VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2007, 22:50    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

Si tratta di un vecchio motore diesel Mercedes a 2,2 litri con iniezione indiretta, installato su un trattore agricolo.
Il motore è installato ed è identificato con il codice OM 615.918, che, credo, sia stato utilizzato anche nella vecchia serie W123.
Il trattore è rimasto in un capanno per quasi 5 anni e ora sto lavorando per rimetterlo in ordine.
Non conosco la storia di questo motore, quindi non so se questi difetti fossero già presenti in precedenza.
Dopo un riscaldamento prolungato, le prime accensioni avvengono direttamente, ma senza intervenire sulla miscela, il motore non raggiunge da solo il regime ottimale.
Se non fosse così freddo, probabilmente si avvierà da solo, ma sembra quasi che stia per saltare fuori dalla macchina.
Il motore vibra in modo estremamente forte. Tuttavia, risponde bene all'acceleratore e la guida è comunque piacevole.
Quando il motore è al minimo, fuma blu dallo scarico. Tuttavia, con l'aumentare della temperatura, il fumo diminuisce.
Spero che qualcuno qui conosca i vecchi motori Mercedes e possa darmi qualche consiglio.
Proprio le pompe di iniezione a iniezione diretta sono un campo completamente nuovo per me.
Potrebbe avere senso far controllare gli iniettori, oppure questi problemi non sono tipici di iniettori difettosi?
Qualcuno ha una panoramica delle viti di regolazione sulla pompa?
Devo ancora verificare la denominazione esatta.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-03-2007, 14:11    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao Oliver,
Riesci a ottenere un minimo stabile con l'acceleratore?
cordiali saluti, derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 27-08-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP Email Garage
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-03-2007, 20:05    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao Teileklaus,

Grazie per la risposta.
Ho appena esaminato il motore e devo dire che si trova in condizioni molto precarie.
Ho regolato le valvole, dato che quasi tutte avevano zero gioco, e durante l'operazione ho trovato una grande quantità di fanghiglia nell'olio nel coperchio delle valvole.
L'olio sembra essere antichissimo e ha lasciato una sostanza nera appiccicosa.
Ho prima effettuato un cambio d'olio e ho sostituito tutti i filtri.
Il termostato è anch'esso difettoso, rimane sempre aperto e di conseguenza il motore non si è riscaldato.
È stato ordinato ed arriverà domani.
Con questo olio, per ora, andiamo un po' avanti, ma probabilmente dovrò cambiarlo di nuovo. Speriamo che questo rimuova i depositi!
Non sono più riuscito ad avviare il motore a freddo. Se domani il termostato sarà nuovo, proverò ad avviare il motore a freddo.
Mi sembra che il minimo sia diventato molto più stabile. Forse a causa della regolazione delle valvole?
Con una leggera accelerazione, si riesce a stabilizzare il minimo.
Quello che mi è appena venuto in mente sono delle brevi interruzioni.
Quando il motore è in funzione, si sente un breve silenzio dovuto all'interruzione della combustione, il motore sussulta brevemente e poi riprende a funzionare.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:20.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-03-2007, 22:14    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Fantastico.
Controlla se c'è una vite di regolazione della velocità a minimo nella zona del volante.
Ruotare quindi completamente verso destra, in senso orario. Se non si verifica alcun cambiamento, ruotare l'involucro del motore per aumentare la velocità.
Die Aussetzer sind warscheinlich ein anderes Problem. "Absteller" kann je nach Kontext verschiedene Bedeutungen haben. Hier sind einige mögliche Übersetzungen:

* **Als Substantiv (jemand, der etwas abstellt):**
* "collocatore"
* "posizionatore"
* "installatore"
* "uno che mette a posto"

* **Als Verb (etwas abstellen):**
* "parcheggiare" (wenn es sich um ein Fahrzeug handelt)
* "mettere"
* "posizionare"
* "collocare"
* "installare"

Um die genaueste Übersetzung zu geben, wäre mehr Kontext erforderlich.
Una bassa velocità di rotazione può essere causata da una mancata corretta regolazione del gioco delle valvole.
Ma il cane, oltre alle pulci, potrebbe avere anche zecche contemporaneamente!
derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 27-08-2026, 18:22.
rodNeX
Ospite

Messaggio27-03-2007, 23:19    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

Le interruzioni sono permanenti o si verificano solo nei primi minuti?
Potrebbe essere un problema delle candele.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 27-08-2026, 18:23.
Torna su
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio28-03-2007, 10:03    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,
Per quanto riguarda le tue candele: a quanto ne so, il modello 123 utilizza candele collegate in serie.
Ossia, o tutti le luci si accendono o nessuna, giusto? E c'è tensione su ogni candela.
disponibile?
I vecchi motori diesel hanno una velocità minima al minimo troppo bassa e, per questo motivo, vengono spesso (modelli 123 e icon_cool.gif regolati con una vite di regolazione dell'acceleratore per aumentarla. Tuttavia, se si verifica questo intervento e il motore continua a funzionare in modo irregolare, significa che c'è un problema.
Se le valvole fossero troppo strette, sarebbe necessario effettuare una prova di compressione.
(Valvola bruciata?)
La combustione di olio durante la fase di avviamento a freddo è normale per un motore di questa età, a condizione che scompaia quando il motore si scalda.
derteileklaus
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 27-08-2026, 18:25.
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-03-2007, 17:47    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Il fumo blu può provenire anche da iniettori mal regolati o difettosi in un motore di questo tipo. Fai controllare le condizioni degli iniettori.
Con la pompa dell'olio, puoi rimuovere l'olio vecchio durante i cambi d'olio, facendone diversi di seguito, sempre con il filtro. Continua così finché l'olio non torna di nuovo nero, poi rimuovi di nuovo quella "brodaglia" e così via.
Se il motore è rimasto fermo per così tanto tempo (5 anni), è possibile che alcuni segmenti delle fasce elastiche si siano leggermente incastrati e non sigillino più correttamente, ma questo dovrebbe risolversi gradualmente dopo diverse percorrenze e con l'aggiunta di olio nuovo.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 27-08-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-03-2007, 14:40    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,
Grazie per le risposte.
Le interruzioni si verificano solo all'avvio, subito dopo. Tuttavia, le candele di accensione sono a posto; le ho testate tutte singolarmente.
Il motore ha già un collegamento a parallelo per le candele, e non più un collegamento in serie. Tuttavia, è ancora presente il sensore di controllo della candela.
Poiché le candele non hanno una funzione di post-accensione, è normale che il motore faccia un po' di fatica all'avvio? Le candele si spengono, infatti, subito dopo l'avvio.
Vale la pena sostituire le candele standard con candele a rapida accensione e installare un sistema di post-iniezione?
Il preriscaldamento è già durato un po'.
Ho già percorso un tratto e devo dire che il motore funziona di nuovo meglio.
Il fumo è quasi completamente sparito.
È normale che il motore faccia rumore, a volte anche piuttosto forte?
Il rumore di detonazione si verifica in modo irregolare quando il motore è al minimo. A volte si sente per alcune accensioni, poi torna al silenzio.
La prossima settimana, o al massimo quella successiva, farò dei test sulle ugelli. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà.
In questa occasione, si cambierà anche l'olio e il filtro.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-03-2007, 14:50    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,
Se il problema del "nailing" si verifica subito dopo l'avvio, non potresti provare a risolverlo manualmente?
Allora, vedrai se la revisione porta dei benefici, ma comunque fai controllare gli iniettori.
Saluti da derteileklaus.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 27-08-2026, 18:29.
rodNeX
Ospite

Messaggio29-03-2007, 22:42    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Beh, se il mio motore dovesse iniziare a dare problemi...
...allora gli viene versati 5 litri di una miscela di petrolio/benzina/olio 2 tempi nel serbatoio vuoto, nel rapporto 1:1:1.
Se non lo si picchia, dopo il lavaggio torna ad essere liscio, senza scheggiature.

Tradotto il 27-08-2026, 18:30.
Torna su
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio30-03-2007, 10:15    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

Serve a pulire gli iniettori, o dove agisce questa miscela?
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:31.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio30-03-2007, 19:11    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho le risorse per condurre ricerche approfondite.
Ma, secondo la mia esperienza, questo pulisce l'intero sistema di iniezione.
Penso in particolare agli iniettori.
Guido l'auto a benzina, utilizzando occasionalmente anche biodiesel derivato da colza e, a volte, da olio di soia.
È quindi probabile che gli ugelli si intasino, ecc.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 27-08-2026, 18:32.
Torna su
rodNeX
Ospite

Messaggio31-03-2007, 22:35    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

Mi è venuto in mente un'altra cosa... Potrebbe essere che la pompa di iniezione abbia ancora un proprio serbatoio dell'olio.
Per quanto ne ricordo, il sistema ESP è stato collegato al circuito MÖL solo a metà degli anni '70.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 27-08-2026, 18:32.
Torna su
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-04-2007, 10:44    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,

da könntest Du recht haben. Oben auf der ESP ist so ein großer roter Deckel. Dsopra c'è dell'olio.
Come si controlla il livello dell'olio e che tipo di olio bisogna utilizzare?
Olio motore standard?
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-04-2007, 10:59    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,
Sull'apposito coperchio rosso è fissato il misuratore.
Mi sembra di ricordare che si tratta del riempimento dell'olio motore.
Cordiali saluti,
derteileklaus.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 27-08-2026, 18:33.
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-04-2007, 7:16    Oggetto: Motore Mercedes OM615: Problemi all'avviamento e fumo Cita

Ciao,
Sono stata in vacanza per qualche giorno, quindi ci è voluto un po' di più per fare tutto.
Ho appena svitato il tappo rosso. Ma non c'è nessuna astina di misurazione attaccata?
Se guardi nel buco, si vedono solo alcuni piccoli fori, nient'altro.
Come si fa a controllare il livello dell'olio in quel caso?
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 27-08-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI: difficoltà di avviamento a motore caldo - c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z parte male Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6: Problemi ad avviamento 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'ASZ si avvia a freddo con difficoltà, cosa potrebbe es... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: