| Autore |
Messaggio |
Perly Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2003, 12:15 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono arrivato a questo fantastico forum tramite un link.
Fortunatamente, le mie competenze sembrano essere state sufficienti per essere ammesso  .
Guido una Passat 3B Variant V6 Syncro (immatricolata nel dicembre 1998, 168.000 km). Anche se è un motore a benzina, spero che questo non comporti l'esclusione.
Da più di un anno ho un problema con il sistema Climatronic.
A volte, l'aria condizionata si spegne improvvisamente. Ad esempio, durante la guida in autostrada, tutto funziona correttamente (codice 19 = 0). La capacità di raffreddamento è molto buona. Quando si esce dall'autostrada e si guida in condizioni di traffico intenso, l'impianto si spegne (il codice 19 passa da 1 a 3; secondo le indicazioni, 1 significa...). Behr-Hella: pressione troppo alta e 3 pressioni troppo basse, ma l'interruttore di pressione non distingue tra queste condizioni e valuta gli stati in base al tempo).
Questo accade principalmente quando fa caldo (come in questo periodo).
Se si spegne l'auto e si aspetta, ad esempio, un'ora, allora tutto funziona di nuovo perfettamente. Fino a quando tutto ricomincia da capo.
Lo schermo lampeggia occasionalmente all'accensione (quindi c'è un problema). La memoria degli errori dell'impianto indica '318', ma questo codice non è interpretabile per Volkswagen. Neanche presso Behr-Hella mi hanno potuto aiutare.
Il sistema di memorizzazione dei dati indica: F129 (interruttore di pressione). L'interruttore di pressione è stato sostituito, ma senza risultati. L'impianto è stato ricaricato e controllato per eventuali perdite (sembra essere a tenuta). Anche il filtro essiccatore e la valvola di espansione sono già stati sostituiti. L'errore è ancora presente:(.
Quando l'impianto si spegne e il codice visualizzato è 19=3, si sente un rumore di 'ticchettio' proveniente dalla zona del compressore. Questo rumore si può sentire facilmente con un cacciavite (per amplificare il suono) sulla tubazione destra del sistema di climatizzazione (se ci si trova davanti all'auto e si guarda il motore, le due tubazioni sono situate a sinistra, sulla paratia). La tubazione sinistra non produce questo rumore. La frequenza del 'ticchettio' cambia a volte.
Chi può aiutarmi? Due officine Volkswagen e un'officina specializzata in climatizzazione non sono riuscite a individuare il guasto.
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
04-06-2003, 21:56 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Mmm, difficile.
Secondo la tua descrizione, ipotizzo che il sistema si spenga a causa di sovrapressione e/o temperatura eccessiva. Una possibile causa potrebbe essere che il condensatore (situato davanti al radiatore) sviluppi una capacità di raffreddamento insufficiente a causa dello sporco, causando un surriscaldamento del sistema che ne impedisce il funzionamento. È importante verificare anche il sistema di controllo delle ventole per assicurarsi che funzionino correttamente e si attivano alle temperature appropriate.
Il rumore potrebbe provenire dai cuscinetti del compressore usurati. Probabilmente, quando spegni il climatizzatore, il rumore sparirà, giusto? Il ticchettio cambia in proporzione alla velocità del motore?
Mi viene in mente un'altra cosa... il misuratore di portata dell'aria del motore è a posto, è stato controllato? Forse bisognerebbe sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, non è così costoso. Questo dispositivo disattiva il compressore quando le temperature sono troppo alte. |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
05-06-2003, 7:57 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Secondo la descrizione, anche io sospetterei una capacità di raffreddamento insufficiente quando l'auto è ferma. Potrebbe essere che il radiatore sia ostruito (magari schiacciato dall'esterno o intasato internamente) oppure che la ventola del climatizzatore (se ne hai due davanti) non si avvii o sia guasta. In condizioni di caldo e con la massima potenza di raffreddamento, dovrebbe avviarsi prima o poi. Dovresti controllare questo. |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
05-06-2003, 15:34 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
@Julian e varianti,
Grazie mille per le vostre risposte.
La ventola del condizionatore è in funzione. Ha due velocità, o solo una, questo modello 3B? In che direzione deve soffiare l'aria?
Il motivo della domanda è che più di un anno fa ho sostituito la ventola del condizionatore (quella vecchia faceva rumore). Forse qualcosa non è stato collegato correttamente.
Devo far controllare il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Potrebbe essere una soluzione. Non risulta nulla di memorizzato nella memoria degli errori.
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
05-06-2003, 18:35 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao,
La ventola del condizionatore funziona. Ha effettivamente due velocità, o solo una, nel modello 3B? In che direzione deve soffiare l'aria?
Beh, penso che vada dall'esterno verso il vano motore, giusto?
Altrimenti, infatti.
L'aria calda proveniente dal vano motore avvolge il radiatore.
A partire da velocità di 20 km/h, la ventola fatica a contrastare il flusso d'aria generato dal movimento. |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
05-06-2003, 21:07 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
@Markus H,
Ok, ammetto che è stata una considerazione stupida. Ma volevo comunque valutare tutte le possibilità. Comunque, la ventola aspira l'aria nel vano motore. Tutto a posto qui.
Ma la ventola del condizionatore ha due velocità?
Sono quasi certo che il problema sia dovuto alla pressione troppo alta, che fa spegnere il sistema. La causa potrebbe essere una insufficiente refrigerazione o l'interruttore di temperatura del liquido di raffreddamento di cui si è già parlato (dove si trova e come posso testarlo?).
Ora resta solo da capire cosa esattamente causa il surriscaldamento.
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
06-06-2003, 9:26 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao!
La ventola ha 2 velocità. Hai controllato se il condensatore è pulito, oppure se è completamente sporco di mosche?
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è posizionato in qualche punto del circuito del liquido di raffreddamento, all'uscita dal blocco motore. Purtroppo, non conosco esattamente il tuo veicolo; forse qualcun altro potrebbe descriverlo meglio.
È difficile verificarlo; nel mio Golf 4, ad esempio, aveva lo stesso problema e forniva valori errati, ma non si rilevava nulla né sul cruscotto né nella memoria degli errori. La cosa costa circa 15€... la cambierei semplicemente per provarla.
C'è abbastanza liquido di raffreddamento nel motore? |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
10-06-2003, 13:25 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
@Julian,
Dipende da cosa per determinare a quale velocità funziona il ventilatore del climatizzatore?
Quali parametri entrano in gioco?
Quando deve funzionare il ventilatore del climatizzatore al secondo livello?
Il mio sospetto è che, durante la sostituzione del ventilatore del climatizzatore (più di un anno fa), sia stato commesso un errore e che il ventilatore funzioni solo alla prima velocità. Il livello sta funzionando.
Normalmente, ultimamente non ho potuto osservare che il secondo... Il livello sta funzionando.
Nel fine settimana, ho fatto funzionare l'auto a motore acceso e, dopo aver disattivato il climatizzatore automatico, ho spruzzato acqua con un tubo dal davanti sul condensatore. Dopo un po' di tempo, il climatizzatore automatico si è riattivato  e, inoltre, si è attivata la seconda  . Livello della ventola .
Cosa potrebbe significare?
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
10-06-2003, 14:52 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao!
Dipende prima di tutto da cosa misura il sensore del liquido di raffreddamento nel radiatore. A seconda della temperatura, vengono controllati il tempo di ritardo o i vari livelli. Il tubo inferiore del radiatore dell'acqua si scalda correttamente anche quando il motore è al minimo?
Esiste poi un dispositivo di controllo della ventola che regola la velocità delle ventole in base al carico del generatore, alla tensione di bordo e alla temperatura dei condensatori. |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
13-06-2003, 13:36 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
La mia Passat è al terzo tagliando oggi. Concessionari Volkswagen.
Lì si fanno davvero molti sforzi  .
Sembra che l'interruttore di pressione (che è stato sostituito per primo, un anno fa) sia probabilmente guasto.
La seconda velocità del ventilatore non funziona. In questo modo, la pressione aumenta e l'impianto si spegne.
Sembra che in officina abbiano collegato un ponte invece del pulsante di pressione, e guarda caso, il secondo stadio funziona.
Ora hanno ordinato un nuovo interruttore di pressione. Vediamo.
Anche se sembra logico, secondo me non lo è. Oppure, il pressostato ha diverse modalità di funzionamento, e solo una di queste è difettosa?
Il sistema di climatizzazione viene disattivato anche tramite un segnale (pressione troppo alta) proveniente dall'interruttore di pressione.
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-06-2003, 13:41 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Mmm, il pressostato non attiva i ventilatori? Non ne sono sicuro.
Le ventole sono controllate principalmente da un interruttore termico posizionato sul radiatore dell'acqua. L'interruttore di pressione riconosce solo pressioni troppo alte o troppo basse. |
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
13-06-2003, 13:50 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao,
L'interruttore di pressione attiva un contatto di apertura (prima coppia di contatti) quando la pressione dell'impianto è troppo alta o troppo bassa, e una seconda coppia di contatti, di tipo normalmente chiuso, attiva la ventola del radiatore quando la pressione dell'impianto supera i 16 bar, aumentando la velocità della ventola di un livello.
Se, ovviamente, questo interruttore non funziona più, la pressione aumenta costantemente attraverso il condensatore, senza l'aggiunta di aria, fino a quando il primo interruttore di pressione si attiva --> il compressore si spegne.
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-06-2003, 15:30 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
OK, questo sembra logico!  |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
13-06-2003, 15:43 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
@Andy,
Grazie, ottima spiegazione, sembra che tu abbia descritto esattamente il mio problema  .
Sei un esperto in questo campo? Innanzitutto, solo il terzo stabilimento Volkswagen si è avvicinato alla causa che  descrivi qui in modo disinvolto sul computer nel forum.
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
13-06-2003, 18:10 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Ciao,
Beh, ehm, diciamo che non sono un esperto in materia.
Ho installato il mio primo sistema di climatizzazione in auto quasi 2 anni fa, e circa 4 settimane fa ha smesso di funzionare.
Vedi qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Dato che non si trattava di un errore banale, mi sono approfondito la questione (ho studiato autonomamente i programmi di autoapprendimento di Volkswagen, ho analizzato e misurato lo schema nel centralina). Allora, il tuo problema sarà presto spiegabile...
Buona fortuna.
Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Perly Ospite
|
20-06-2003, 11:17 Oggetto: Risoluzione dei problemi Climatronic |
Cita |
|
Grmmpff:(
Il nuovo interruttore di pressione è stato installato. L'errore si verifica ancora:(.
Sarebbe stato strano se un interruttore a pressione avesse un difetto fin da subito (l'interruttore è già stato sostituito).
Beh, quindi, ancora niente (116,00 €  ). In officina hanno fatto un collegamento diretto, a quanto pare, il ventilatore è passato alla seconda velocità. Molto raramente, la ventola funziona anche al secondo livello (ma era così anche prima).
Quindi, alla fine, serve una nuova centralina?
@Andy,
Stai parlando di un'unità di controllo per la ventola del climatizzatore. Dov'è posizionata? Oppure è integrato nell'unità di controllo del sistema Climatronic?
Dato che non sono molto bravo con la saldatura, proverò a sostituirlo con un nuovo pannello di controllo Climatronic acquistato su eBay.
Certo, ecco la traduzione:
'Ci sono delle cose da tenere presente?' Come posso verificare se il componente in vendita su eBay è compatibile con il mio modello (o sono tutti uguali per Golf IV e Passat?) e se è in buone condizioni?
Saluti.
Peter. |
|
| Torna su |
|
 |
|