Ciao!
Mi chiamo Stefan e sono nuovo in questo forum perché ho un problema con cui non riesco proprio a risolvere.
Si tratta di questo veicolo (Spero possiate aiutarmi nonostante la forte presenza di modelli VAG in questo forum

).
Mazda 626 2.0 DITD.
2 litri di turbodiesel.
Denso V5 distributore ESP.
Iniezione diretta.
Turbocompressore VJ27.
Anno di costruzione: 1999.
90 cavalli.
Combinata.
Tutto è iniziato in estate, quando il motore a volte non voleva avviarsi quando era caldo; riavviarlo risolveva il problema. A freddo, non ci sono stati problemi.
A metà di agosto ero in vacanza in Croazia, e sull'autostrada l'auto si è fermata a causa del traffico (colpa mia!). Nel caldo del mezzogiorno, dopo aver disattivato tutti i consumatori e aver pompato un po' manualmente sul filtro del gasolio, il motore ha ripreso ad avviarsi (forse la pompa manuale non ha avuto alcuna influenza, nella fretta ho semplicemente fatto tutto contemporaneamente, dato che mi stavano già suonando il clacson).
Quindi, la prima ipotesi era quella di una batteria scarica, soprattutto perché il veicolo di supporto è riuscito ad avviare l'auto nella prossima area di servizio utilizzando dei cavi di avviamento.
La batteria, tuttavia, ha solo circa 3 anni di età, una capacità di 80 Ah e una corrente nominale di 660 A, inoltre, successivamente ho escluso che fosse la causa, dato che ha iniziato a dare problemi anche con l'avviamento di emergenza.
Un mio conoscente, che è molto esperto di motori diesel più vecchi, è riuscito a individuare il problema.
L'ESP è dotato di una valvola di controllo del flusso, che viene azionata dalla centralina elettronica tramite un modulo di pilotaggio degli iniettori. Questa valvola ha solo due stati:
Quando la valvola è aperta, il gasolio proveniente dalla parte ad alta pressione della pompa viene reindirizzato verso la parte a bassa pressione.
Quando il motore rallenta, il diesel viene forzato ad essere iniettato.
Più a lungo si mantiene premuto, maggiore è la durata dell'iniezione e maggiore è la quantità di liquido iniettata.
Quando si versava acqua fredda sul suddetto ventilatore mentre era caldo, il motore si avviava con grande difficoltà. Ma anche questa modalità di avviamento si è deteriorata nel corso dell'autunno.
Quindi, ho acquistato un MRV usato, ma funzionante (sono stato in grado di installarlo e testarlo personalmente sull'auto del venditore, una Premacy con lo stesso motore).
Sostituita la valvola, risultato: il motore non parte più, fa solo un rumore, ma non si avvia.
Un mio amico, che è un meccanico molto bravo (anche se io ho una formazione tecnica, sono più un teorico e nel tempo libero mi arrangio

), ha visto tutto e mi ha suggerito di provare ad avviarlo spruzzando del silicone.
Sì, non fa bene al motore, lo so. Ma ha aiutato... in un certo senso. Il motore si è avviato, ha funzionato al minimo per circa 2 minuti e poi si è semplicemente spento. I tentativi successivi di avviamento hanno avuto come risultato che il motore si avviava, ma si spegneva immediatamente al minimo, senza problemi. Se mantenendo sul gas, invece, si poteva utilizzarlo normalmente.
Nel frattempo, ho consultato diverse guide tecniche di Mazda relative a quel motore, disponibili online, e ho esaminato vari forum, escludendo così una serie di possibili problemi.
-) Durante l'avviamento, le guarnizioni delle tubazioni di iniezione sono aperte - il carburante arriva.
-) 'Valvola di interruzione dell'alimentazione carburante': una valvola dedicata che interrompe l'afflusso di gasolio al momento dell'arresto del motore, in caso di malfunzionamento della valvola di controllo della quantità, e il cui relè è stato testato nello spazio piedi del passeggero, accanto all'unità di controllo - Entrambi funzionanti.
- Il sensore di velocità della pompa di iniezione è funzionante.
Sensore di temperatura della pompa di iniezione disconnesso - il problema persiste.
-) Disattivazione del sistema AGR (alternando e combinando il sensore di posizione e il circuito di controllo pneumatico) - il problema persiste.
-) Testato su un motore identico: funzionamento corretto.
Escludo le candele, poiché il problema persiste anche dopo che il motore si è riscaldato e si tratta di un motore a iniezione diretta.
L'unica cosa che ho notato è che la pompa manuale presentava una resistenza relativamente bassa sul filtro del gasolio, soprattutto subito dopo un tentativo di avviamento.
Poi, due settimane fa, è successo un evento inaspettato: un amico è venuto a trovarmi e voleva vedere cosa stessi facendo con la macchina, semplicemente per curiosità (di solito non è molto esperto di motori), e abbiamo provato ad avviare il motore con uno spray al silicone, e improvvisamente è riuscito a mantenere il minimo e l'auto è diventata guidabile normalmente (senza che io avessi modificato nulla!!!). Comunque, continua a non avviarsi da solo.
Visto che quel giorno faceva un po' più caldo, la prossima ipotesi era che un tubo del diesel potesse essere diventato poroso a causa del freddo, causando una perdita d'aria.
Quindi, ho sostituito il tubo tra il filtro del gasolio e l'ESP, e ho nuovamente spurgato l'impianto del gasolio utilizzando una pompa manuale e svuotando il gasolio dal filtro. Ebbene, dopo alcune pompate, la pompa manuale risulta ora davvero dura, come era prima.
Comincia, però, ad avviarsi ancora manualmente.
Ecco la mia situazione attuale: il motore parte solo con lo spray di avviamento, ma una volta avviato, funziona senza problemi.
Spero che possiate aiutarmi, perché sono davvero arrivato alla fine delle mie forze. Ti ringrazio in anticipo
Cordiali saluti, Stefan.
P.S.: La lettura dei codici di errore non ha rilevato nulla di anomalo!