VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Abgleich Aschemasse

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Chrisssi77

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2018, 8:30    Oggetto: Cita

Un primo saluto a tutti i membri di questo forum...

Anch'io sono nuovo qui. Anche per me il problema del filtro antiparticolato (DPF) è rilevante: al momento, questo si trova presso l'azienda Barten per la pulizia.
Ieri ho avuto una conversazione telefonica con un dipendente dell'azienda e mi ha informato che, per i veicoli più vecchi come il mio, prodotto nel 2007 con motore 2.0 TDI BRE, è necessario innanzitutto caricare una TPI (aggiornamento software) per poter resettare la centralina relativa ai valori di emissione.
Secondo le sue dichiarazioni, senza il sistema TPI potrebbero verificarsi problemi nei veicoli più vecchi, poiché all'epoca non si prevedeva che i filtri antiparticolato (DPF) potessero essere puliti in futuro e quindi i valori avrebbero dovuto essere reimpostati.

C'è qualcosa di vero in questa affermazione, oppure posso correggere facilmente il valore con un VCDS anche senza avere i dati TPI?
Naturalmente, ieri ho anche contattato direttamente Audi, dove l'anno scorso mi avevano detto che gli aggiornamenti del mio motore erano all'ultima versione, ma purtroppo mi hanno risposto che non è possibile verificare questa informazione in merito alla TPI relativa al valore delle ceneri.

Dato che finora non ho trovato nulla di scritto sui cosiddetti "TPI", vorrei sollevare questa questione, dato che sono un po' incerto su cosa pensare a riguardo...?!

Grazie mille...

Cordiali saluti, Christian.
man lernt nie aus...

Tradotto il 08-08-2026, 12:54.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-05-2018, 8:59    Oggetto: Cita

Citazione:
Ti invitiamo calorosamente a partecipare. Per poter pubblicare in argomenti relativi alla diagnosi (tutto ciò per cui è necessario un sistema di diagnostica automobilistica), è necessario...

Stai scrivendo in questo forum di supporto VCDS per appassionati di motori diesel, sei un cliente?

Tradotto il 08-08-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Chrisssi77

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-05-2018, 11:46    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Mi sono registrato qui perché volevo informarmi su come pulire il mio filtro antiparticolato (DPF). L'ho fatto presso l'azienda Barten e, contemporaneamente, ho ordinato un dispositivo VCDS online che mi è stato regalato. Non l'ho acquistato tramite il vostro forum, ma da AI, il che probabilmente significa che non posso aspettarmi aiuto da voi. Peccato, perché ho un problema serio: Audi non mi offre alcun supporto e la prossima settimana vorrei andare in vacanza al mare del Baltico con la mia roulotte e mia figlia...
Certo, sarei disposto a sostenere economicamente le spese necessarie per partecipare a questo forum e ricevere aiuto per risolvere il mio problema.
man lernt nie aus...

Tradotto il 08-08-2026, 12:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-05-2018, 14:55    Oggetto: Ciao: Risposta rapida e semplice Cita

Chrisssi77 ha scritto:
Mi sono iscritto qui perché volevo informarmi meglio riguardo alla pulizia del mio DPF presso l'azienda Barten, e contemporaneamente ho ordinato un vcds su Internet che mi è stato regalato. Non l'ho acquistato tramite il vostro forum, ma da AI, il che probabilmente significa che non posso aspettarmi aiuto da voi. Peccato, perché il mio problema è grande: Audi non mi offre alcun supporto e la prossima settimana vorrei andare al Mar Baltico con il mio camper e mia figlia...
Certo, sarei disposto a contribuire economicamente per coprire i costi necessari per partecipare a questo forum e ricevere aiuto per risolvere il mio problema.

Ottimo, allora gli ultimi due punti nel mio post precedente potrebbero interessarti.

Tradotto il 08-08-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Abgleich - Diagnoseadapter V2.4 auf Platinenlayout von kfh Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lettura della massa di cenere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aschemasse und Kilometerleistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impostare la massa di cenere a 0 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: