| Autore |
Messaggio |
Soundchef Blaumann

Supporto Premium
|
05-12-2018, 0:37 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Ciao,
Una storia un po' spiacevole con la mia Touran del 2004, motorizzata 1.9 TDI (motore AVQ).
Durante la seconda sostituzione della cinghia di distribuzione, ho fatto revisionare gli iniettori. In cambio, ho ricevuto (con lo stesso codice ricambio) degli iniettori con nuove ugelli e nuove guarnizioni. Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, sono stati anche sostituiti l'albero a camme, i sollevatori idraulici e gli alberi delle bilanciere (l'albero a camme presentava segni di usura, le boccole avevano evidenti tracce di abrasione, i sollevatori mostravano segni di rodaggio). Tutto sembrava andare bene, ma successivamente gli iniettori non erano realmente sigillati. Secondo VCDS, nella regolazione della valvola a farfalla al minimo, tutti i valori erano almeno +/- 1,5, uno era addirittura a 2,99 mg/h.
Ecco, ho dovuto rimuovere alcuni componenti. Le due guarnizioni superiori nere erano rotte. Ho sostituito le guarnizioni e sulla testa del cilindro si vedevano evidenti segni di usura. Ho rimosso le bave con carta vetrata da queste aree. Dopo aver rimontato (ovviamente nuove) le viti di allargamento, i filetti delle viti di fissaggio degli elementi PD si sono danneggiati e le viti sono cadute fuori dalla testa del cilindro. L'utilizzo di Helicoil non ha funzionato bene.
Quindi, ho trovato un cilindro di ricambio revisionato, con i supporti degli iniettori diesel dotati di boccole.
Questo componente è stato installato e si adatta bene, ma sembra che gli elementi della pompa di iniezione non siano a tenuta stagna, nonostante l'utilizzo di nuove guarnizioni. Il motore vibra leggermente al minimo, funziona in modo relativamente irregolare e il consumo a vuoto, senza accessori accesi, è di circa 1,2 litri all'ora. Prima era di 0,5-0,6 litri.
L'angolo di rotazione è idealmente a 0,0, ma occasionalmente si attesta a -0,5.
MWB13 mostra i seguenti valori (motore caldo, nessun dispositivo in funzione):
Cilindro: -3,01 mg/ora.
Zyl. 2 - 1,11 mg/ora.
Cilindro 3: 2,99 mg/ora.
Cilindro 4: 1,34 mg/ora.
I valori sono quindi ancora peggiori.
Ora la domanda è capire qual è il problema. L'azienda che ha revisionato gli elementi PD ritiene che lo sporco proveniente dall'installazione degli elementi e delle parti delle guarnizioni difettose possa essere finito all'interno degli elementi PD, compromettendone il corretto funzionamento, e vorrebbe pulire nuovamente gli elementi e sottoporli a nuovi test. Gli elementi PD (sia quelli vecchi che quelli "nuovi" revisionati) presentano tutti segni dell'installazione nel sistema di lubrificazione.
È possibile trovare questi vecchi componenti di distribuzione a prezzi ragionevoli, oppure dovrei rassegnarmi e acquistarne di nuovi?
L'auto è in ottime condizioni generali, il cambio, la frizione e il volano sono stati sostituiti e mi piacerebbe continuare a guidarla per un po'.
Grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze!
Tradotto il 10-08-2026, 9:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klevi67
Iscritto il: 04/07/2016 Messaggi: 7 Karma: +1 / -0 Località: Kerpen 2003 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
TTaurus piace questo. |
06-12-2018, 3:02 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Ciao Soundchef,
Ho avuto problemi simili con il motore ASZ. Dalle mie esperienze, l'usura degli elementi PD (pompe di iniezione) nel collettore avviene relativamente presto. Penso che questo non danneggi gli elementi PD stessi, ma può danneggiare il collettore. Se il tuo nuovo collettore ha sedi per gli elementi PD riviste, è probabile che il problema risieda negli elementi stessi, a condizione che le dimensioni delle guarnizioni corrispondano esattamente all'originale. Nel mio vecchio motore, in un'occasione, l'usura degli elementi PD era già molto avanzata. Ho rimosso e levigato accuratamente la bava di metallo e ho procurato guarnizioni (O-ring) più grandi. L'azienda "HUG", che puoi trovare su Google, offre guarnizioni leggermente più spesse rispetto a quelle originali. Dato che "HUG" vende anche in piccole quantità, ho ordinato un piccolo assortimento di diverse guarnizioni con dimensioni leggermente diverse per fare delle prove. Se utilizzi guarnizioni troppo spesse, sarà difficile montare gli elementi PD.
Spero che questo ti sia stato utile.
Buona fortuna.
Saluti, Joachim.
Golf 4 Variant TDI GT Sport ASZ 6Gang
Tradotto il 10-08-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Soundchef Blaumann

Supporto Premium
|
06-12-2018, 12:20 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Grazie, l'idea degli anelli è fantastica!
Potresti dirmi quali articoli hai ordinato? In particolare, di che materiale sono e quali sono le dimensioni?
Probabil che proverò ancora con altri elementi di fissaggio. Voglio evitare di doverli continuamente smontare e rimontare. Non ho la pazienza per affrontare un'altra volta filetti danneggiati  .
Tradotto il 10-08-2026, 9:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
TTaurus piace questo. |
06-12-2018, 13:45 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Citazione: | | Non sopporto un'altra volta dei filetti | strappati, i miei nervi non reggono icon_rolleyes.gif:wink:.
Per fare delle prove, è sufficiente stringere le viti dei distanziatori di tensione di 90° }.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 10-08-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
06-12-2018, 15:41 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Avrei intenzione di scambiare anche le PDE numero 3 e numero 4 per vedere se l'aumento di +2,99 mg/h si verifica anch'esso. Se sì, questa PDE sarebbe la principale responsabile.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 10-08-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klevi67
Iscritto il: 04/07/2016 Messaggi: 7 Karma: +1 / -0 Località: Kerpen 2003 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2018, 23:36 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Buonasera,
Innanzitutto, ho misurato le guarnizioni originali Bosch con un calibro; purtroppo, non ho più le misure.
In base alle mie misurazioni, ho ordinato i seguenti numeri di articolo all'epoca:
Guarnizione di precisione, diametro interno 12,80 mm, spessore 2,40 mm, materiale FPM75.
N. 42601280240 (guarnizione all'estremità dell'ugello).
O-ring di precisione, dimensioni 26,64 x 2,62 mm, materiale FPM75.
N. 42602664262 (parte superiore).
Guarnizione di precisione, sezione circolare, 25,30 x 2,40 mm, materiale FPM75.
N. 42602530240 (poesia, parte centrale).
HUG non offre una gamma di guarnizioni O per i dispositivi medici (PD).
Tutti i pezzi sono venduti singolarmente. La quantità è quella che ordini. A volte, durante l'installazione dei cuscinetti, ho dovuto dare qualche colpo leggero con un martello (utilizzando un pezzo di legno come protezione). In questo modo, si incastrano molto saldamente. Per la rimozione, avrai sicuramente bisogno di uno strumento di estrazione adeguato. Buona fortuna!
Tradotto il 10-08-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Soundchef Blaumann

Supporto Premium
|
07-12-2018, 0:09 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Assolutamente perfetto, grazie mille!
Quali sono i tuoi valori attuali per la regolazione della velocità al minimo, nello specifico nel modulo MWB13?
Attualmente, noto di avere un po' di difficoltà a rendere al meglio.
Tradotto il 10-08-2026, 9:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klevi67
|
07-12-2018, 0:53 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Purtroppo sono solo un appassionato di meccanica e non ho alcun software a disposizione. Se non so come procedere, devo chiedere aiuto. Comunque, il mio motore funziona in modo molto silenzioso, anche al minimo.
Non posso dire quanto costi la regolazione del rumore. L'indicatore di consumo mostra un valore compreso tra 0,6 e 0,7 litri al chilometro. Due dei miei motori hanno percorso circa 470.000 km, uno circa 230.000 km e uno 80.000 km. Se uno si rompe, ne sostituisco uno con un originale proveniente da demolizione con pochi chilometri. In generale, è molto parco (se necessario, consuma meno di 5 litri per 100 km) ed è ancora veloce come dovrebbe essere.
Tradotto il 10-08-2026, 9:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Soundchef Blaumann

Supporto Premium
|
20-12-2018, 23:11 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Grazie per il consiglio!
Ho installato una testata rifatta con boccole nelle sedi degli iniettori pompa-iniettore (PD). Ho montato 4 iniettori pompa-iniettore "nuovi" (ricondizionati da Bosch/VW, senza segni di usura sulla struttura esterna). Inizialmente, uno di questi aveva causato problemi, quindi l'ho sostituito e ho utilizzato guarnizioni più spesse. Ora il motore funziona correttamente.
Ecco una breve registrazione del mio percorso; a partire dal punto indicato, ho avuto via libera.
Come vi sembrano questi dati? Sono adatti per la sostituzione degli iniettori in un motore (motore 1.9 TDI AVQ) con 250.000 km di percorrenza?
| Descrizione: |
| PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-004-013-023.CSV |
| Dimensione file: |
227.94 KB |
| Scaricato: |
289 volte |
Tradotto il 10-08-2026, 9:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-12-2018, 22:55 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Ciao,
I valori della regolazione del minimo sono corretti; inoltre, questi valori sono significativi solo quando il motore è al minimo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 10-08-2026, 9:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Soundchef Blaumann

Supporto Premium
|
22-12-2018, 1:28 Oggetto: PD Iniezione: Problemi e Perdite su 1.9 TDI? |
Cita |
|
Va bene, ottimo.
C'è qualcos'altro che dovrei controllare? A volte, al minimo, il consumo di carburante è di 0,5 l/h, a volte di 0,7 l/h, anche quando non sono attivi altri dispositivi (luci, climatizzatore, ecc.).
Da dove viene?
Avete altre idee per rendere il funzionamento del motore più silenzioso?
Tradotto il 10-08-2026, 9:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|