VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ibiz6L

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2018, 23:52    Oggetto: Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento? Cita

Ciao a tutti, sono nuovo qui icon_smile.gif.

Guido una Seat Ibiza TDI con il motore Asz da 131 cavalli.

Ecco cosa mi è successo: ero in viaggio, ho parcheggiato l'auto per circa 2 minuti, ho provato ad avviarla ed è partita, poi l'ho spenta perché avevo dimenticato qualcosa. Dopo circa 10 secondi, ho provato a riavviarla, ma non è partita, oppure si avviava e si spegneva subito.
E ora, al primo tentativo, fa sempre la stessa cosa: si avvia e poi si spegne.
Quando voglio riavviare, emette un suono inutile.
Cosa potrebbe essere, chissà... Forse un turbocompressore!

Ho davvero bisogno di aiuto, sono completamente disorientato.

Tradotto il 17-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2018, 1:09    Oggetto: Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento? Cita

Non ha niente a che vedere con il turbocompressore, quello non serve per l'avviamento. Probabilmente il problema è legato all'alimentazione elettrica o alla chiave di accensione.
Per la risoluzione dei problemi, però, hai bisogno di più informazioni, ovvero di una diagnosi.
E per questo motivo.
Citazione:
Ti invitiamo calorosamente a partecipare. Per poter pubblicare in argomenti relativi alla diagnosi e alla tecnica dei motori diesel, è necessario disporre di un dispositivo di diagnostica del Dieselschrauber Shop o di una licenza KDataScope, KPower o Dieselschrauber, oppure di una chiave di supporto. I clienti ricevono un supporto esteso (assistenza di esperti) e accesso completo.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 17-09-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-02-2018, 9:52    Oggetto: Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento? Cita

Sembra un sistema di antifurto.
Anche a me è successo, anche se all'inizio era sporadico e poi è peggiorato.
Ammetto che potresti avere lo stesso errore che ho io, ma questo non deve essere necessariamente così. Lo scrivo comunque.
La funzione di ricerca spesso fornisce molte informazioni. Di solito, inizio cercando la soluzione più semplice. Il primo tentativo è stato subito un successo. Sono stato fortunato. Qualcuno ha scritto di premere con il pollice accanto al valore di 180 sul tachimetro all'avvio. Ha funzionato. Successivamente, ho saldato una connessione elettrica in un pannello di controllo. Dopo di che, l'errore è scomparso completamente.
Saluti, Jörg.
Seat Ibiza 6L Sport ASZ EZ Mai 2003
>468000km -schweren Herzens verkauft
Seat Ibiza 6J FR CFHD EZ Mai 2015
>178000km
Fiat Ducato Kasten 2.3 Multijet
EZ 3.2011 >230000km

Tradotto il 17-09-2026, 3:47.
Torna su Profilo MP
Ibiz6L

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2018, 13:58    Oggetto: Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento? Cita

jörg schmidt ha scritto:
Sembra un sistema di antifurto.
Anche a me è successo, anche se all'inizio era sporadico e poi è peggiorato.
Ammetto che potresti avere lo stesso errore che ho io, ma questo non deve essere necessariamente così. Lo scrivo comunque.
La funzione di ricerca spesso fornisce molte informazioni. Di solito, inizio sempre con la soluzione più semplice. Il primo tentativo è stato subito un successo. Sono stato fortunato. Qualcuno ha scritto di premere con il pollice accanto al valore di 180 sul tachimetro all'avvio. Ha funzionato. Successivamente, ho saldato una connessione elettrica in un pannello di controllo. Dopo di che, l'errore è scomparso completamente.
Saluti, Jörg
.

Ciao, grazie per la tua risposta icon_smile.gif. Oggi provo a vedere, spero davvero che sia il problema dell'immobilizzatore :-/.

Tradotto il 17-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-02-2018, 14:21    Oggetto: Seat Ibiza ASZ TDI: Problemi all'avviamento? Cita

Ciao,

Se si vuole sapere con certezza se il problema è dovuto all'immobilizzatore, anziché semplicemente sperarlo, si può leggere la memoria degli errori della centralina motore tramite VCDS.

Ci sono delle cose del genere scritte. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore si spegne: riparte dopo 2 minuti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA und Seat Ibiza Bj 11/98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G62 presso l'ASZ nella Seat Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen Seat Ibiza 130 PS TDI ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: