| Autore |
Messaggio |
amelcher Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-02-2018, 18:57 Oggetto: Pompa iniezione Caddy 1.6 TD: regolazione |
Cita |
|
Ciao, ho una domanda per i vecchi esperti di motori diesel. Ho acquistato un vecchio Caddy 1.6 TD con il codice motore CY. Il motore aveva un forte rumore, fumava di nero e faceva fatica ad avviarsi. Inoltre, c'era sovrapressione nel sistema di raffreddamento. Ho quindi smontato la testata e ho visto che c'era una grande crepa nella zona della camera di combustione. Inoltre, ho notato che su 4 valvole c'erano segni sui pistoni, e queste zone erano lucide, a differenza delle altre valvole, che erano completamente sporche di fuliggine. I pistoni nei cilindri 1 e 4 non erano al punto morto superiore. I meccanici avevano impostato la fasatura con il segno sbagliato. Ho pensato che rimontassi tutto e che il motore avrebbe funzionato bene.
Ho installato una nuova testata, ho regolato i tempi di distribuzione e ho impostato l'inizio dell'iniezione a 0,9 con il misuratore, il che era molto preciso. Tuttavia, l'auto non si è accesa. Quindi, ho ruotato la pompa in anticipo finché il motore non si è avviato. Successivamente, ho regolato a orecchio, ruotando sempre più in anticipo finché non ha iniziato a 'sbattere', poi ho fatto un piccolo aggiustamento indietro. In quella posizione, il motore gira in modo fluido, ma emette fumo bluastro-bianco. Modificando la posizione della pompa, a volte il fumo aumenta, altre volte diminuisce. Non mi piace molto questa situazione. Inoltre, l'avviamento non è molto affidabile. Non mi sorprende, dato che l'inizio dell'iniezione non è corretto.
La mia domanda è: cosa potrebbe esserci nella pompa che impedisce alla pompa di erogare correttamente, anche quando è impostata correttamente per l'inizio dell'erogazione? Devo girare la pompa molto in anticipo perché il motore si avvii. Ho verificato i tempi di fasatura, ho controllato tutto. Non ho mai avuto problemi con questo tipo di motori, li ho sempre regolati e hanno funzionato correttamente.
Sarei molto grato per un consiglio.
Tradotto il 17-09-2026, 13:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 19:25 Oggetto: Pompa iniezione Caddy 1.6 TD: regolazione |
Cita |
|
Hai inserito il KSB per la regolazione?
I idrocompensatori sono anch'essi correttamente pressurizzati? L'apporto d'aria è libero?
Avevo fumo blu proveniente dal motore quando l'accensione era troppo ritardata, ma la corsa di 0,9 mm al punto morto superiore è piuttosto anticipata.
Cerca di far scaldare bene il motore, in modo che si sfoghi tutta l'aria e l'ESP abbia benzina pulita. Poi, regola nuovamente l'ESP quando il motore è tiepido al tatto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 17-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18103 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-02-2018, 18:13 Oggetto: Pompa iniezione Caddy 1.6 TD: regolazione |
Cita |
|
...e inoltre: la sporgenza del pistone è stata misurata a motore smontato ed è risultata conforme?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 17-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-02-2018, 20:39 Oggetto: Pompa iniezione Caddy 1.6 TD: regolazione |
Cita |
|
Ciao.
- In che condizioni sono gli ugelli?
- Sono mai state controllate? Se sì, gocciolano?
- Sono già ben incise?
- È stato aperto almeno una volta per verificare se fossero presenti gli elementi corretti.
sono integrate?
Bosch, codice originale del produttore: DN0SD 293.
Sostituiti da DN0SD 273.
Codice di confronto Bosch: 0 434 250 138.
Codici di confronto VW: 068 130 211 H.
Questi vengono utilizzati secondo le specifiche del data sheet Bosch per tutti i motori con turbocompressore.
Polo 1.3 Diesel.
VW + Audi 1.6 diesel + 1.6 turbodiesel.
VW 1,5D + 1,7D
Motore a 6 cilindri, 2.4 litri diesel (2.4D) o turbodiesel (2.4TD).
5 cilindri, 2.0 diesel, 2.0 turbodiesel, 2.4 diesel.
VW + Audi 1.9D + 1.9TD
I cattivi iniettori richiedono anche un anticipo dell'iniezione più precoce nei motori a camera di vortice e peggiorano notevolmente l'avviamento. Anche i sintomi che stai riscontrando, come il fumo blu-bianco e il funzionamento irregolare, potrebbero essere causati da iniettori difettosi.
Controllare periodicamente le valvole di fondo della parte ad alta pressione della pompa per verificare l'eventuale rottura delle molle.
Saluti, Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 17-09-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
16-02-2018, 23:43 Oggetto: Pompa iniezione Caddy 1.6 TD: regolazione |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | ...e: la distanza della testa del pistone è stata misurata a motore smontato ed è stata giudicata accettabile?
Cordiali saluti, Rainer |
Ciao!
Ho avuto esperienze simili a quelle di Rainer e ho le stesse preoccupazioni. I motori della prima generazione di diesel non sopportano bene questi urti tra valvole e pistoni.
Non voglio fare previsioni troppo pessimistiche, perché in ogni singolo caso potrebbe andare diversamente, ma prima di spendere centinaia di euro per la pompa di iniezione, ecc., sarebbe sensato misurare prima la compressione e poi riflettere bene sulla situazione.
Sono passati più di 25 anni, ma anche nella mia prima Golf Diesel, la cinghia di distribuzione si è rotta a causa di eccessiva prudenza e inesperienza. Ho sostituito le valvole e ho continuato a guidare. Dopo un po', sono comparsi problemi come difficoltà di avviamento e, soprattutto, un motore che girava in modo irregolare e vibrazioni. Non ho indagato la causa, ho ricevuto un altro motore gratuitamente e l'ho sostituito.
Suppongo che il problema sia legato al sistema di trasmissione, ad esempio all'albero motore che si è piegato, alla biella che è deformata, o qualcosa di simile. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 17-09-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|