VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione della massa del Tiguan

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2019, 9:48    Oggetto: Regolazione della massa del Tiguan Cita

Ho qui un Tiguan che ha problemi con la rigenerazione.
Prima ero andato in un'altra officina e loro, a quanto pare, hanno effettuato una rigenerazione di emergenza, ma hanno anche resettato il valore delle ceneri (è già la seconda auto di cui hanno fatto questo).
Ho un volume di cenera di olio pari a 0,00 l e una quantità di cenera di olio pari a 0,03 g.

Sono entrato nei canali di diagnostica e ho visto che la scritta "Inizializzazione del filtro antiparticolato" indica "0 km", mentre su un motore 1.6 CAYB è ancora indicato in grammi.
Ho inserito 64.000 km in questo canale di adattamento e, di conseguenza, anche i valori dei due sensori di livello dell'olio (MWB) sono cambiati, ora si attestano a circa 0,04 litri e 5 grammi.

È corretto inserire il chilometraggio nel canale di adattamento?

Autoscan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan.txt
 Dimensione file:  11.89 KB
 Scaricato:  290 volte
VCDS
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-03-2019, 11:24    Oggetto: Regolazione della massa del Tiguan Cita

Dovrebbe essere corretto. Il valore delle ceneri viene probabilmente calcolato da MSG principalmente (o esclusivamente) in base al chilometraggio.
Se impostando un valore troppo basso, ad esempio 0 km, il sistema di gestione del motore (MSG) interpreta la differenza di pressione effettivamente causata dal carico di cenere come un accumulo di particolato, e avvia quindi la rigenerazione molto frequentemente.
Forse potresti presentare i dati relativi al motore e ai valori di ceneri e fuliggine?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 30-03-2019, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2019, 15:41    Oggetto: Regolazione della massa del Tiguan Cita

Ora ho avuto modo di provare un modello dello stesso anno di produzione, ma con il motore più potente. Anche il chilometraggio è simile.
Il canale di adattamento "Inizializzazione del filtro antiparticolato" mostra anch'esso il valore "0 TKM", ma i dati relativi alla massa di cenere sono quasi identici a quelli che ho ora dopo l'adattamento. Quindi, proviamo a vedere se il problema è stato risolto.
VCDS

Ultima modifica il 30-03-2019, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-03-2019, 19:10    Oggetto: Regolazione della massa del Tiguan Cita

Ricordando a memoria: il chilometraggio indicato sull'APK è sempre 0 km. Quando inserisci un nuovo valore, questo appare nella colonna della massa di cenere.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 30-03-2019, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE PREMIUM in Passat, Golf, Tiguan nachrüsten Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Impostazione dei tempi di erogazione e degli elementi PD ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Aschemasse auslesen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostare la massa di cenere a 0 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aschemasse und Kilometerleistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Abgleich Aschemasse Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: