Per motivi specifici (temperature negative e assenza di riscaldamento per il passeggero) pongo anche una domanda riguardo alla sezione "comfort/climatizzazione".
La regolazione della temperatura per il lato passeggero del mio sistema Climatronic/di distribuzione dell'aria non funziona correttamente da un po' di tempo. (Il messaggio di errore è riportato di seguito, e si sentono dei "rumori di ticchettio" nel cruscotto, come se ci fosse un animale che ci vive...).
La mia domanda di oggi riguarda la diagnosi dell'attuatore per il motore di regolazione della valvola di temperatura sul lato destro (V159).
(L'errore relativo al servomotore della valvola di controllo della pressione di retromarcia - V71, vedi anche la nota qui sotto - lo sistemerò in seguito.) Per il momento, per quanto riguarda la mia valutazione odierna, questo componente non presenta anomalie, dato che il motore di azionamento in questione non ha mostrato problemi durante la diagnostica degli attuatori.
Se ho capito e osservato correttamente (vedi anche l'immagine sottostante), durante la diagnostica dell'attuatore, a sinistra viene visualizzato il valore attuale, mentre a destra, accanto, il valore desiderato alterna i valori limite, che vengono visualizzati come valore massimo e minimo di riferimento nelle due caselle più a destra.
Quando il sistema funziona correttamente, il valore attuale (a sinistra) si avvicina rapidamente al valore desiderato (mostrato immediatamente a destra) dopo che quest'ultimo è stato modificato.
La mia domanda, che deriva dall'immagine allegata qui sotto: Come devo interpretare il fatto che viene visualizzato solo un valore attuale, ma né un valore desiderato, né le relative impostazioni per i limiti superiori e inferiori?
Prima di procedere allo smontaggio del servomotore, mi sarebbe molto utile avere maggiori informazioni sulla natura del problema.
Inizialmente, ho pensato a un problema di connessione tramite cavo - il quale, ovviamente, verificherò anch'io.
- Esistono, oltre a un'ispezione fisica, anche indicatori che possono essere letti tramite VCDS?
- Ad esempio, ha un significato il fatto che nella prima notifica di errore in basso ("01810 - Attuatore per la valvola di regolazione della temperatura, lato destro, V159"), nella riga successiva ("000 - - ") non sia presente alcuna informazione?
- ma per l'errore sottostante "01274 - Attuatore per valvola di controllo della pressione di scarico, V71" "000 - - - Occasionale"? (Nonostante una frequenza di errore simile.)
- E cosa si può dire del fatto che nella codifica del Climatronic non è presente alcuna informazione? È normale?
(Ho acquistato l'auto da un collega di lavoro, l'acquirente originale, che sicuramente non ha modificato nulla.) Ho un po' scartato la teoria del problema di connessione dei cavi: in tal caso, non ci sarebbe nemmeno un "valore attuale", giusto? (Certo, ci possono essere problemi di connessione, ma mi sembra improbabile.)
Cosa deducono i professionisti da una configurazione del genere (senza "valori attuali", senza valori finali)?
Citazione:
L'asse del servomotore è disallineato, quindi durante la regolazione di base non è possibile determinare i valori di apprendimento, e quindi neanche il valore attuale?
D'altra parte, sembrano esserci dei valori di riferimento disponibili, ecco i valori per "potenziometro G221 per il servomotore della valvola di regolazione della temperatura sul lato destro" ricavati dai blocchi di misurazione (di seguito, quelli per il lato guida, G220):
Indirizzo 08: Controllo climatizzatore/riscaldamento (3C0 907 044 AJ)
12:40:57
26.0 Potenziometro (G221) Valore attuale 227.0 Potenziometro (G221) Valore desiderato.
27.0 Valore di apprendimento (G221) (raffreddamento)
227.0 Valore di apprendimento (G221) (riscaldamento)
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Indirizzo 08: Interruttore del climatizzatore/riscaldamento (3C0 907 044 AJ).
12:40:36
226.0 Potenziometro (G220) Valore attuale.
228.0
Potenziometro (G220) Valore desiderato.
30.0 Valore di apprendimento (G220) (raffreddamento)
228.0 Valore di apprendimento (G220) (riscaldamento)
I valori massimi e minimi di apprendimento per G221 ("raffreddamento" o "riscaldamento" del lato passeggero) sono quindi impostati.
Rispetto al confronto delle temperature, noto che nel lato sinistro (potenziometro G220, nel secondo gruppo di valori), il valore desiderato sul lato del passeggero (G221) non viene raggiunto (il valore effettivo è 26, mentre quello desiderato è 227), mentre sul lato del guidatore, con il potenziometro G220, il valore desiderato viene raggiunto (il valore effettivo è 226, mentre quello desiderato è 228).
La cosa più importante per me, tuttavia, è la domanda che sorge dall'immagine sottostante: Cosa si può pensare del fatto che, nella diagnostica degli attuatori, venga mostrato solo un valore effettivo, ma né un valore di riferimento né i valori di apprendimento per i limiti superiore e inferiore?
Citazione:
Se qualcuno ha un'idea, sarei grato. Sono molto contento dell'aiuto che ho ricevuto finora in questo forum e cerco anche io di contribuire, nel modo in cui posso, imparando e comprendendo le cose passo dopo passo.
Ecco i valori degli errori:
Indirizzo 08: Controllo climatizzazione/riscaldamento. File di etichetta: DRV\3C0-907-044.lbl
Codice ricambio centralina: 3C0 907 044 AJ HW: 3C0 907 044 AJ
Componente e/o versione: ClimatronicPQ46 050 0505.
Codifica:
Numero di registrazione aziendale: WSC 00000 000 00000.
VCID: 69DE70F240E7BB0E3D-803C
Trovati 2 codici di errore:
01810 - Motore per la valvola di regolazione della temperatura, lato destro (V159) 000 - -
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 01100000.
Priorità dell'errore: 3.
Frequenza degli errori: 5.
Contatore di errori: 96.
Chilometraggio: 208645 km.
Orario: 0.
Data: 06.02.2018
Orario: 13:29:50.
01274 - Motore per valvola di regolazione della pressione di scarico (V71) 000 - - - Occasionalmente
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00110000.
Priorità dell'errore: 3.
Frequenza degli errori: 3.
Contatore di errori: 134.
Chilometraggio: 208645 km.
Orario: 0.
Data: 06.02.2018
Orario: 13:29:50.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01809
Nessuna voce relativa al codice di errore 01810 nel wiki di Ross-Tech.
vedi, ma lato guidatore, codice di errore 01809: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01274
e valvola di sfogo della pressione, codice di errore 01274:
Ist-Wert für Temperaturklappe rechts (V159) fehlt.JPG
Descrizione:
Motore di regolazione della temperatura - nessun valore di riferimento? (lato destro, V159)
Cosa si può pensare del fatto che, nella diagnostica degli attuatori, venga visualizzato solo un valore effettivo, ma né un valore di riferimento né i valori di apprendimento per i limiti superiore e inferiore?
Nella diagnosi degli attuatori, gli attuatori vengono azionati verso valori definiti (e non regolati).
Per quanto riguarda i tuoi problemi: o i motori delle valvole sono usurati o sporchi, ma spesso il problema risiede nella valvola stessa, che risulta difficile da azionare. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, si accede ai motori/valvole in modo difficoltoso.
Ormai mi sono abituato a controllare periodicamente tutte le impostazioni e le posizioni del sistema Climatronic, per evitare che qualcosa si blocchi.
Ha aiutato negli ultimi 100.000 km; prima, una valvola si bloccava occasionalmente.
Sono anch'io solo un appassionato e, di conseguenza, posso solo fare delle ipotesi, che dovresti verificare per verificarne la plausibilità.
La causa più comune dei guasti ai motori passo-passo sono i potenziometri usurati o sporchi. Questi portano a conseguenze che possono essere di due tipi:
A) quando non viene più rilevata la posizione corrente --> messaggio di errore.
B) se viene rilevata una posizione effettiva errata --> regolazione errata.
C) di conseguenza a B), il valore finale viene ripetutamente sovrascritto e gli ingranaggi si bloccano.
Phaidros ha scritto:
Come devo interpretare il fatto che viene visualizzato solo un valore attuale, ma né un valore desiderato, né le relative specifiche per i limiti superiori e inferiori?
Suppongo che Poti non abbia avuto contatto durante l'inizializzazione. Di conseguenza, l'inizializzazione non è riuscita e sono stati registrati degli errori. Di conseguenza, mancano i valori limite superiori e inferiori, e a causa di un errore attivo, non è più presente un valore di riferimento (l'errore è stato rilevato e, pertanto, la valvola non deve più muoversi --> nessun valore di riferimento).
Phaidros ha scritto:
Cosa deducono i professionisti da una configurazione del genere (senza "valori attuali", senza valori finali)?
Quasi come prima. Tuttavia, inoltre: a nessun valore misurato attuale, il potenziometro sembra non avere alcun contatto.
In sintesi: ritengo che i problemi riscontrati siano plausibili in caso di un motore passo-passo difettoso, e mi aspetto che sia necessario sostituirlo.
spesso, tuttavia, la valvola corrispondente è difficile da azionare
.
È corretto dire che posso accedere alle valvole solo smontando il rivestimento del cruscotto? (Se ho capito bene, invece, il servomotore della valvola di regolazione della temperatura, identificato come V159, è più facilmente accessibile, dietro il rivestimento della console centrale, a sinistra del vano portaoggetti.)
Citazione:
Di tanto in tanto, è utile ripercorrere tutte le impostazioni e le posizioni del sistema Climatronic
per evitare che qualcosa si blocchi.
Semplicemente tramite i pulsanti del pannello di controllo del climatizzatore, oppure tramite la diagnostica degli attuatori?
Citazione:
Ha aiutato negli ultimi 100.000 km, prima una valvola si bloccava occasionalmente.
Come consiglio preventivo, è un'ottima idea - grazie. E la botola si è sbloccata da sola a causa del movimento degli elementi artritici, come menzionato in precedenza?
Non ho molta speranza di risolvere il problema, quindi probabilmente dovrò concentrarmi sull'analisi e la verifica del servomotore e del potenziometro.
Ciò che mi fa sospettare è che per questo servomotore non sia nemmeno presente un "valore di riferimento". (Ma forse, come ipotizzato da Guste, questo è normale per un servomotore o un potenziometro difettoso.)
Guste:
Citazione:
Considero le anomalie riscontrate come plausibili in caso di un motore passo-passo difettoso, e mi aspetto che sia necessario sostituire solo quello.
Ora mi metterò al lavoro.
Prima, guarderò alcuni video su come smontare il motore passo-passo V159. Secondo il manuale di riparazione, ci sono diverse fasi da seguire... Vorrei soprattutto capire se è davvero necessario rimuovere tutti i componenti elencati.
Citazione:
Rimuovere il vano portaoggetti, smontare il rivestimento inferiore della console centrale, rimuovere la protezione del riscaldatore, smontare la bocchetta del pavimento sul lato destro, rimuovere le centraline di controllo per il sistema di comfort J393 e la centralina per la luce di curva e la regolazione dell'abbagliamento J745, quindi svitare il supporto del supporto motore e ruotarlo verso sinistra fino a quando le viti di fissaggio e il servomotore della valvola di regolazione della temperatura sul lato destro V159 sono accessibili.
Prima di procedere con l'installazione, proverò a capire se il motore si muove effettivamente. (È sorprendente come qualcosa cigoli continuamente nel sistema di climatizzazione, come se ci fossero costanti tentativi di regolazione.) È davvero sorprendente, soprattutto perché non esiste nemmeno un valore di riferimento.
Grazie ancora per i suggerimenti che mi avete dato finora.
Ecco un altro video (anche qui, l'audio non mi è di grande aiuto...).
A 4 minuti e 51 secondi, si può notare come la staffa argentata (sopra il supporto verticale) nasconda le viti di fissaggio del servomotore.
Tuttavia, secondo VW non - come mostrato in questo video - la staffa viene svitata dal supporto (poiché la staffa è avvitata sul retro al supporto), ma il supporto stesso viene allentato nella parte superiore e inferiore e poi ruotato verso sinistra, in modo che le viti di fissaggio del servomotore diventino accessibili.
L'autore del video, in generale, si muove più in una modalità di "sperimentazione" che in una modalità di "esperto" (anche se io volevo solo vedere come fosse più o meno).
L'immagine qui sopra (nella mia domanda originale) mostra il valore desiderato mancante per il servomotore della valvola di regolazione della temperatura sul lato destro, V159.
Ecco un'immagine a scopo di confronto della diagnostica dell'attuatore per il motore dell'albero della valvola di ricircolo dell'aria V113 (con cavo di collegamento scollegato). Questo servomotore è facilmente accessibile, poiché si trova proprio dietro il vano portaoggetti.
Quando il cavo di collegamento è scollegato, il valore impostato - mostrato nella seconda posizione - cambia, come previsto, tra i valori estremi (che sono anch'essi mostrati a destra).
Solo il valore attuale più a sinistra (nell'immagine 255) rimane statico (poiché il servomotore non è collegato e il potenziometro non viene mosso).
Si tratta di un comportamento completamente diverso rispetto al problema del mio attuatore di regolazione della temperatura a destra, codice V159: quindi, come si sospettava, un problema ai cavi non sembra essere la causa dei problemi.
Forse, effettivamente, la centralina ha "disattivato" l'unità di posizione V159 (e non la sta più interrogando) perché il motore è difettoso o perché i valori finali, ad esempio a causa di un problema con il potenziometro, non sono stati determinati.
Questo è solo un aggiornamento preliminare, prossimamente ne seguireanno altri.
Immagine 1: Vista del vano portaoggetti allargato: a sinistra, sullo sfondo (con un'etichetta riflettente), si trova il servomotore della valvola di regolazione della temperatura a destra (V159). A destra, sopra la ventola, è visibile (chiusa) la valvola di ricircolo dell'aria. Verticalmente, a sinistra e adiacente, è fissato il motore di azionamento della valvola di ricircolo dell'aria (V113) con un connettore di colore blu scuro.
Per ampliare il vano portaoggetti, sono state rimosse solo 3 viti nella parte inferiore e 4 viti nella parte superiore. Successivamente, è stato semplicemente posizionato nello spazio ai piedi del passeggero (con i connettori ancora collegati). Durante il montaggio, è importante, infine, allentare il meccanismo di bloccaggio nella parte inferiore (vicino all'uscita dell'aria) con un piccolo cacciavite.
Immagine 2: Vista generale del servomotore della valvola di regolazione della temperatura, lato destro, V159 (riconoscibile grazie all'etichetta altamente riflettente sullo sfondo). È parzialmente oscurato da un supporto metallico e da un'unità di controllo posizionata davanti. Nell'angolo in alto a destra dell'immagine, si trova il connettore blu del servomotore della valvola di ricircolo dell'aria (V113).
Immagine 3: Una vista più ravvicinata del servomotore della valvola di regolazione della temperatura, situato sullo sfondo, a destra (V159), e dell'unità di controllo per l'illuminazione a curva e la regolazione dell'altezza dei fari (5M0 907 357) posizionata davanti.
Immagine 4: Vista dettagliata del servomotore per la valvola di regolazione della temperatura destra (V159): 3C0.907.511.B
Immagine 5: Vista più ampia della valvola di ricircolo dei gas di scarico e del motore elettrico montato sul lato sinistro della valvola di ricircolo dei gas di scarico (V113) con connettore blu.
Immagine 6: Vista dettagliata del servomotore della valvola di ricircolo dei gas di scarico (V113): 3C1.907.511.B
Il mio piano è di rimuovere prima il servomotore funzionante della valvola di ricircolo dell'aria (V113), esaminarlo e misurarlo, e poi rimuovere il servomotore (che presenta problemi) V159 per la valvola di temperatura destra.
Se quanto posso capire, entrambi i modelli sono costruiti con le stesse componenti per quanto riguarda il motore e l'alloggiamento. Il V113 si collega direttamente all'asse della valvola di ricircolo dell'aria, mentre il V159 ha, oltre a questo, una leva aggiuntiva. Le differenze nel prefisso ("3C1" rispetto a "3C0"), però, non mi sembrano particolarmente rilevanti, dato che di solito indicano il codice del fornitore o informazioni sulla revisione.
Verificherei quindi il servomotore della valvola di ricircolo dell'aria (V113) per la valvola di regolazione della temperatura sul lato destro, per capire meglio l'origine del problema (prima di acquistare qualsiasi cosa), dato che il V113 è molto facile da smontare, essendo fissato solo con delle clip.
Handschuhfach ausgebaut.JPG
Descrizione:
Motore di regolazione della temperatura - nessun valore di riferimento? (lato destro, V159)
Quando il cavo di collegamento è scollegato, il valore desiderato (...) cambia come previsto (...)
Forse è proprio la centralina che ha "disattivato" l'unità di posizione V159 (e non la sta più interrogando), perché il motore è difettoso o perché i valori finali (...) non sono stati determinati.[/quote]
Direi anche che il valore di riferimento mancante è dovuto all'errore permanente rilevato e al valore finale precedentemente non determinabile.
Hai mai provato a disconnettere la valvola di ricircolo dei gas di scarico e a scollegare brevemente la batteria?
Allora, al momento dell'accensione del motore, il sistema di rilevamento della posizione finale dovrebbe fallire e il valore di riferimento dovrebbe essere assente. Allora saresti assolutamente sicuro.
Sostituendo i motorini passo-passo, avresti potuto ottenere questa scoperta (e molte altre), ovviamente.
Personalmente, avevo anche elaborato un test per verificare l'ipotesi secondo cui "l'assenza del valore desiderato è dovuta al fatto che i valori finali non sono stati appresi".
E cioè così:
- Ho rimosso i cavi dal servomotore della valvola di controllo dell'aria. (Comunque, li avevo già smontati per il confronto che avevo pianificato, quindi era già stato fatto.)
- Regolazione di base eseguita con dispositivo di diagnostica.
- Idea: In questo caso, le posizioni estreme non potrebbero essere apprese correttamente, poiché non ci sarebbe alcun feedback dall'unità del servomotore (dato che non sarebbe collegata).
- Aspettativa: Se la teoria sopra menzionata è corretta, dovrebbe non esserci né un valore massimo né un valore di riferimento per la valvola di ricircolo V113.
Risultato: vedere l'immagine.
Sembra esattamente come il motore di regolazione difettoso per la valvola di controllo della temperatura sul lato destro (V159). La schermata corrispondente è visibile nell'immagine in cima alla domanda originale.
Conclusione: Se, durante la fase di apprendimento ("regolazione di base" o tramite pannello di controllo), non è possibile determinare i valori limite per un servomotore, questo non verrà più azionato successivamente (nessun "valore desiderato").
Ci sono quindi molti elementi che supportano la nostra teoria (e, ad esempio, che nel gruppo di controllo V159 il motore stesso o il potenziometro siano difettosi).
Devo però ritrattare ciò che ho detto, ovvero che il problema non possa essere dovuto al cavo (perché, teoricamente, potrebbe esserlo, anche se lo ritengo molto improbabile).
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri, nel frattempo, cordiali saluti.
Stellmotor der Umluftklappe V113 ohne Sollwert.JPG
Descrizione:
Ho già collegato, a titolo di prova, il motore di regolazione della temperatura utilizzato come ricambio per la valvola destra (V159) (per collegarlo, ho dovuto smontare parecchie parti) e ho impostato i valori limite.
Immagine 1: Ora è presente anche un valore desiderato, ovvero 28 (in seconda posizione, a destra i valori finali) e il motore è nella posizione finale 28 (valore attuale completamente a sinistra nell'immagine).
Immagine 2: Qui è mostrato il servomotore durante la diagnosi dell'attuatore, alla posizione estrema (il valore effettivo più a sinistra è 219).
Immagine 3: Durante la diagnosi dell'attuatore, il braccio di controllo (vedere anche l'immagine 5) oscilla tra i punti estremi fino a quando viene richiamato il punto successivo della diagnosi. Qui, in posizione centrale (valore attuale 128)).
Immagine 4: Foto del servomotore collegato (ma non ancora installato) per la valvola di regolazione della temperatura sul lato destro (V159) nella posizione inferiore (con valore 2.
Immagine 5: Motore V159 in posizione centrale (corrisponde approssimativamente al valore mostrato nell'immagine 3).
Immagine 6: Motore per la valvola di temperatura lato passeggero ora impostato sul valore massimo (valore attuale 219).
Il vecchio motore, non ancora smontato, è visibile sullo sfondo.
Problema:
L'unità di controllo per l'illuminazione in curva e la regolazione dell'altezza dei fari, fissata sopra il servomotore e che lo copre (vedere l'immagine 3 nell'articolo del 14). Il componente superiore (febbraio) è fissato con due viti, ma la vite inferiore non è accessibile.
Il manuale di riparazione di VW a riguardo dice solo:
Citazione:
Svitate le viti di fissaggio -frecce- ed estraete l'unità di controllo per la luce di direzione e il regolatore dell'abbagliamento - J745 - -1-.
Incredibile.
Forse posso spostare il supporto, che comunque deve essere smontato e spostato (perché copre una delle viti del servomotore), in modo da rendere accessibile anche la vite inferiore dell'unità di controllo per le luci di svolta e la regolazione dell'abbagliamento.
Per chi già conosce queste informazioni, il mio contributo potrebbe risultare meno interessante (e forse troppo dettagliato).
Ma io scrivo anche per coloro che ancora cercano aiuto (gli altri, dopotutto, lo sanno già ). Certo, ecco la traduzione:
"E vorrei aggiungere che..."
Bild 1 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Soll-Wert 28.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
48.86 KB
Visualizzato:
1714 volte
Bild 2 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Soll-Wert 219.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
49.17 KB
Visualizzato:
1668 volte
Bild 3 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Soll-Wert Mitte.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
50.87 KB
Visualizzato:
2431 volte
Bild 4 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Endstellung 1.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
87.77 KB
Visualizzato:
7774 volte
Bild 5 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Stellung Mitte.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
86.6 KB
Visualizzato:
5376 volte
Bild 6 Stellmotor für die Temperaturklappe rechts (V159) Endstellung 3.JPG
Descrizione:
Innanzitutto, la buona notizia: la sostituzione del motore di regolazione V159 per la valvola di temperatura sul lato passeggero è effettivamente possibile:-) - e l'operazione è stata eseguita con successo: dalle bocchette dell'aria esce di nuovo aria calda confortevole (importante con le temperature attuali che raggiungono fino a -5 gradi) e i messaggi di errore sono scomparsi, così come il rumore simile a quello di scoiattoli nel cruscotto...
Guarda il video "Programmazione del motorino V159 per la valvola di temperatura sul lato passegger" qui sotto per vedere come funziona. (A proposito: a destra si trova la posizione 'alta', a sinistra 'bassa').
Il braccio (in questo caso nero) del servomotore si aggancia molto semplicemente al braccio (bianco) dell'attuatore della valvola: per farlo, ruotare leggermente l'unità di azionamento prima dell'installazione, in modo che il braccio del motore e il braccio dell'attuatore della valvola (mostrati in nero e bianco nell'immagine) siano allineati con le rispettive fessure. (Una volta installato, non è più possibile che si "sgancino", poiché le aperture non possono più essere posizionate in una posizione in cui potrebbero essere separate.)
È, tra l'altro, irrilevante in quale posizione si trovi il braccio (nero) dell'attuatore dell'unità di azionamento prima dell'installazione: basta spostare il braccio (bianco) dell'attuatore della valvola nella posizione corretta. (Ancora una volta: l'intero alloggiamento dell'attuatore - e non il braccio! - deve essere inizialmente ruotato per poter inserire il braccio dell'attuatore nell'attuatore della valvola.)
La notizia spiacevole (per usare un'espressione molto edulcorata) per tutti coloro che la leggono, perché riguarda un compito che ancora devono svolgere: un lavoro tutt'altro che piacevole...
Probabilmente, la seconda volta, potrei farlo molto più velocemente, ma anche in quel caso: ci sarebbero comunque difficoltà dovute a viti molto difficili da raggiungere.
Inoltre, tutti i video che ho visto su piattaforme online sbagliano (ne parlerò più avanti), perché in realtà il procedimento è esattamente come descritto nel manuale di riparazione di VW:
Citazione:
Svitare le viti superiori e inferiori del supporto... Ruotare il supporto verso sinistra, fino a quando le viti di fissaggio e il servomotore della valvola di regolazione della temperatura V159 diventano accessibili.
Sembra troppo semplice per essere vero, e ovviamente non lo è: ne parleremo tra poco. Ecco, inizialmente, le immagini:
Immagine 1: Motore di regolazione della temperatura, lato destro, sostituito (visibile a destra sullo sfondo, con il "1" bianco capovolto sotto).
Immagine 2: Per installare il motore V159, è necessario svitare e spostare verso sinistra il supporto metallico visibile sullo sfondo, sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Immagine 3: Vista dettagliata del supporto in metallo
da svitare (sia nella parte superiore che inferiore). Il problema con il supporto in metallo è:
- Una delle due viti di fissaggio nella parte superiore è parzialmente coperta da una piastra di supporto (di cui non si fa menzione nel manuale di riparazione) e, pertanto, è estremamente difficile da svitare.
- Il supporto è fissato con delle viti in un terzo punto}, di cui non si fa menzione nel manuale di riparazione, ovvero alla copertura, che si trova, per così dire, nell'angolo inferiore sinistro dell'alloggiamento per il vano portaoggetti.
- I fasci di cavi fissati al supporto limitano ulteriormente la mobilità del supporto stesso.
- Anche dopo aver rimosso i tre punti precedentemente menzionati (e le due viti nella parte inferiore del supporto),
quest'ultimo si può spostare solo con estrema difficoltà (e molto poco). L'unità di controllo delle luci (nell'immagine 1 a sinistra) è posizionata su una copertura che, nel video e nell'immagine 1 , nasconde le due viti più a sinistra dell'unità del servomotore, trovandosi tra l'unità di controllo e il servomotore.
Questa protezione non deve essere rimossa (tutti i video che ho visto commettono questo errore) - inoltre, nemmeno la centralina delle luci deve essere rimossa, ma la protezione viene (è avvitata al supporto) spostata:-) verso sinistra, con difficoltà..., tanto da rendere accessibili le due viti più a sinistra dell'unità di azionamento V159 (in modo più o meno preciso, con le massime difficoltà).
Perché scrivo in modo così dettagliato? Per evitare, almeno in parte, che qualcuno che deve ancora affrontarlo subisca ciò che ho subito io...
Motore di regolazione della temperatura - nessun valore di riferimento? (lato destro, V159) - Stellmotors V159 für Temperaturklappe auf der Beifahrerseite wird angelernt.MOV
Descrizione:
Dimensione file:
16.13 MB
Visualizzato:
2336 volte
Stellmotor Temperaturklappe rechts V159 (ersetzt, im Hintergrund mit der auf Kopf stehenden weißen 1 darunter).JPG
Descrizione:
Dimensione file:
347.31 KB
Visualizzato:
1955 volte
Zum Ausbau des Stellmotors V159 muss Metallstütze oben (und unten) abgeschraubt und nach links verschoben werden.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
379.08 KB
Visualizzato:
1976 volte
Detailansicht der oben (und unten) abzuschraubenden Metallstütze.JPG
Descrizione:
Ecco, a titolo di completezza, una panoramica dei (sette) attuatori installati nel mio veicolo per il controllo delle valvole del sistema di riscaldamento/climatizzazione.
Questo si riferisce a una Passat Variant B6 (3C5) prodotta a metà del 2006. Successivamente, sono state apportate delle modifiche minori a questo modello, ad esempio, il problema descritto relativo al supporto è stato in parte risolto per i veicoli prodotti a partire dalla settimana 45 del 2008.
Aggiungo alla mia panoramica anche le numerazioni dei potenziometri corrispondenti (ognuna tra parentesi, iniziando con "G" per "sensore"), poiché queste sono necessarie per la lettura dei valori in tempo reale nei blocchi di misurazione dell'elettronica di climatizzazione e riscaldamento (indirizzo 0. Suggerimento: Per una migliore visualizzazione, utilizzare la vista "Misurazioni avanzate".
Panoramica:
Motore di posizione della valvola di controllo della pressione: V71 (G113).
Motore di regolazione della valvola di ricircolo dei gas di scarico: V113 (G143).
Motore di regolazione della valvola centrale: V70 (G112).
Motore di sbrinamento: V107 (G135).
Motore di regolazione della valvola di controllo della temperatura, lato sinistro: V158 (G220).
Motore di regolazione della valvola di controllo della temperatura, lato destro: V159 (G221).
Motore di regolazione della valvola di ricircolo indiretto: V213 (G330). La valvola di
contro pressione e di ricircolo dell'aria si trova "davanti" al vano portaoggetti (vista dall'interno), mentre gli altri motori di regolazione sono posizionati in punti molto difficili da raggiungere, precisamente in una posizione determinata dalla loro funzione, attorno alla scatola di distribuzione dell'aria (nella parte anteriore centrale del veicolo, dietro l'impianto audio).
Avviso: Il servomotore della valvola di ricircolo dell'aria (V113) con il potenziometro (G143) è installato solo nei modelli Passat prodotti dal 2006 fino alla settimana 21/07; successivamente, è stato installato un servomotore combinato con la valvola di contro-pressione "V425" (denominato "servomotore della valvola di contro-pressione dell'aria fresca/ricircolo" con potenziometro G644).
Funzione:
Valvola di controllo della pressione del flusso V71: Limita l'apertura di aspirazione a velocità più elevate (in modo che l'ingresso dell'aria rimanga relativamente costante) e la chiude (o quasi) durante il funzionamento con aria ricircolata.
Valvola di ricircolo V113: Si apre in modalità di ricircolo, consentendo l'aspirazione di aria dall'interno del veicolo (dietro il vano portaoggetti).
Valvola centrale V70: Controlla la distribuzione dell'aria tra la parte inferiore e quella superiore.
Valvola di sbrinamento V107: Invia aria direttamente al parabrezza.
Valvola di controllo della temperatura lato sinistro V158: per la regolazione della temperatura lato guidatore.
Valvola di regolazione della temperatura destra V159: per il controllo della temperatura lato passeggero.
Griglia per ventilazione indiretta V213: per la distribuzione dell'aria "verso l'alto" (vedere anche la nota nel paragrafo successivo)
Una scoperta: Il pulsante "Distribuzione aria superiore" sull'unità di controllo Climatronic, in realtà, non dirige l'aria verso il vetro (come erroneamente pensavo "di prima"), ma verso l'uscita della "ventilazione indiretta" nella parte superiore centrale del cruscotto. Per sbrinare direttamente il parabrezza, è responsabile il pulsante "Defrost" (che nel mio caso attiva automaticamente anche il riscaldamento del parabrezza).
Manuali di riparazione: Ho utilizzato i manuali di riparazione "Riscaldamento e climatizzazione" (K0059020500 per CC 2010, CC 2012, Passat 2006, Passat CC 2009, Passat Variant 2006, edizione 06.2016), "Lavorazioni di montaggio della carrozzeria, interni" (K0059020100) e "Impianto elettrico" (K0059020000), ottenuti tramite un abbonamento molto conveniente (per un'ora) al portale online di informazioni VW, disponibile su https://erwin.volkswagen.de.
Allora, per me rimane solo una cosa: 1) Pregare che il mio servomotore non si rompa mai.
2) Nel caso in cui la prima opzione non dovesse funzionare: ricordati del mio contributo e leggi qui.
La prossima volta sarà sicuramente più facile - ma era la prima volta...
Ecco (nell'immagine qui sotto) l'interno, già noto da altri post, dell'unità di controllo difettosa 3C0 907 511 Bper la valvola di regolazione della temperatura a destra (V159).
Non ho ancora aperto più del case, quindi l'analisi seguirà in seguito.
Se fosse solo il motore, la soluzione sarebbe semplice (e molto economica: 0,95€ IVA inclusa, più spese di spedizione). Spedizione...):
Motore a corrente continua BOSCH1 397 220 467 ("Potente motore a corrente continua di marca con cuscinetti a bronzo e albero a vite in plastica")
Dati tecnici:
Citazione:
Tensione di esercizio: 3...12 V-
Corrente di assorbimento a vuoto: 20 mA.
Assorbimento di corrente: max. 0,18 A.
Potenza: max. 1 W.
Giri al minimo: 3200 giri/min.
Velocità di rotazione massima: 1600 giri/min.
Coppia alla massima capacità: 5,7 mNm.
Dimensioni delle onde (lunghezza x diametro): 12 x 2 mm.
Dimensioni del motore senza albero (lunghezza x diametro): 35x24,5 mm
Potrei caricare ancora alcune foto, magari con dettagli e confronti tra vecchio e nuovo.
Al momento, non mi è ancora molto chiaro (anche se non è così importante), se i potenziometri presenti in tutte le unità di controllo per le diverse valvole siano uguali? (Forse sono diversi a seconda dell'escursione di regolazione, ma forse l'escursione è la stessa per tutti.)
Non ho aperto né il pezzo di ricambio (usato) né l'unità di sostituzione per la valvola di ricircolo dei gas di scarico per fare un confronto. (Non volevo correre rischi).
Cordiali saluti, a presto.
Defekter Stelleinheit 3C0.907.511.B für Temperaturklappe rechts (V159).JPG
Descrizione:
Ecco ulteriori immagini della centralina, rimossa dal veicolo originale a causa di un difetto:
Immagine 1: L'unità di controllo della temperatura V159 per il lato destro, con codice prodotto VW 3C0 907 511 B, è identificata da un'etichetta adesiva come prodotta da DENSO (CZ), con codice articolo DENSO 116880-2900.
Immagine 2, etichetta staccata: L'unità di prodotto 3C0 907 511 B (o almeno la sua base) è prodotta da BOSCH con il codice 0 132 801 363. (Dettaglio interessante a margine: Un numero di prodotto DENSO CZ 116880-2872 è anch'esso stampato sull'etichetta.)
Immagine 3: Quando sono DENSO, le Stellarme (qui, sensore V159 3C0 907 511 B per la valvola di controllo della temperatura a destra) sono sempre bianche, mentre quando sono VALEO sono nere.
Il motore (che, tra l'altro, è semplicemente incastrato, senza viti o saldature) gira regolarmente, una volta rimosso e alimentato con una batteria da 9V, e sembra essere piuttosto potente.
Di nuovo collegato: Lo selettore (di nuovo a 9V) funziona bene e con potenza, e anche l'inversione di polarità è tornata a funzionare. (La prossima cosa da controllare è il potenziometro.)
Ai pin di connessione 5+6. Il pin 4 non è collegato e i pin 1, 2 e 3 sono utilizzati per il potenziometro. La numerazione è impressa all'interno dell'alloggiamento.
Stelleinheit V159 (3C0 907 511 B) für Temperaturklappe rechts als DENSO CZ.JPG
Descrizione:
Dimensione file:
68.98 KB
Visualizzato:
1944 volte
Stelleinheit V159 (3C0 907 511 B) für Temperaturklappe rechts, gebaut von BOSCH (0 132 801 363).JPG
Descrizione:
Dimensione file:
63.04 KB
Visualizzato:
1833 volte
Stelleinheit V159 (3C0 907 511 B) für Temperaturklappe rechts, Stellarm weiß.JPG
Descrizione:
Il motore (...) gira, tra l'altro (...), in modo vigoroso.
(...) Successivamente, sarebbe necessario testare il potenziometro.
Sì, questo corrisponde al quadro tipico di errore.
1) Si possono sentire chiaramente le valvole con il rumore che producono, il che indica un motore funzionante.
2) In VCDS, si può osservare come i valori di posizione cambino in modo più o meno brusco.
Entrambe le indicazioni suggeriscono un motore integro, ma un potenziometro difettoso.
Il pot è effettivamente sigillato ermeticamente o è possibile che semplicemente si depositi polvere sulla superficie di contatto?
Da ich es verstanden habe, il potenziometro presenta spesso una piccola area "cieca" (ad esempio, a causa di una particella di polvere). Di conseguenza, il valore desiderato non viene raggiunto, ma la regolazione avviene costantemente intorno a questo valore. Questo, a sua volta, fa sì che la macchina abrasiva, gradualmente, si faccia strada attraverso il granello di polvere...
Sarei curioso di vedere delle foto dettagliate del pot e una misurazione effettuata da te, se ti va di fare questa ricerca.