Ciao,
Sì, conosco anche questo problema dei motori V6 TDI 3.0 e 2.7, e come supponi, è dovuto all'iniezione preliminare.
Nel mio caso, il problema si verifica in modo sporadico, a diverse condizioni di carico e a diverse temperature (sia dell'acqua di raffreddamento che della temperatura ambiente).
Puoi visualizzare facilmente i valori di pre-iniezione nei pannelli di misurazione. Non conosco esattamente le specifiche per il tuo motore.
Si nota che, in caso di motore che non funziona correttamente, l'iniezione preliminare viene impostata a 0,0. Se il motore diventa improvvisamente più silenzioso, il valore misurato cambia in modo positivo.
Non ho ancora potuto determinare con precisione quali sensori, dati e valori di misurazione vengono utilizzati per controllare questo sistema.
Ho un sensore di temperatura del carburante difettoso (cortocircuito/interruzione senza registrazione nel registro degli errori

, poiché immediatamente in caso di guasto la temperatura del motore viene utilizzata come sostituto).
Ho cambiato [prodotto/metodo] e ho notato un leggero miglioramento (il problema delle unghie si verifica meno frequentemente).
Ho sostituito anche il sensore dell'acqua di raffreddamento circa 3 mesi dopo, semplicemente per precauzione, il che ha leggermente ridotto il consumo, ma non ha influito sul problema del rumore di detonazione.
Ho dovuto rifare anche il sensore di flusso massico dell'aria a causa del chilometraggio, l'automatico ne ha tratto beneficio, ma per quanto riguarda il problema dei rumori metallici, non è cambiato nulla.
Ora ho individuato il sensore di pressione del rail o la valvola di regolazione della pressione del rail, ma per la diagnosi sono necessari ancora alcuni dati registrati e "prove su strada".
Potresti controllare tu stesso come si comporta la pressione del carburante quando il motore fa rumore e quando questo rumore si interrompe, per vedere se oscilla, aumenta o diminuisce, ecc.
Per quanto riguarda le mie esperienze finora.
Saluti, Mpire.