VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 14:24    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Heute mal eine eher profane Frage.

Gasdruckfedern für die Heckklappe sind wohl nicht wirklich teuer - falls ein Neukauf aber aber nicht nötig ist, wäre es natürlich besser.

Ich nehme an, dass die "Ausschubkraft" im Lauf der Jahre durch Gasverlust schleichend abnimmt? Dann hilft ja wohl wirklich nur Neukauf. (Habe mir schon zweimal fast den Kopf gestoßen, als die Klappe nicht ganz aufging - was sie jetzt häufiger macht...)

Gibt es irgendwelche andere Gründe (z.B. Verschmutzungen welche z.B. die Reibung erhöhen etc.) als Grund, welche eventuell abgestellt werden könnten? Oder ist es wirklich nur Druckverlust im Lauf der Zeit?

Gibt es Erfahrungen über große Unterschiede bei Neukauf? Marken, bei welchen die Kraft schon nach Wochen und Monaten erlahmt, nicht erst nach Jahren...?

Danke vorab für etwaige Tipps und Tricks. Vielleicht haben ja andere gute (oder auch nicht so gute Erfahrungen gemacht).

Suchfunktion habe ich bemüht, fand aber zum Thema nur dies: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=27560

Nachtrag: Habe mal für meinen Passat Passat B6 Variant (3C) aus 2006 (0603/AFB) etwas recherchiert: scheinen 3C9827550 bzw. 3C9827550A zu sein, für etwa 25-40 Euro pro Paar (Internet-Kauf 'kompatibler' Ware, kein Original).
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2018, 14:48    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ciao,

Fortunatamente, finora non ho dovuto sostituire gli ammortizzatori a gas in nessuna delle mie auto. L'auto più vecchia era la Golf 2 utilizzata come veicolo didattico da mia moglie, che aveva già circa 20 anni, ma anche in quel caso il portellone del bagagliaio rimaneva aperto.

Ciò che sicuramente influisce negativamente sulla durata è la presenza di sporco sulle aste dei pistoni. Peggiori sono i graffi o le ammaccature, che a medio termine possono compromettere la tenuta. Pertanto, non guasta pulire le aste dei pistoni una volta all'anno con un panno leggermente oliato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 15:07    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida. Immaginavo già qualcosa del genere, ma il precedente proprietario non ha fatto molta manutenzione (e nemmeno io...).

Lo terrò sicuramente presente per il futuro.

Ho scelto i modelli Monroe ML5831 (2 pezzi con consegna gratuita per un totale di 27 euro), e non ho potuto dire di no, soprattutto perché mi è stata promessa la consegna entro sabato.

Tradotto il 20-07-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 17:35    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ho sostituito gli ammortizzatori sulla mia auto modello 3C e, dopo aver fatto delle ricerche online, ho scelto quelli della marca Lesjöfjörs (o un nome simile). Sono stati elogiati in vari forum automobilistici come prodotti di qualità originale e con una maggiore capacità di estensione.

La mia conclusione:
La versione di serie è dotata anche di un sistema di smorzamento nella parte superiore della corsa e percorre gli ultimi centimetri in modo fluido.
I mulini di Lesjöfjörs salgono con forza e poi, inaspettatamente, si fermano contro il loro limite massimo.

Mi ha infastidito per tre anni. Finalmente, la vecchia valvola era così arrugginita che ne ho installata una proveniente da un veicolo militare, completa di ammortizzatori originali. Ora sono di nuovo felice icon_smile.gif.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 20-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP Garage
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 18:18    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Citazione:
Le Lesjöfjörs salgono con forza e poi, in modo completamente inaspettato, si fermano contro il loro limite massimo.

Sapevo che era una buona idea chiedere prima qui nel forum...

Lesjöfors 8195056 hatte ich auch gesehen, mich dann aber für Monroe ML5831 entschieden (kosten einzeln so um die EUR 22 zzgl. VMi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Sono curioso di vedere. Se hanno lo stesso problema dei prodotti Lesjöfors, li restituirò.

Non mi era mai venuto in mente che oggetti usati (e ben conservati) potessero essere migliori di quelli nuovi. (Anche se so già che non si tratta necessariamente di prodotti della stessa qualità di quelli originali).

Im umgekehrten Fall habe ich vor zwei Jahren einen Scheinwerfer (es war nur der Kurvenlicht-Motor defekt, aber der ist einzeln nicht zu bekommen) bei einem der großen Teile-Versender gekauft (sehr guter Service und Beratung übrigens, sogar Kauf auf Rechnung), etwas über 400 Euro (statt vermutlich fast das Doppelte bezahlt) und damals schien es wirklich "Erstausrüster-Qualität" zu sein. War di Valeo, come anche l'originale, se la mia memoria mi assiste correttamente.

All'epoca, a causa della necessità di una revisione urgente per la visita tecnica principale (e dato che l'auto non era ancora mia), non potevo permettermi di riparare personalmente il motore delle luci direzionali.

Tradotto il 20-07-2026, 23:18.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 20:51    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ciao.

Avevo un ammortizzatore a gas Monroe per il portellone posteriore della mia vecchia auto.
Ho acquistato delle A4 Avant 8E. Erano potenti, ma non avevano un sistema di smorzamento del fine corsa.
Inoltre, erano lunghi 6 mm in più, il che provocava che il coperchio tendesse sempre a sbattere contro il soffitto del garage.
Secondo le specifiche, dovrebbero avere la stessa lunghezza di estensione. Con quelli installati in fabbrica, il coperchio rimaneva sempre a 2 cm dal soffitto, quindi fate attenzione.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 20-07-2026, 23:20.
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 21:51    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Citazione:
Le molle a gas Monroe... non avevano un sistema di smorzamento terminale... erano 6 mm più lunghe.

Grazie per i suggerimenti/l'avvertimento.

L'auto è sempre parcheggiata all'aperto, quindi un'apertura maggiore non sarebbe realmente un problema (anche se è sorprendente, perché secondo le specifiche tecniche dovrebbe essere identica a tutte le altre).

L'assenza di smorzamento finale potrebbe effettivamente essere un problema: sono curioso di vedere cosa succede.

La domanda fondamentale è quindi: come si fa a trovare, tra le offerte disponibili, quelle che offrono una buona attenuazione finale (se esistono)?

Forse è disponibile solo nel prodotto originale... (perché nelle specifiche del prodotto non ho trovato nessuna menzione al riguardo).

Fuori tema: Ho un problema simile con il guinzaglio automatico del nostro cane, me ne sono appena accorto:

Molto spesso penso: "Più ci avviciniamo alla fine dell'estrazione, più dovrebbe essere difficile estrarre il resto, così da evitare un brusco arresto alla fine..." icon_smile.gif

Tradotto il 20-07-2026, 23:22.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio16-02-2018, 20:47    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Phaidros ha scritto:

Fuori tema: Ho un problema simile con il guinzaglio automatico del nostro cane, me ne sono appena accorto:

Molto spesso penso: "Più ci avviciniamo alla fine dell'estrazione, più dovrebbe essere difficile estrarre il resto, così da evitare un brusco cambiamento alla fine..." icon_smile.gif

Anche FUORI ARGOMENTO icon_lol.gif icon_lol.gif.

Si potrebbe realizzare probabilmente con un sistema di smorzamento a frizione che frenerebbe sempre più man mano che si srotola la corda.
Non vedo l'ora di vedere i tuoi primi sviluppi e test icon_wink.gif.
OFFTOPIC OFF

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 20-07-2026, 23:24.
findus170
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Autoservice piace questo.
Messaggio16-02-2018, 22:13    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Acquisto solo ammortizzatori Stabilus, perché hanno un sistema di smorzamento a fine corsa.

Tutto il resto è utile solo in parte.

Saluti.
VW Bora Variant 1,9 TDI; MJ 2003; MKB: ATD

Tradotto il 20-07-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-02-2018, 2:07    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Citazione:
Acquisto solo ancora ammortizzatori Stabilus, perché hanno un sistema di smorzamento a fine corsa.

Tutto il resto è valido solo in parte.

Esattamente... inoltre, sono molto comuni come equipaggiamento originale.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 20-07-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2018, 1:42    Oggetto: Grazie Cita

Grazie a findus170 e Autoservice per aver segnalato l'ammortizzazione dei sistemi di sollevamento Stabilus (che, a quanto pare, sono anche distribuiti da febi bilstein con i propri marchi).

Ordinati 2 pezzi di STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (al costo di meno di 30 euro ciascuno).

L'ordine MONROE è arrivato rapidamente, ma sembra essere stato spedito troppo in fretta e probabilmente lo restituirò senza averlo aperto.

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Tradotto il 20-07-2026, 23:27.
Torna su Profilo MP
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2018, 19:03    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ammortizzatori a gas STABILUS, modello 016823, installati senza problemi.

Finalmente, il portellone posteriore si apre completamente da solo.

L'attenuazione finale è chiaramente percepibile ed è davvero molto bella.

Avrei dovuto farlo molto tempo fa!

Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli.

Come si può vedere dalle immagini, l'unico inconveniente che ho riscontrato con i prodotti Stabilus è questo... (ho dovuto fare una lunga fila all'ufficio postale...).

STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (für Packstation zu groß).JPG
 Descrizione:
 Nicht wirklich schön...
 Dimensione file:  68.97 KB
 Visualizzato:  842 volte

STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (für Packstation zu groß).JPG

STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (zu gross verpackt...).JPG
 Descrizione:
 Links neue STABILUS Gasdruckfeder 016823, rechts daneben ihre Umverpackung! (zum Vergleich ganz rechts MONROE ML5831)
 Dimensione file:  488.82 KB
 Visualizzato:  314 volte

STABILUS 016823 LIFT-O-MAT (zu gross verpackt...).JPG

Tradotto il 20-07-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2018, 23:25    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Ecco la traduzione:

"Parlando in termini più generali, stai restaurando completamente la tua auto?"
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 20-07-2026, 23:29.
Torna su Profilo MP
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2018, 0:18    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Citazione:
Stai ricostruendo la tua auto
?
Ciao Herbert,

Grazie per la domanda, che in realtà mi sorprende, dato che finora ho parlato solo di problemi relativi alla radio, al motore del climatizzatore e agli ammortizzatori a gas, che mi hanno causato fastidi da oltre un anno.

Finora ho affrontato solo parzialmente alcune delle riparazioni più importanti: ho fatto sostituire il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico, che era già difettoso da oltre un anno, ho rimandato la pulizia del filtro antiparticolato (che comunque sarà necessaria a breve) e non sono ancora riuscito a risolvere il problema della perdita d'olio.

Le questioni più importanti sono quindi ancora aperte... icon_smile.gif

Fino a un anno e mezzo fa, non avevo mai guidato un'auto diesel.

Il giorno del mio diciottesimo compleanno, mi sono registrata la mia NSU Max e successivamente (in parallelo) ho guidato una NSU Prinz 4.

Ecco dei link per coloro che sono troppo giovani per conoscere queste "auto d'epoca":
. Sulle auto, ho fatto tutto io all'epoca (incluso una volta smontare completamente il motore in quasi tutte le sue parti e rimontarlo di nuovo - a causa di una perdita di un O-ring in un punto stupido).

Sono rimasto impressionato dai chilometraggi percorsi dei veicoli che hai elencato!

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 23:33.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-02-2018, 9:42    Oggetto: Gasdruckfedern Kofferraum (Heckklappendämpfer) - Tipps? Cita

Se hai ancora il tuo vecchio telefono (Max), dammelo.
icon_smile.gif
Cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 20-07-2026, 23:33.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cilindri a gas per la chiusura del bagagliaio troppo deboli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumori auto dal bagagliaio: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Tipps für Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: