VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2018, 20:31    Oggetto: Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri Cita

Ciao, ho due problemi fastidiosi con la mia Golf 3 Variant TD (anno 1998, motore AAZ da 75 CV), che è ancora in ottime condizioni e funziona perfettamente. Forse un vecchio meccanico specializzato in impianti elettrici di veicoli potrebbe conoscere le possibili cause.
Da qualche giorno, la spia di preriscaldamento si accende solo occasionalmente. Nella maggior parte dei casi, è necessario far girare il motore per circa trenta secondi prima che si avvii. La centralina di controllo è la 166, situata sopra la piastra dei relè (controlla l'anticipo dell'iniezione, il ricircolo dei gas di scarico e il preriscaldamento). Il relè corrispondente, posizionato nella posizione 12, funziona correttamente. A volte la spia si accende, ma per un tempo troppo breve; altre volte, semplicemente aprendo la portiera, il sistema di preriscaldamento automatico fa sì che il motore si avvii immediatamente. Altrimenti, quando il motore è freddo, non succede nulla. Se scollego il connettore a quattro pin situato all'uscita dell'acqua di raffreddamento sulla testata (sensore di temperatura dell'acqua e del motore), la spia di preriscaldamento si accende correttamente. Quando il motore è freddo, il sensore di temperatura del motore rilevante ha una resistenza di circa 800 ohm. Sospetto che il sensore di temperatura stia segnalando un motore caldo invece di un motore freddo. Tutte le connessioni sono state verificate, i contatti sono stati puliti, ma non ha risolto il problema. Qualcuno conosce qualcosa del genere?
L'ESP è predisposta per il motorino di avviamento; nella vettura precedente (modello del 1994), avevo installato un relè di controllo nella posizione 12 con un tempo di post-riscaldamento prolungato. È possibile riconfigurare il dispositivo 166 in modo che la sua spia di funzionamento persista più a lungo?
"Da la sostituzione dell'alternatore con un modello revisionato e testato (Valeo 70A), il segnale D+ sembra avere dei problemi. Il contagiri rimane quasi sempre a zero dopo l'avviamento e si attiva solo a regimi di giri più elevati, dopodiché funziona correttamente." Dopo un po', si spegne di nuovo, e la spia dell'olio lampeggia quando è spento.
La connessione all'alternatore è stata verificata, tutto OK. È stata inoltre realizzata una connessione di massa aggiuntiva all'alternatore. Un altro contagiri (VDO, diverso da quello Motorola installato) mostra lo stesso problema. Qualcuno ha qualche idea?
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-05-2018, 20:01    Oggetto: Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri Cita

Ciao,

Sul tema del preriscaldamento:
Se scrivi che il sensore di temperatura ausiliario ha una resistenza di soli 800 ohm quando il motore è freddo (circa 20°C), allora è difettoso.
Questi sensori contengono due NTC identici, ovvero dei cosiddetti termistori. Più caldo è l'ambiente circostante, minore è la sua resistenza. Uno segnala un problema alla centralina, l'altro al quadro strumenti.

Quando l'antenna è integra, la curva non lineare indica:

0°C = 5000 Ohm.
10°C = 3000 Ohm.
20°C = 2000 Ohm.
30°C = 1500 Ohm
40°C = 1000 Ohm.
50°C = 750 Ohm
60°C = 550 Ohm.
70°C = 400 Ohm
80°C = 280 Ohm.
90°C = 210 Ohm.
95°C = 180 Ohm.
100°C = 165 Ohm

Quindi, il sensore segnala una temperatura troppo alta, il che impedisce l'accensione preliminare, come confermato anche dal tuo test che consiste nello staccare la spina.

Rifare il lavoro e farlo bene, compra un pezzo originale. Le copie sono molto diverse nell'andamento della curva di resistenza e non durano a lungo.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Ultima modifica il 21-05-2018, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-05-2018, 21:09    Oggetto: Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri Cita

Grazie per la risposta rapida e professionale. Purtroppo, ho già ordinato un prodotto di ricambio Hella, ma dovrebbe essere a posto; spero che tutto vada bene.
Sto pensando di sostituire il vecchio relè di preriscaldamento con uno nuovo nella posizione 12 e di disconnettere la centralina che gestisce la funzione di preriscaldamento (in questo modo, si potrebbe anche implementare la funzione di post-riscaldamento prolungato per i motori diesel). La centralina 166, inoltre, gestisce il sistema di ricircolo dei gas di scarico (che è stato rimosso, il che comporta un risparmio di un litro ogni 100 km e mantiene il collettore di aspirazione pulito), elabora il segnale dell'iniettore e regola l'anticipo dell'iniezione nel vecchio sistema VP, oltre a gestire il sistema di sollevamento del minimo durante l'avviamento a freddo. Probabilmente, per questo scopo, ha bisogno del segnale di temperatura, che io estrarò come valore di tensione a bassa impedenza (suppongo che si tratti semplicemente di un partitore di tensione con una resistenza NTC e una resistenza fissa collegata a massa nell'unità di controllo).

Ho commesso un errore di valutazione riguardo al problema del contagiri, il segnale "W" è quello corretto. Controllero di nuovo l'intera tratta dei cavi, muovendoli un po' durante il controllo, magari si tratta solo di un problema di contatto.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-05-2018, 21:46    Oggetto: Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri Cita

Non riesco proprio a capire bene la tua spiegazione.
Il veicolo con motore AAZ ha di serie i dettagli descritti (ad esempio, il sensore all'interno della vite di chiusura), oppure li hai installati successivamente? Nella configurazione standard, probabilmente verrebbe analizzata la temperatura del motore.
Per questo non capisco la tua affermazione riguardo alla separazione. A cosa serve?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-05-2018, 23:11    Oggetto: Iniettore a iniezione Cita

L'iniettore è di serie, così come il regolatore elettronico dell'anticipo di iniezione (disponibile dalla fine del 1998). Per questo motivo, come hai scritto, la centralina avrà probabilmente bisogno del valore di temperatura per l'inizio dell'iniezione e per l'aumento del minimo, che verrà utilizzato anche per il controllo del preriscaldamento.
Se collego i connettori in parallelo allo slot 12 e inserisco lì il sistema di preriscaldamento standard al posto del relè attuale (la tensione della batteria e il collegamento delle candele di preriscaldamento, nonché il controllo del relè, sono sicuramente collegati; devo ancora verificare se temperatura, contatto porta, motorino di avviamento e indicatore di preriscaldamento sono collegati allo slot 12).
Se avessi due centraline collegate allo stesso sensore di temperatura, è probabile che il valore rilevato sia completamente distorto. Immagino che in entrambe le centraline, una resistenza collegata a massa, insieme al termistore NTC, formi un partitore di tensione, e il valore di tensione risultante (che è inversamente proporzionale alla temperatura) venga interpretato. Se collego due resistenze di carico in parallelo al NTC, una in ciascuna centralina, questo valore di tensione diminuisce notevolmente e viene interpretato come un motore troppo freddo. Quindi, solo un'unità di controllo può essere collegata direttamente al sensore di temperatura (tramite il partitore di tensione originale), e la tensione risultante deve essere trasferita con bassa impedenza (tramite un emettitore), in modo che la seconda unità di controllo riceva il valore di tensione corretto, come la prima, senza che la seconda resistenza di carico alteri il valore. L'emettitore simula quindi il sensore di temperatura, generando una tensione che segue il valore originale (meno 0,5V, ma questo non sarebbe un problema per il controllo della candela). Almeno, così penso io; dovrò provare per vedere se è possibile.

Ultima modifica il 22-05-2018, 23:14, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-05-2018, 5:53    Oggetto: Problemi al motore TD AAZ della Golf 3: preriscaldamento e contagiri Cita

Nelle condizioni originali, il tempo di preriscaldamento viene probabilmente determinato dalla centralina del motore. L'unità di controllo della pre-riscalda è collegata a valle della centralina.
Quello che desideri (come ho capito), è un relè separato che valuti autonomamente la temperatura. L'espressione "controllo di preriscaldamento standard" è fuorviante in questo contesto.
I sensori di temperatura sono collegati a massa solo da un lato.
Controlla, ad esempio, quale segnale l'unità di controllo del motore invia al sistema di preriscaldamento.
Dovrai comunque sostituire il sensore di temperatura.
hg
Herbert.

Oppure, semplicemente, si potrebbe installare un interruttore per la pre-accensione/post-accensione manuale. Un guidatore di un AAZ sicuramente saprebbe come usarlo. C'è sicuramente uno spazio disponibile nel cruscotto, e il relè con fusibile verrà montato su un supporto aggiuntivo.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Ultima modifica il 23-05-2018, 8:54, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-05-2018, 21:57    Oggetto: Problematica dell'avviamento a freddo Cita

Ce la farei bene con il pulsante di preriscaldamento, ma la mia partner non sarebbe altrettanto entusiasta.
Hai ragione, voglio disconnettere la parte relativa alla pre-accensione nell'unità di controllo (terminale 166 sopra la scatola dei relè), ma mantenere attive le altre funzioni, quindi il sensore di temperatura deve rimanere collegato. Il relè semplice collegato a 12V va rimosso e sostituito con il sistema di controllo della pre-accensione. È necessario il sensore di temperatura, quindi devo intercettare il suo segnale in modo che la funzione non venga compromessa per l'unità di controllo.
Il sensore di temperatura è stato sostituito di recente, ma il motore non era ancora freddo.
Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-06-2018, 18:27    Oggetto: Problema dell'avviamento a freddo risolto Cita

Era il sensore di temperatura (con una resistenza di circa 1,3 kOhm a 15 gradi, un valore decisamente troppo alto). Cambiato e bene.
Rimane solo il problema del contagiri.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-06-2018, 21:30    Oggetto: Oggetto: Problema di preriscaldamento risolto Cita

LaurenzBo ha scritto:
Era il sensore di temperatura (circa 1,3 kOhm a 15 gradi, decisamente troppo alto.

Troppo bassa, quindi insufficiente preriscaldamento.
icon_wink.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Drehzahlmesser bleibt hängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Probleme mit Heckklappe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Motion, modello 2013, problemi con ASR/ESP/ABS/Aut... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit Vorglühen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nachträglicher Einabu eines Drehzahlmesser Golf 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Langes Vorglühen VW 1.6 TD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mindestanlaßdrehzahl bei Kaltstart MIT Vorglühen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: