VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3BG: Problemi di avviamento? Soluzioni

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tonimemo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2018, 2:06    Oggetto: Passat 3BG: Problemi di avviamento? Soluzioni Cita

Ciao a tutti,

L'argomento è stato sicuramente discusso innumerevoli volte.
Certo, posso aiutarti. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di fornirti la traduzione.

Ho una Volkswagen Passat 3BG Variant 1.9 TDI PD AVB del 2002.

Il mio problema con questo motore è che fa fatica ad avviarsi, sia quando è caldo che quando è freddo.
Quando è freddo, si avvia leggermente meglio; tuttavia, una volta che si è scaldato e ancora tiepido, dopo lo spegnimento, riparte quasi immediatamente. Se raggiunge la temperatura di esercizio dopo un lungo tragitto, diventa quasi impossibile farlo riavviare.

Sono già stati scambiati i seguenti articoli:
Pompa tandem.
Pompa di immersione.
Filtri diesel.
Sensore a onda ottica.
Sensore dell'albero motore.
Sensore di massa d'aria.
Tubi a vuoto.
Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Sensore di temperatura del carburante.
AGR è stato completamente rimosso e disattivato.
Il serbatoio è stato completamente pulito durante la sostituzione della pompa interna.

Sono disperato. Ho già sostituito tutti i relè, fortunatamente abbiamo due veicoli identici in famiglia.

La memoria degli errori è completamente 'pulita'.

Ho anche verificato i tempi di fasatura: attualmente sono a -1,2 gradi.
Tutti gli elementi PD rientrano nelle tolleranze specificate.
Non ho tracce di gasolio nell'olio.

Quando è acceso, funziona correttamente e non ci sono fluttuazioni di tensione.

Nell'allegato troverete un video che ho registrato dopo un lungo viaggio.

Passat 3BG: Problemi di avviamento? Soluzioni - B2222F48-806D-4E07-BEEA-9E2F2AB49DD8.MOV
 Descrizione:
 Passat 3BG: Problemi di avviamento? Soluzioni
 Dimensione file:  6.48 MB
 Visualizzato:  1285 volte

Tradotto il 04-08-2026, 5:07.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-02-2018, 13:17    Oggetto: Passat 3BG: Problemi di avviamento? Soluzioni Cita

Ciao,

Senza uno strumento di diagnostica, non si farà molta strada, il che ci porta a...
Citazione:
Ti invitiamo calorosamente a partecipare. La condizione per pubblicare argomenti rilevanti per la diagnostica (tutto ciò di cui si ha bisogno per un sistema di diagnosi automobilistica) è...

un dispositivo diagnostico proveniente dal negozio specializzato in motori diesel oppure...
il nostro software KDataScope, KPower o la licenza per i meccanici di motori diesel.
una chiave di supporto per la diagnosi automobilistica.

atterrare. Si prosegue se... vedere la citazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Proprietà di un'auto con problemi di avviamento del moto... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Renault 1.9 DTI ha problemi ad avviarsi (molto) male... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio springt kalt sehr schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI springt sehr schlecht an LOG MWB 5 Upload
Vai a: