VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1Z parte male

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Johannes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2002, 14:53    Oggetto: 1Z parte male Cita

icon_rolleyes.gif

Il mio 1.9 TDI fa fatica ad avviarsi al mattino, anche quando la temperatura esterna è di 15°C.
Quando finalmente si avvia, emette vapore bianco (diesel non bruciato) che inquina l'intera zona.
Ha anche il caratteristico rumore del motore descritto nel forum.
Potrebbe essere che l'inizio della stagione delle gelate arrivi troppo presto?
Le prestazioni e la coppia sono buone.

Tradotto il 06-07-2026, 12:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 17:10    Oggetto: Problemi di avviamento Cita

Ciao.

Quanti chilometri ha fatto il motore? Esiste una sorta di "usura delle linguette" nell'area del cambio, che può causare problemi di avviamento con un elevato chilometraggio.

Mi sembra plausibile anche che la pompa di iniezione e/o gli iniettori siano usurati, il che potrebbe causare una scarsa nebulizzazione a bassi regimi di rotazione del motore o ridurre la quantità di carburante iniettata.

Se inietta il carburante troppo presto, il motore tenderebbe a surriscaldarsi, l'avviatore potrebbe bloccarsi o, al momento dell'accensione, il motore oscillerebbe violentemente invece di avviarsi correttamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-07-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP Garage
Johannes
Ospite

Messaggio29-04-2002, 20:17    Oggetto: 1Z parte male Cita

Ha percorso 225.000 km.
Iniettori nuovi.
Pompa di iniezione, circa 90.000 km.
Che tipo di usura è questa e cosa si può fare per contrastarla? icon_sad.gif

Tradotto il 06-07-2026, 12:08.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio29-04-2002, 21:55    Oggetto: Oggetto: Problemi di avviamento Cita

Ciao

Quanti chilometri ha fatto il motore? Esiste una sorta di 'usura delle linguette' nell'area del cambio, che può causare problemi di avviamento con un elevato chilometraggio.

Mi sembra plausibile anche che la pompa di iniezione e/o gli iniettori siano usurati, il che potrebbe causare una scarsa nebulizzazione a bassi regimi di rotazione del motore o ridurre la quantità di carburante iniettata.

Con un inizio dell'iniezione troppo precoce, il motore tenderebbe, secondo me, a surriscaldarsi, a spegnere l'avviatore o, al momento dell'accensione, a vibrare violentemente invece di avviarsi correttamente.

Ciao Ulf,
Leggo spesso 'IMO' nei tuoi testi. Cosa significa o a cosa si riferisce?
Saluti.

Eike.

Tradotto il 06-07-2026, 12:10.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 22:21    Oggetto: Molto semplice: Cita

IMO = in my opinion - secondo me.
AFAIK = as far as I know - secondo le mie conoscenze.

eccetera...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-07-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP
dieselkraft
Ospite

Messaggio01-05-2002, 7:22    Oggetto: Fumo bianco all'avviamento Cita

Anche io ho avuto un problema simile, con un avvio molto difficile e molta emissione di fumo bianco. Durante un controllo, ho scoperto che la resistenza di preriscaldamento era guasta, quindi ho fatto trasportare l'auto e ho sostituito la resistenza. Ma non è finita!
Purtroppo, l'auto si è fermata a 600 km da casa, a causa del solito problema delle guarnizioni dei freni.
Il mio consiglio: controlla la puleggia della cinghia di distribuzione e la vite corrispondente. Molto probabilmente, la vite si è allentata e la puleggia ha un gioco eccessivo. Anche se è presente un sistema di incastro/spina, questo è solo una misura di sicurezza di emergenza e presenta comunque un certo gioco. Se viaggi molto, il sistema di trasmissione (KW-Stumpf) si danneggia progressivamente perché, ad ogni cambio di carico, lo scorrimento attorno al punto morto in questo sistema ruota e, di conseguenza, la molla si deforma.
Sembra che tu abbia avuto sfortuna: se sulla vite, vista dall'esterno, è indicato il grado di resistenza 8.8 o 10.9, queste viti sono probabilmente troppo deboli.
Acquista subito una nuova cinghia di distribuzione, perché il codice del nuovo modello termina con la lettera 'B'!
Potresti trovare maggiori informazioni su dieselkraft.free.fr oppure scrivimi a [email protected].

Tradotto il 06-07-2026, 12:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2,5 TDI startet schlecht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'ASZ si avvia a freddo con difficoltà, cosa potrebbe es... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: