Ciao a tutti.
Sono arrivato alla fine delle mie capacità e spero che qualcuno possa aiutarmi qui.
Ecco il problema:
T5 con motore 3.2 VR6, cambio BKK, versione furgone.
Errore P1340: Corrispondenza errata tra albero motore e albero a camme di aspirazione.
Il motore fa fatica a rimanere al minimo e a volte si spegne.
A partire dal 2000, funziona bene senza interruzioni o rallentamenti.
Cosa è stato fatto:
Catena di distribuzione, dispositivo di regolazione dell'albero a camme, valvole magnetiche, sensori dell'albero a camme sostituiti.
L'errore è ancora lo stesso.
MWB 209-3: Offset dell'albero a camme, ingresso/uscita - oscillazione tra 2.0 °KW.
MWB 208-3, bocca di ingresso - vuoto.
MWB 090-4 Uscita Temperatura - - 1.0 °KW
MWB 091-4: Ingresso, valore attuale + 14,5 °KW.
Se inserisco il connettore dalla sonda di ingresso NW nel sensore di uscita NW, anche il dispositivo di diagnostica MWB 208-3 indica -1.0°KW, il che significa che il segnale del sensore di ingresso NW viene ricevuto correttamente dalla centralina.
Se i sensori vengono scambiati tra loro, non cambia nulla, quindi i sensori non sono il problema.
Fino ad ora, ho controllato le valvole solenoidali solo utilizzando una lampada di prova da 5W tramite un test dell'attuatore.
Ho capito bene che l'errore è causato da una valvola di aspirazione che non è stata regolata correttamente?
Il veicolo è dotato di un impianto GPL, ma dato che i valori misurati sono buoni quando si collega il connettore all'altro sensore, il problema non può essere dovuto al cavo del segnale del sensore di ossigeno.
Mi vengono in mente anche altre possibili cause per questo problema:
- I canali nel blocco motore sono ostruiti e il regolatore riceve troppo poco olio.
- La valvola magnetica viene attivata, ma non correttamente al 100%, e di conseguenza si apre troppo poco o per troppo poco tempo.
- L'unità di controllo del motore (MSG) è difettosa.
- La pressione dell'olio nel motore è troppo bassa.
Ho controllato i tempi di fasatura mille volte prima di iniziare l'assemblaggio. L'allineamento, le frecce sui regolatori e il segno sull'albero motore corrispondevano perfettamente al 100%.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Cordiali saluti.
Mischa.
Tradotto il 06-07-2026, 18:23.
|