esperienze di persone che hanno riscontrato grandi differenze nel momento dell'acquisto di nuovi prodotti, in particolare per quanto riguarda marche che, già dopo poche settimane o mesi, mostrano un calo significativo delle prestazioni, anziché solo dopo anni?
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e consigli. Forse altri hanno avuto esperienze positive (o anche negative).
Ho utilizzato la funzione di ricerca, ma ho trovato solo questo in merito all'argomento: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=27560
Aggiornamento: Ho fatto qualche ricerca per il mio Passat B6 Variant (3C) del 2006 (0603/AFB): sembrano essere i codici 3C9827550 o 3C9827550A, al costo di circa 25-40 euro a coppia (acquisto online di prodotti "compatibili", non originali).
Tradotto il 27-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18072 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-02-2018, 14:48 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ciao,
Fortunatamente, non ho mai dovuto sostituire gli ammortizzatori a gas in nessuna delle mie auto. L'auto più vecchia era la Golf 2 utilizzata come auto didattica da mia moglie, che aveva già circa 20 anni, ma anche in quel caso il portellone del bagagliaio rimaneva aperto.
Ciò che sicuramente influisce negativamente sulla durata è la presenza di sporco sulle aste dei pistoni. Peggiori sono i graffi o le ammaccature, che a medio termine possono compromettere la tenuta. Pertanto, non guasta pulire le aste dei pistoni una volta all'anno con un panno leggermente oliato.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 15:07 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la risposta rapida. Immaginavo già qualcosa del genere, ma il precedente proprietario non ha effettuato una manutenzione adeguata (e nemmeno io...).
Lo terrò sicuramente presente per il futuro.
Ho scelto i modelli Monroe ML5831 (2 pezzi, consegna gratuita per un totale di 27 euro, con possibilità di reso gratuito in caso di necessità), perché non potevo rifiutare un'offerta del genere, soprattutto perché è stata promessa la consegna entro sabato.
Tradotto il 27-08-2026, 3:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-02-2018, 17:35 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ho sostituito gli ammortizzatori sulla mia auto 3C e, dopo aver fatto delle ricerche online, ho scelto quelli di Lesjöfjörs (o un nome simile). Sono stati elogiati in vari forum automobilistici come presunti fornitori originali e con una maggiore forza di estensione.
La mia conclusione:
La versione di serie è dotata di un sistema di ammortizzazione nella parte superiore della corsa e si muove delicatamente negli ultimi centimetri.
I tornelli di Lesjöfjörs salgono con forza e poi, inaspettatamente, si bloccano contro il loro limite massimo.
Mi ha infastidito per tre anni. Finalmente, la vecchia valvola era così arrugginita che ne ho installata una proveniente da un veicolo militare, completa di ammortizzatori originali. Ora sono di nuovo felice  .
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 27-08-2026, 3:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 18:18 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Citazione: | | Le Lesjöfjörs salgono con forza e poi, in modo completamente inaspettato, urtano contro il loro limite massimo. |
Sapevo che era una buona idea chiedere prima in questo forum...
Lesjöfors 8195056 hatte ich auch gesehen, mich dann aber für Monroe ML5831 entschieden (kosten einzeln so um die EUR 22 zzgl. VMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Sono curioso di vedere. Se hanno lo stesso problema dei prodotti Lesjöfors, li restituirò.
Non mi era mai venuto in mente che oggetti usati (e in buone condizioni) potessero essere migliori di quelli nuovi. (Anche se so già che non si tratta necessariamente di "qualità originale del produttore").
In un caso simile, due anni fa ho acquistato un faro (era difettoso solo il motore dell'abbagliante, ma non è possibile sostituirlo singolarmente) da uno dei grandi fornitori di ricambi (che, tra l'altro, offre un servizio e una consulenza eccellenti, con possibilità di acquisto in fattura) spendendo poco più di 400 euro (probabilmente avrei pagato quasi il doppio se l'avessi acquistato altrove) e, all'epoca, sembrava davvero avere la "qualità dell'originale". Era di marca Valeo, come quello originale, se la mia memoria non mi inganna (riguardo all'originale).
All'epoca, a causa della necessità di una revisione urgente, dovevo far riparare rapidamente il veicolo (che tra l'altro non era ancora di mia proprietà), quindi non potevo permettermi di ripararlo da solo, smontando il motore del sistema di illuminazione in curva.
Tradotto il 27-08-2026, 3:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
15-02-2018, 20:51 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ciao.
Avevo un ammortizzatore a gas Monroe per il portellone posteriore della mia vecchia auto.
Acquistata una A4 Avant 8E. Erano potenti, ma non avevano l'ammortizzazione terminale.
Inoltre, erano 6 mm più lunghi, il che causava il problema che il coperchio tendeva sempre a sbattere contro il soffitto del garage.
Secondo le specifiche, dovrebbero avere la stessa lunghezza di estensione. Con quelli installati di fabbrica, il coperchio rimaneva sempre a 2 cm dal soffitto, quindi fate attenzione.
Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 27-08-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 21:51 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Citazione: | | Le molle a gas Monroe... non avevano un sistema di smorzamento terminale... erano 6 mm più lunghe. |
Grazie per i suggerimenti / l'avvertimento.
L'auto è sempre parcheggiata all'aperto, quindi un'apertura maggiore non sarebbe un vero problema (anche se è sorprendente, perché secondo le specifiche tecniche dovrebbe essere identica a tutte le altre).
L'assenza di smorzamento finale potrebbe effettivamente essere un problema, sono curioso di vedere.
La domanda fondamentale è quindi: come si fa a individuare, tra le offerte disponibili, quelle che offrono una buona attenuazione (se esistono).
Forse è disponibile solo nel prodotto originale... (perché nelle specifiche del prodotto non ho trovato nessuna menzione al riguardo).
Off-Topic: Ho un problema simile con il guinzaglio automatico del nostro cane, me ne sono appena accorto:
Molto spesso penso: "Più ci avviciniamo alla fine dell'estrazione, più dovrebbe essere difficile estrarre il resto, in modo che non ci sia un brusco arresto alla fine..." 
Tradotto il 27-08-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
16-02-2018, 20:47 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Phaidros ha scritto: |
Off-Topic: Ho un problema simile con il guinzaglio automatico del nostro cane, me ne sono appena accorto:
Molto spesso penso: "Più ci avviciniamo alla fine dell'estrazione, più dovrebbe essere difficile estrarre il resto, così da evitare una brusca interruzione alla fine..."  |
Anche FUORI ARGOMENTO  .
Si potrebbe realizzare probabilmente con un sistema di smorzamento a frizione che, man mano che viene srotolata più corda, esercita una forza frenante sempre maggiore.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi primi sviluppi e test  .
OFFTOPIC OFF
Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 27-08-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
findus170 Blaumann

Iscritto il: 30/11/2009 Messaggi: 33 Karma: +5 / -0 Località: PB
Supporto Premium
Autoservice piace questo. |
16-02-2018, 22:13 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Acquisto solo ancora ammortizzatori Stabilus, perché hanno un sistema di smorzamento a fine corsa.
Tutto il resto è di qualità solo limitata.
Saluti.
VW ID 7 GTX
Tradotto il 27-08-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber piace questo. |
17-02-2018, 2:07 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Citazione: | Acquisto solo ancora ammortizzatori Stabilus, perché hanno un sistema di smorzamento a fine corsa.
Tutto il resto è utile solo in una certa misura. |
Esattamente... inoltre, sono molto comuni come equipaggiamento originale.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 27-08-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
19-02-2018, 1:42 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Grazie a findus170 e Autoservice per aver segnalato l'ammortizzazione per discariche di Stabilus (che, a quanto pare, sono anche vendute da febi bilstein con i propri marchi).
Ordinati 2 pezzi di STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (al costo di meno di 30 euro ciascuno).
L'ordine MONROE è arrivato rapidamente, ma sembra essere stato spedito troppo in fretta e probabilmente lo restituirò senza averlo aperto.
Grazie ancora a tutti per i consigli!
Tradotto il 27-08-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
22-02-2018, 19:03 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ammortizzatori a gas STABILUS, modello 016823, montati senza problemi.
Finalmente, il portellone posteriore si apre completamente da solo.
L'attenuazione finale è chiaramente percepibile ed è davvero molto bella.
Avrei dovuto farlo molto tempo fa!
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli.
Consultare le immagini per l'unico svantaggio che ho riscontrato nei prodotti Stabilus... (ho dovuto fare una lunga fila all'ufficio postale...).
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
68.97 KB |
| Visualizzato: |
845 volte |

|
| Descrizione: |
| Links neue STABILUS Gasdruckfeder 016823, rechts daneben ihre Umverpackung! (zum Vergleich ganz rechts MONROE ML5831) |
|
| Dimensione file: |
488.82 KB |
| Visualizzato: |
317 volte |

|
Tradotto il 27-08-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-02-2018, 23:25 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
"A proposito, stai restaurando la tua auto?"
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 27-08-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
23-02-2018, 0:18 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Citazione: | | Stai ricostruendo la tua auto | ?
Ciao Herbert,
Grazie per la domanda, che in realtà mi sorprende, dato che finora ho parlato solo di problemi relativi alla radio, al motore del climatizzatore e agli ammortizzatori a gas, che mi stavano dando problemi da più di un anno.
Finora, ho affrontato solo parzialmente alcune delle riparazioni più importanti: ho fatto sostituire il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico, che aveva una perdita da oltre un anno, ho rimandato la pulizia del filtro antiparticolato (anche se era già necessaria), e non sono ancora riuscito a risolvere il problema della perdita d'olio.
Le questioni più importanti sono quindi ancora aperte...
Fino a un anno e mezzo fa, non avevo mai guidato un'auto diesel.
Il giorno del mio diciottesimo compleanno, mi iscrissi la mia NSU Max e, successivamente (in parallelo), guidai una NSU Prinz 4.
Ecco dei link per coloro che sono troppo giovani per conoscere queste "auto d'epoca".
. All'epoca, ho fatto tutto da solo sui veicoli (incluso una volta smontare completamente il motore in quasi tutte le sue parti e rimontarlo di nuovo, a causa di una perdita di un anello di tenuta in un punto stupido).
Sono rimasto impressionato dai chilometraggi percorsi dai veicoli che hai elencato!
Cordiali saluti.
Tradotto il 27-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-02-2018, 9:42 Oggetto: Ammortizzatori portellone bagagliaio: consigli e prezzi. |
Cita |
|
Se hai ancora la Max, portamela.
Cordiali saluti, Frank.
Tradotto il 27-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
|