VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI Brennraum und Ansaugrohre reinigen

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Petrol

Supporto Premium

Messaggio16-02-2020, 12:35    Oggetto: Cita

Ciao... posso consigliare l'utilizzo dei prodotti PRO-TEC per la pulizia del sistema diesel (ad esempio, DSSC per sistemi con pompe ad alta pressione). Se si rimuove l'iniettore, si può aggiungere una pulizia della camera di combustione con Carbon X. E, se si sta già lavorando, si può effettuare una pulizia del collettore di aspirazione con "Triple X" (ma purtroppo questo richiede un'attrezzatura specifica che produce una nebbia finissima) e un detergente per filtri antiparticolato (DPF-Cleaner).
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 16:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2020, 12:51    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Pulizia della camera di combustione con...

Mmm? Quindi, se il motore è in buone condizioni, nel "camera di combustione" di un motore TDI non dovrebbero esserci depositi significativi.
E se il motore non funziona correttamente e il chilometraggio è eccessivo, allora almeno l'olio residuo potrebbe contribuire un po' alla tenuta, soprattutto nella zona dei segmenti delle fasce elastiche. Non so se sia una buona idea rimuoverlo, perché in quel caso la situazione sarebbe ancora peggiore.

La pulizia delle valvole o del collettore di aspirazione può essere utile a seconda del chilometraggio e dello stile di guida, poiché nel tempo questi componenti tendono a intasarsi e la sezione libera dei condotti si riduce.

La domanda è se l'utilizzo di prodotti chimici sia appropriato in questo caso, considerando la presenza di uno strato di incrostazioni oleose di almeno 5 mm di spessore sulle pareti, e se una pulizia meccanica non sarebbe una soluzione più efficace.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Petrol

Supporto Premium

Messaggio16-02-2020, 14:10    Oggetto: Cita

Ciao... utilizzo questi prodotti descritti nei miei veicoli diesel da circa 3 anni. La motivazione principale era, tra le altre cose, l'elevata pressione differenziale nel Passat 2.0 TDI (vedi anche...).
[link al forum: /viewtopic.php?t=29251]) e un collettore di aspirazione carbonizzato nello stesso modello.
La differenza di pressione del DPF durante l'accelerazione è diminuita da 400 hPa a 325 hPa. I motori funzionano in modo fluido e potente. Le cambiate superiori del DSG avvengono leggermente prima; anche in salita, con una leggera accelerazione, non scala indietro di marcia, come al solito.
A seguito della pulizia della camera di combustione di una Passat 2.0 (circa 190.000 km), sono riuscito ad aspirare una sostanza nera e densa. Durante il processo di pulizia, i cilindri, i pistoni e le valvole sono stati sicuramente parzialmente puliti. È possibile valutare la situazione utilizzando una telecamera endoscopica (se disponibile). Nel post precedente si parlava della rimozione di un iniettore, il che fornisce l'accesso necessario.

Tutto ciò che è stato descritto è solo una descrizione dello stato dopo l'utilizzo, nient'altro. La pulizia meccanica è ovviamente un'opzione, se si ha la possibilità di smontare il motore.
Finora, dopo aver utilizzato i detergenti, non ho riscontrato nulla di negativo.
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 16:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio16-02-2020, 14:35    Oggetto: Cita

Ciao.

Ecco come appare un pistone incrostato di residui a causa di danni.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Ecco come solitamente appaiono i pistoni:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Tutto sono motori vecchi, non nuovi. Cosa vuoi pulire lì dentro? icon_rolleyes.gif

A meno che non finiscano dei rifiuti nel serbatoio, nel qual caso sarebbe completamente inutile pulirlo.

Sarebbe opportuno, nella foto in basso:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Dubito molto che una pulizia a secco sia efficace in questo caso, e se lo fosse, probabilmente causerebbe più danni di quanti ne rimuova.

Questi prodotti miracolosi esistevano già 20 anni fa, per favore evitate di fare pubblicità nel mio forum. Per quanto riguarda l'uso personale: la volontà dell'uomo è il suo regno. Se ti rende felice, usalo pure.

A proposito, al DSG è completamente indifferente l'aspetto del vano combustione; i punti di commutazione programmati sono definiti dal software del DSG e dell'unità di controllo del motore, e da nient'altro. icon_idea.gif

Ciò che potrebbe essere utile sarebbero prodotti per prevenire la formazione di depositi carboniosi nelle microperforazioni degli iniettori. Tuttavia, non posso fornire dati affidabili a riguardo, dato che chi sostituisce gli iniettori dopo 100.000 km e li controlla, installa di nuovo quelli nuovi e li controlla nuovamente dopo altri 100.000 km?
Probabilmente, solo i conducenti di modelli Passat con motore da 170 CV e sistema di iniezione PPD potrebbero fornire informazioni utili, poiché gli iniettori di questi motori tendono a formare depositi di carbonio.
È possibile misurare, in modo pratico e senza smontaggio, se gli iniettori sono sporchi di residui di carbonio (confrontando il valore lambda in condizioni specifiche).

Forse qualcuno dei proprietari di Passat interessati potrebbe condividere la propria esperienza e dire se l'utilizzo di un prodotto per la pulizia del sistema di iniezione ha avuto un effetto positivo o negativo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 16:20.
Petrol

Supporto Premium

Messaggio16-02-2020, 16:26    Oggetto: Cita

Ciao... Non ho intenzione di fare pubblicità a nessun prodotto. Il mio obiettivo era quello di condividere la mia esperienza e suggerire alternative su come risolvere o almeno ridurre un problema. Ad esempio, per il differenziale di pressione del DPF, è possibile leggere i valori prima e dopo la pulizia con VCDS. Lo stesso vale per altri dati (valori di calibrazione, volume di cenere dell'olio...). Spero di mantenere così la possibilità di guidare le auto più a lungo senza problemi significativi al motore.
Riguardo ai punti di cambio marcia del DSG, devo esprimere un'opinione contraria. Il comportamento del cambio è cambiato. Per evitare malintesi, miglioramenti significativi si stanno introducendo gradualmente.
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 16:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio16-02-2020, 16:49    Oggetto: Cita

Petrol ha scritto:
Esempio: la differenza di pressione del DPF può essere letta in modo molto preciso con VCDS, visualizzando i valori prima e dopo la pulizia. Lo stesso vale per altri dati (valori di calibrazione, volume di cenere dell'olio...). Spero così di poter continuare a utilizzare le auto più a lungo, senza problemi significativi al motore.
Riguardo ai punti di cambio marcia del DSG, devo esprimere un'opinione contraria. Il comportamento del cambio si è modificato. Per evitare malintesi, miglioramenti significativi si stanno introducendo gradualmente.
Saluti

Ciao,

Come ho detto, la volontà dell'uomo è il suo regno dei cieli.

Il volume di cenere dell'olio leggibile non si corregge mai verso il basso, in nessuna circostanza (fatto).

La differenza di pressione dipende principalmente dal grado di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), nonché dalla temperatura dei gas di scarico e dal volume dei gas di scarico.

Pertanto, sono assolutamente certo che tu non abbia effettuato le tue misurazioni in condizioni identiche.

Il presunto cambiamento nel comportamento del cambio DSG causato dalla pulizia del motore è semplicemente una sciocchezza. Inoltre, come hai scritto in un altro argomento, hai scaricato un liquido marrone dal DSG e hai cambiato l'olio. icon_rolleyes.gif

Anche dopo il cambio dell'olio, mi convinco che l'auto vada meglio, anche se so che non è così. icon_rolleyes.gif

Su questo argomento, è stato detto tutto: credere non è uguale a sapere.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 16:24.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Perdita refrigerante: collegamento camera combustione/can... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF reinigen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro antiparticolato BPP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia VTG: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Vai a: