VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ambi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-02-2018, 15:00    Oggetto: Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Cita

Ciao esperti di motori diesel icon_wink.gif.
Ho cercato di informarmi sull'argomento.
Ma leggendo così tanto, sono più confuso di prima.
La mia Audi impiega un tempo eccessivo (dopo due o tre tentativi di preriscaldamento) per avviarsi.
Dopo 10 secondi o più di rumore proveniente dal motore, esce una grossa nuvola bianca dallo scarico che ha un odore di gasolio.
Si scuote due volte e poi sta tutto bene.
Durante la guida, ha un problema solo nella quarta marcia (cambio automatico): quando accelero a fondo, il motore aumenta di giri ma l'auto non risponde. Questo non si verifica quando accellero in modo moderato, ma solo sotto sforzo massimo.
Forse qualcuno può darmi una mano o semplicemente offrirmi qualche consiglio. Sarei grato. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
P.S.: Purtroppo, non ho ancora fatto controllare i codici di errore.

Tradotto il 08-08-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

chli1976 e Mpire piace questo.
Messaggio16-02-2018, 17:32    Oggetto: Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Cita

Se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento fornisce valori errati, ciò può causare calcoli imprecisi delle quantità di carburante iniettate e della velocità di rotazione al momento dell'avviamento, con conseguente difficoltà nell'avvio. Test: scollegare il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. La centralina penserà che la temperatura è -40°C e quindi attiverà la pre-riscaldatura per un tempo massimo. Se l'auto si avvia più facilmente in questa condizione, sostituire il sensore.

Se il sensore di temperatura dell'albero motore (KW) segnala temperature errate, vengono calcolati e trasmessi alla trasmissione anche valori di coppia scorretti. Questo provoca un controllo troppo debole o troppo forte delle frizioni, causando il problema che hai riscontrato. Purtroppo, è probabile che la frizione sia già danneggiata. Oltre alla sostituzione del sensore di temperatura dell'albero motore (KW), è necessario cambiare l'olio della trasmissione automatica e, eventualmente, anche la frizione di bypass (probabilmente non vale la pena).

Il sensore di temperatura del sistema KW-Temp è realizzato in doppia versione. Quindi, non farti ingannare da una corretta visualizzazione sul quadro strumenti. Il motore potrebbe rilevare una temperatura diversa e errata.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-08-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-02-2018, 15:20    Oggetto: Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Cita

Le candele di accensione sono state controllate e tutte funzionano correttamente?

Ambi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-02-2018, 20:47    Oggetto: Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Cita

È stato sostituito il sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento e ora tutto funziona correttamente.
Grazie mille per il tuo aiuto!

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

gnasch piace questo.
Messaggio19-02-2018, 13:35    Oggetto: Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Cita

Ambi ha scritto:
Sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento sostituito e tutto è a posto.

Grazie per il tuo feedback icon_smile_thumb_up.gif.

Dopo che le frizioni hanno già slittato, cambierei almeno una volta il liquido di trasmissione (ATF).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-08-2026, 13:49.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z parte male Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'ASZ si avvia a freddo con difficoltà, cosa potrebbe es... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: